KudoZ home » Dutch to Italian » Law/Patents

Rechtsprekend op tegenspraak

Italian translation: procedura in contraddittorio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:Rechtsprekend op tegenspraak
Italian translation:procedura in contraddittorio
Entered by: J.G. Dekker

19:47 Jun 11, 2002
Dutch to Italian translations [PRO]
Law/Patents
Dutch term or phrase: Rechtsprekend op tegenspraak
Richiesta di risarcimento.
neith69
procedura in contraddittorio
Explanation:
Contradditorio = confronto effettivo o virtuale tra le parti in causa: instaurare il contraddittorio, mettere la controparte in grado di partecipare attivamente al processo (Zingarelli);
è l'opposto di una procedura in contumacia.
Selected response from:

J.G. Dekker
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1sentenza resa in contraddittorioSerge L
4procedura in contraddittorio
J.G. Dekker
3giudicando la disputaOrietta Neri


  

Answers


40 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
giudicando la disputa


Explanation:
senza altro contesto é difficile essere sicuri

Orietta Neri
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 14

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
sentenza resa in contraddittorio


Explanation:
is wat ik meestal gebruik voor "vonnis op tegenspraak".

Buon lavoro!

Serge L.


    esperienza
Serge L
PRO pts in pair: 35

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Chiara De Santis
11 hrs
  -> Grazie Chiara!

1 day3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
procedura in contraddittorio


Explanation:
Contradditorio = confronto effettivo o virtuale tra le parti in causa: instaurare il contraddittorio, mettere la controparte in grado di partecipare attivamente al processo (Zingarelli);
è l'opposto di una procedura in contumacia.


    Reference: http://www.litis.it/cass_pen.htm
J.G. Dekker
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in pair: 329