KudoZ home » English to Italian » Accounting

operating profit ratio

Italian translation: margine operativo / rapporto tra utile (operativo) e fatturato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:operating profit ratio
Italian translation:margine operativo / rapporto tra utile (operativo) e fatturato
Entered by: Raffaella Panigada

14:00 Sep 14, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
English term or phrase: operating profit ratio
Hi, I know that "operating profit" is "utile di gestione/utile operativo/bilancio di esercizio", but what to do about that "ratio" part?
Is it an "indice/coefficiente/rapporto" or is it implied in the above translation?
Unfortunately I have no context, just a list of terms.

Any help is much appreciated.
Raffaella Panigada
Switzerland
margine operativo / rapporto tra utile (operativo) e fatturato
Explanation:
Ciao Raffaella,

Come spiegano i siti che ti riporto in calce, "operating profit ratio" è sinonimo di "operating margin" ossia "margine operativo".

Se nel tuo elenco di termini dovesse apparire anche "operating margin", e non vuoi ripetere due volte la stessa espressione, potresti esplicitare il concetto di "operating profit ratio" ossia dire, ad esempio, "rapporto tra utile operativo e fatturato" oppure "rapporto tra utile lordo dell'operatività corrente e fatturato" (espressione ancor più tecnica e forse troppo lunga se hai limiti di spazio).

Ti riporto comunque quanto ho trovato su Internet sperando ti sia d'aiuto.


**Operating profit ratio** – also known as the **Operating Margin** (**profit before interest and tax / turnover**) × 100 = % This ratio is one of the best measures of the efficiency of the operating management of the business and indicates management’s ability to generate profits from the business before deducting costs that have nothing to do with operating efficiency.
www.ogc.gov.uk/documents/Supplier_Financial_Appraisal_Guida...


.5.1.6 **Operating Profit Ratio or Operating Margin** ...
http://cbse.nic.in/Financial Market Final.pdf


MARGINE OPERATIVO - OPERATING MARGIN: Indicatore della redditività aziendale. Viene calcolato come **rapporto fra l'utile operativo e il valore delle vendite** nel periodo considerato.
http://www.glossario.iaconet.com/glossario_lettera_m.htm


**Operating Profit Ratio**: (Profit divided by (sales less sales related costs and expenses)) multiplied by 100
http://www.accountz.com/ratios.html


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2007-09-14 20:18:55 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao di nuovo Raffaella,

Scusa per il ritardo con cui rispondo ma mi ero assentata un attimo dal computer... ;-)

Dai riscontri che si possono trovare su Internet, il margine operativo e il MOL sembrano essere due cose distinte (cui corrispondono voci di glossario/spiegazioni distinte). Con MOL viene tradotta l'espressione inglese EBITDA mentre margine operativo traduce operating margin.

Se non te la senti di allontanarti troppo dall'espressione originale con la tua traduzione (o se non sei convinta dei riscontri che trovi su Internet) vale sempre il consiglio di *esplicitare* il concetto di "operating profit ratio" con "rapporto tra utili/profitti e fatturato" o espressione equivalente

Ti riporto qualche altro link sperando possa esserti d'aiuto.

Margine Operativo Lordo [modifica]
Sinonimo di EBITDA (Earnings before interests, taxes depreciations and amortisations), si riferisce alla differenza tra ricavi e costi (non calcolando gli ammortamenti). È anche calcolabile come la somma tra Margine Operativo Netto, gli ammortamenti e le svalutazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_di_matematica_finanzi...


Margine operativo
Indicatore di redditività aziendale, è dato dal rapporto fra l'utile operativo e il valore delle vendite nel periodo considerato

Margine operativo lordo
Si ottiene sottraendo ai ricavi delle vendite la variazione delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, i costi operativi dei beni e dei servizi correlati alla produzione venduta e il costo del lavoro. Il margine operativo lordo esprime la capacità dell'impresa di produrre un autofinanziamento lordo.
http://www.edison.it/edison/site/it/helpcenter/glossary/?cat...
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie infinite, a Natale mi farò regalare "Accounting for Dummies"!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1margine operativo / rapporto tra utile (operativo) e fatturato
Monica M.
4ROS
favaro
4rapporto tra risultato operativo e fatturato
Ivana Giuliani
3rapporto reddito operativo/bilancio di esercizio
Federica Grimaldi
3tasso di utile operativoGianluca Alba


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tasso di utile operativo


Explanation:
Su Hoepli ratio è anche tradotto come tasso.

Gianluca Alba
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Grazie per la proposta che sembra sicuramente valida, quello che mi lascia un po' perplessa sono gli scarsissimi riscontri. Non dovrebbe essere un termine diffuso? Solo 2 riscontri anche per "tasso di utile di gestione". Intanto continuo con le mie ricerche!

Asker: Grazie!


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ROS


Explanation:
un'alternativa


    Reference: http://www.spazioazienda.it/aree/spazioutilita/ros.htm
favaro
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 23
Notes to answerer
Asker: Grazie mille, ho dato anche la tua proposta come alternativa. A buon rendere!


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rapporto reddito operativo/bilancio di esercizio


Explanation:
Ho trovato:
OPERATING PROFIT - Reddito operativo
È il risultato reddituale di un'attività di un'impresa derivato dalle operazioni gestionali caratteristiche. È calcolato sottraendo dal fatturato tutte le spese di produzione dei beni venduti.

OPERATING RATIO - Rapporto operativo
È uno dei rapporti di bilancio in grado di qualificare un aspetto della gestione caratteristica di un'impresa. Il rapporto tra il reddito operativo e quello di esercizio è tra quelli più utilizzati.

Non mi è chiarissimo se in questo caso operating si riferisca a profit o a ratio. Spero comunque di esserti stata di aiuto. Ciao




--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2007-09-14 16:22:54 GMT)
--------------------------------------------------

Chiedo venia: meglio modificare la seconda opzione in reddito di esercizio.

Federica Grimaldi
Italy
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie, Federica!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
20 mins
  -> Grazie Oscar!!!

disagree  favaro: scusate, il bilancio di esercizio è un documento, non può comparire come divisore in un indice di bilancio
2 hrs
  -> hai ragione, meglio modificare in reddito di esercizio.

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rapporto tra risultato operativo e fatturato


Explanation:
L’operating profit : è la "traduzione" in inglese del rapporto tra Ebit e fatturato. L’Ebit, o risultato operativo, è l’utile prima degli interessi, delle tasse e degli elementi straordinari. Indica perciò quanto la società riesce a guadagnare dalla parte più "tipica" della propria attività.



    Reference: http://www.gruppoespresso.it/gruppoesp/ita/comunicati.jsp?id...
Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Notes to answerer
Asker: Grazie, Ivana: ogni spiegazione è stata preziosa per venirne a capo.


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
margine operativo / rapporto tra utile (operativo) e fatturato


Explanation:
Ciao Raffaella,

Come spiegano i siti che ti riporto in calce, "operating profit ratio" è sinonimo di "operating margin" ossia "margine operativo".

Se nel tuo elenco di termini dovesse apparire anche "operating margin", e non vuoi ripetere due volte la stessa espressione, potresti esplicitare il concetto di "operating profit ratio" ossia dire, ad esempio, "rapporto tra utile operativo e fatturato" oppure "rapporto tra utile lordo dell'operatività corrente e fatturato" (espressione ancor più tecnica e forse troppo lunga se hai limiti di spazio).

Ti riporto comunque quanto ho trovato su Internet sperando ti sia d'aiuto.


**Operating profit ratio** – also known as the **Operating Margin** (**profit before interest and tax / turnover**) × 100 = % This ratio is one of the best measures of the efficiency of the operating management of the business and indicates management’s ability to generate profits from the business before deducting costs that have nothing to do with operating efficiency.
www.ogc.gov.uk/documents/Supplier_Financial_Appraisal_Guida...


.5.1.6 **Operating Profit Ratio or Operating Margin** ...
http://cbse.nic.in/Financial Market Final.pdf


MARGINE OPERATIVO - OPERATING MARGIN: Indicatore della redditività aziendale. Viene calcolato come **rapporto fra l'utile operativo e il valore delle vendite** nel periodo considerato.
http://www.glossario.iaconet.com/glossario_lettera_m.htm


**Operating Profit Ratio**: (Profit divided by (sales less sales related costs and expenses)) multiplied by 100
http://www.accountz.com/ratios.html


--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2007-09-14 20:18:55 GMT)
--------------------------------------------------

Ciao di nuovo Raffaella,

Scusa per il ritardo con cui rispondo ma mi ero assentata un attimo dal computer... ;-)

Dai riscontri che si possono trovare su Internet, il margine operativo e il MOL sembrano essere due cose distinte (cui corrispondono voci di glossario/spiegazioni distinte). Con MOL viene tradotta l'espressione inglese EBITDA mentre margine operativo traduce operating margin.

Se non te la senti di allontanarti troppo dall'espressione originale con la tua traduzione (o se non sei convinta dei riscontri che trovi su Internet) vale sempre il consiglio di *esplicitare* il concetto di "operating profit ratio" con "rapporto tra utili/profitti e fatturato" o espressione equivalente

Ti riporto qualche altro link sperando possa esserti d'aiuto.

Margine Operativo Lordo [modifica]
Sinonimo di EBITDA (Earnings before interests, taxes depreciations and amortisations), si riferisce alla differenza tra ricavi e costi (non calcolando gli ammortamenti). È anche calcolabile come la somma tra Margine Operativo Netto, gli ammortamenti e le svalutazioni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_di_matematica_finanzi...


Margine operativo
Indicatore di redditività aziendale, è dato dal rapporto fra l'utile operativo e il valore delle vendite nel periodo considerato

Margine operativo lordo
Si ottiene sottraendo ai ricavi delle vendite la variazione delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, i costi operativi dei beni e dei servizi correlati alla produzione venduta e il costo del lavoro. Il margine operativo lordo esprime la capacità dell'impresa di produrre un autofinanziamento lordo.
http://www.edison.it/edison/site/it/helpcenter/glossary/?cat...


Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 117
Grading comment
Grazie infinite, a Natale mi farò regalare "Accounting for Dummies"!
Notes to answerer
Asker: Ciao, Monica! Ti sono molto grata delle delucidazioni e dei link. Seguendo i tuoi suggerimenti mi sono imbattuta spessissimo in "MOL: Margine Operativo Lordo" e mi sembra i due concetti siano equivalenti. Ti risulta o sono così fusa da perdermi qualche passaggio ovvio ai più?


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: Questa risposta mi è stata utile oggi, persino a tre anni dalla sua redazione; ti ringrazio infinitamente!
962 days