KudoZ home » Dutch to Italian » Medical (general)

warmte therapie

Italian translation: termoterapia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
Dutch term or phrase:warmte therapie
Italian translation:termoterapia
Entered by: Simo Blom

14:14 Feb 22, 2006
Dutch to Italian translations [PRO]
Medical (general)
Dutch term or phrase: warmte therapie
L'italiano dice "terapia del calore", "termoterapia", o altro ancora ? Grz !
Simo Blom
Finland
terapia termica / termoterapia
Explanation:
Detto anche 'termoterapia', che da più riscontri in rete...

Da Wikipedia:
"Per terapia termica si intende l'utilizzo del calore come strumento terapeutico per la cura di malattie, come ad esempio i tumori.

Il calore è stato utilizzato come strumento terapeutico sin dall’antichità. In un rotolo di papiro egiziano, datato intorno al 3000 AC, è descritto il trattamento dei tumori al seno attraverso la cauterizzazione con ferri ardenti. Dall’inizio del ventesimo secolo esistono molti referti che descrivono la regressione di tumori maligni in seguito ad un’infezione con pyrogenic bacteria. Benché sia difficile, nei trattamenti di febbre indotta, distinguere l’effetto del calore da risposte immunologiche non meglio specificate, questi studi hanno stimolato ulteriori ricerche nell’uso del calore per la terapia dei tumori. Nel 1898, il trattamento locale per mezzo di acqua calda si è rivelato avere un buon effetto palliativo nei casi avanzati di cancro cervicale.

Il trattamento termico è impiegato anche per incrementare l’efficacia di altre terapie oncologiche. L’applicazione del calore, come coadiuvante della radioterapia, è stata descritta per la prima volta nel 1910."
Selected response from:

Joris Bogaert
Italy
Grading comment
Grazie Joris ! Ringrazio anche Adv. Linguado per la sua risposta e Luuk, Sherefedin, Silvia e Gisella per gli agree.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4terapia termica / termoterapia
Joris Bogaert
4marconiterapiaadv Linguado


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
terapia termica / termoterapia


Explanation:
Detto anche 'termoterapia', che da più riscontri in rete...

Da Wikipedia:
"Per terapia termica si intende l'utilizzo del calore come strumento terapeutico per la cura di malattie, come ad esempio i tumori.

Il calore è stato utilizzato come strumento terapeutico sin dall’antichità. In un rotolo di papiro egiziano, datato intorno al 3000 AC, è descritto il trattamento dei tumori al seno attraverso la cauterizzazione con ferri ardenti. Dall’inizio del ventesimo secolo esistono molti referti che descrivono la regressione di tumori maligni in seguito ad un’infezione con pyrogenic bacteria. Benché sia difficile, nei trattamenti di febbre indotta, distinguere l’effetto del calore da risposte immunologiche non meglio specificate, questi studi hanno stimolato ulteriori ricerche nell’uso del calore per la terapia dei tumori. Nel 1898, il trattamento locale per mezzo di acqua calda si è rivelato avere un buon effetto palliativo nei casi avanzati di cancro cervicale.

Il trattamento termico è impiegato anche per incrementare l’efficacia di altre terapie oncologiche. L’applicazione del calore, come coadiuvante della radioterapia, è stata descritta per la prima volta nel 1910."


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Terapia_termica
    Reference: http://www.airc.it/salute_tumori/notiziario_fondamentale_gen...
Joris Bogaert
Italy
Native speaker of: Native in DutchDutch
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie Joris ! Ringrazio anche Adv. Linguado per la sua risposta e Luuk, Sherefedin, Silvia e Gisella per gli agree.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luuk Arens
6 mins
  -> grazie!

agree  Sherefedin MUSTAFA
12 mins
  -> grazie!

agree  silvia tamanini
40 mins
  -> grazie!

agree  Gisella Germani Mazzi
3 hrs
  -> grazie Gisella!

49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
marconiterapia


Explanation:
o diatermia a onde corte utilizzata nel trattamento delle artrosi.
Se il contesto e' quello...puo' esserti utile.
Ciao

adv Linguado
Native speaker of: Native in ItalianItalian