KudoZ home » Dutch to Italian » Economics

kort op de bal gespeeld

Italian translation: fare il gioco corto


19:32 Mar 11, 2007
Dutch to Italian translations [PRO]
Marketing - Economics / Verslag over het verkoop van Bier in Italie
Dutch term or phrase: kort op de bal gespeeld
De bedrijf is de laatste jaren enorm verandert.... Het aantal personlijke evaluaties is gevoelig gestegen. *Er wordt zeer kort op de bal gespeld* en er wordt duidelijk steeds uigelegd wat wj doen.
Non riesco ad interpretare il senso di questa espressione. Grazie se qualcuno è ancora disponibilie ad aiutarmi!
progress
Italian translation:fare il gioco corto
Explanation:
Kort op de bal spelen significa fare il gioco corto. In questo caso il gioco è molto corto e lascia poco tempo/spazio/libertà d'azione.

Nb. Guarda che bedrijf è neutro (onzijdig) e pertanto l'articolo è HET e non DE.

ciao e buon lavoro


--------------------------------------------------
Note added at 1 day28 mins (2007-03-12 20:01:18 GMT)
--------------------------------------------------

OK. in italiano l'espressione non è del tutto azzeccata. Cosa ne dici di questa: agire prima che la situazione sfugga di mano. ciao

--------------------------------------------------
Note added at 1 day14 hrs (2007-03-13 09:54:36 GMT)
--------------------------------------------------

Sinonimi di opportunista sul vocabolario: camaleonte, carrierista, arrivista, interessato, profittatore, traditore, voltagabbana || Vedi anche: banderuola, ambizioso, arrampicatore, sfruttatore, speculatore, doppio, falso, infido, ingannatore, insincero, ipocrita, sleale. Io non lo trovo tanto positivo, non trovi? Mentre kort op de bal spelen non é inteso in senso negativo.

--------------------------------------------------
Note added at 8 days (2007-03-20 13:06:33 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

Kira Laudy
Netherlands
Grading comment
Infine ho messo "occorre agire con rapidità", in effetti ormai opportunismo ha un significato negativo in italiano ed era un rappresentante dell'azienda a parlare, non avrebbe usato questo termine contro di essa.
Grazie comunque a tutti!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2agire in modo opportunisticoFilippo Rosati
5fare il gioco corto
Kira Laudy


  

Answers


23 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
agire in modo opportunistico


Explanation:
Ciao

secondo me l'espressione significa semplicemente che l'azienda in questione agisce in modo opportunistico, intendendo cioè in modo rapido, deciso ed efficace.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Filippo

Filippo Rosati
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom: forse anche "agire opportunamente", può andare ?
2 hrs

agree  Angie Garbarino: in modo opportunistico si, che non è uguale a "agire opportunamente" (in italiano ha un significato diverso)
13 hrs

neutral  Kira Laudy: Qui in Olanda la frase kort op de bal spelen é soprattutto sinonimo di azione svelta, rapida, veloce, decisa e non centra proprio nulla con l'opportunismo.
14 hrs
  -> Kira, come lo chiami in italiano qualcuno che agisce in modo "svelto, rapido e veloce"? L'opportunismo è la qualità di chi, adattandosi si volta in volta alle circostanze, sa approfittare rapidamente delle situazioni favorevoli.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
fare il gioco corto


Explanation:
Kort op de bal spelen significa fare il gioco corto. In questo caso il gioco è molto corto e lascia poco tempo/spazio/libertà d'azione.

Nb. Guarda che bedrijf è neutro (onzijdig) e pertanto l'articolo è HET e non DE.

ciao e buon lavoro


--------------------------------------------------
Note added at 1 day28 mins (2007-03-12 20:01:18 GMT)
--------------------------------------------------

OK. in italiano l'espressione non è del tutto azzeccata. Cosa ne dici di questa: agire prima che la situazione sfugga di mano. ciao

--------------------------------------------------
Note added at 1 day14 hrs (2007-03-13 09:54:36 GMT)
--------------------------------------------------

Sinonimi di opportunista sul vocabolario: camaleonte, carrierista, arrivista, interessato, profittatore, traditore, voltagabbana || Vedi anche: banderuola, ambizioso, arrampicatore, sfruttatore, speculatore, doppio, falso, infido, ingannatore, insincero, ipocrita, sleale. Io non lo trovo tanto positivo, non trovi? Mentre kort op de bal spelen non é inteso in senso negativo.

--------------------------------------------------
Note added at 8 days (2007-03-20 13:06:33 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

Kira Laudy
Netherlands
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in DutchDutch
PRO pts in category: 7
Grading comment
Infine ho messo "occorre agire con rapidità", in effetti ormai opportunismo ha un significato negativo in italiano ed era un rappresentante dell'azienda a parlare, non avrebbe usato questo termine contro di essa.
Grazie comunque a tutti!
Notes to answerer
Asker: Sì, nel testo c'è het bedrijf, ho sbagliato a copiare. Grazie dell'aiuto!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Simo Blom: dall'assenza di riscontri in rete non si direbbe espressione molto usata
19 hrs

neutral  Filippo Rosati: non conosco questa espressione, "fare il gioco" in italiano significa tutt'altro
21 hrs

neutral  Angie Garbarino: d'accordo con Filippo, i riscontri in rete qui non c'entrano, l'espressione ha un altro significato
1 day10 hrs