ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » Dutch to Italian » Food & Drink

blauwe pruim

Italian translation: prugna nera, susina blu

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:blauwe pruim
Italian translation:prugna nera, susina blu
Entered by: Simo Blom

13:45 Dec 31, 2010
Dutch to Italian translations [PRO]
Food & Drink / lista ingredienti
Dutch term or phrase: blauwe pruim
Vorrei sapere se anche per le prugne vale la colorazione dei mirtilli, quindi 'prugna nera', oppure in italiano 'prugna blu' è sinonimo di 'prugna nera' ? Anche se confrontando le foto di 'prugna blu' e 'prugna nera' mi sembra che le prugne nere siano più scure di quelle blu. Grazie !
Simo Blom
Finland
prugna nera
Explanation:
prugna nera si usa,

Buon capdanno a tutti dopo
Selected response from:

sigune
Grading comment
Grazie tante sigune ! Ringrazio anche missdutch per la risposta e Zerlina per l'agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1susina blu
missdutch
3prugna nera
sigune


Discussion entries: 3





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
susina blu


Explanation:
Attenzione: prugna è la susina seccata. La distinzione tra susine nere e blu è nelle varietà, vedi:

- Regina dell'estate
- Le susine gialle
- Le susine rosse
- Le susine verdi
- Le susine viola
- Le susine nere e le blu
Le susine nere
Black Amber
Varietà cino-giapponese, di origine californiana, di grosse dimensioni. Ottima per i dessert, ha una fragranza particolare, con aromi floreali.
È nera fuori mentre all’interno (come attesta il suo nome) prende il colore dell’ambra.
Black diamond
Varietà cino-giapponese, di origine californiana, grande e soda, con buccia nera e riflessi rossi.
Polpa succosa e aromatica.
Black gold
Varietà cino-giapponese, di origine californiana, di forma arrotondata e pezzatura grossa.
È nera con polpa di colore blu intenso. Soda e succosa.
Le susine blu
Drò
Prodotta in Trentino, nella Valle dei Laghi, la zona che va da Trento a Riva del Garda, passando per Castel Toblino e Arco. È di pezzatura media e con buccia color violaceo-blu scuro, polpa molto consistente di tonalità giallo-verde.
Dal sapore dolce con tocchi aciduli e aromatici.


    Reference: http://81.27.132.16/default.aspx?idPage=1318
missdutch
Netherlands
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
2 mins
  -> grazie Zerlina!!!

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prugna nera


Explanation:
prugna nera si usa,

Buon capdanno a tutti dopo


    Reference: http://italian.alibaba.com/product-gs/fresh-plum-337417503.h...
sigune
Specializes in field
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie tante sigune ! Ringrazio anche missdutch per la risposta e Zerlina per l'agree