KudoZ home » English to Italian » Accounting

to be reconciled to

Italian translation: da riconciliare


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to be reconciled to
Italian translation:da riconciliare
Entered by: Adele Oliveri

13:34 Apr 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting / Cash flow statements
English term or phrase: to be reconciled to
ciao a tutti/e

in un capitolo che parla del rendiconto finanziario, gli autori stanno analizzando le diverse definizioni di disponibilità liquide e mezzi equivalenti utilizzate in diversi paesi:

It should not be assumed that ‘cash and cash equivalents’ are interpreted identically in different countries. For example, in the United States the definition of cash equivalents is similar to that in IAS [...]. Under the UK standard, cash is defined as cash in hand and deposits receivable on demand (up to 24 hours’ notice), less overdrafts repayable on demand. Cash equivalents are not included in the total **to be reconciled to**, but are dealt with under other headings.

Qualche suggerimento? :-) Capisco che ha qualcosa a che fare con la riconciliazione, ma devo dire che sono completamente spiazzata... "Le disponibilità liquide equivalenti non sono incluse nel totale a cui va effettuata la riconciliazione?" Che significa?

Grazie fin d'ora per l'aiuto :-)
Adele Oliveri
Italy
da riconciliare
Explanation:
Riconciliazione non significa sempre quadratura. Es: ricevuto un E/C bancario, non sempre il saldo è in linea con le scritture contabili aziendali. Dalla spunta di entrambi si capiscono le differenze, e si evidenziano nel "Prospetto di Riconcialiazione" con i segni +/- di entrambe le fonti. Tale prospetto fa fede in qualsiasi momento per i Revisori.
Selected response from:

Giovanni Pizzati
Italy
Grading comment
ciao Giovanni, mi sa che la prossima volta che ho un dubbio di contabilità scrivo direttamente a te :-)
[E grazie anche a tutti gli altri per l'aiuto che mi hanno offerto]
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2da riconciliare
Giovanni Pizzati
3da quadrare
Oscar Romagnone
2 -2somma spendibile
Alessia Del Conte


Discussion entries: 2





  

Answers


28 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): -2
somma spendibile


Explanation:
PROPOSTA:
Le disponibilità liquide equivalenti non sono incluse nella somma disponibile...

Vuol dire che le disponibilità liquide sono diverse dalla somma a disposizione e vengono determinate tenendo conto di altri fattori (secondo la mia interpretazione)

Example sentence(s):
  • Per l'anno 1999, per la corresponsione dei compensi relativi al lavoro straordinario, la somma spendibile ammontava a Lire 75.559.635 lorde, oltre a quella ...
Alessia Del Conte
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Fabiana Papastefani-Pezzoni: Salve Alessia, la somma spendibile sarebbe "bidged/allocated money" e non ha niente a che fare con quadrare una somma, i.e. "to reconcile" questa somma spendibile, per esempio.Aggiorn: Tranq, solo un parere ;)
2 mins
  -> ho dato come attendibilità 2 proprio perché non ne ero assolutamente sicura...

disagree  Giovanni Pizzati: off the point, Fabiana is quite right!
1 hr
  -> ok scusate...

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
da quadrare


Explanation:
Ciao Adele questa è la mia proposta:

To reconcile = armonizzare, far quadrare (Dizionario EN>IT Ada Borelli - De Agostini Editore).

--------------------------------------------------
Note added at 53 min (2008-04-08 14:27:21 GMT)
--------------------------------------------------

Pensa che io ho scelto invece corsi di studio dove fossi sicuro che non la insegnassero!!! ;-)

Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Notes to answerer
Asker: effettivamente il senso sembra proprio quello... niente da fare, la contabilità all'università era la mia bestia nera! :-) grazie Oscar!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gad Kohenov: Babylon also gives far quadrare.
2 mins
  -> Hi, Desertfox: what do you mean by that?

agree  Fabiana Papastefani-Pezzoni: Si, giusto!
5 mins
  -> grazie Fabiana!!

disagree  Giovanni Pizzati: vedi mia casella di risposta
1 hr
  -> è tornato il sereno a Ventimiglia (nel senso del tempo atmosferico)!...

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
da riconciliare


Explanation:
Riconciliazione non significa sempre quadratura. Es: ricevuto un E/C bancario, non sempre il saldo è in linea con le scritture contabili aziendali. Dalla spunta di entrambi si capiscono le differenze, e si evidenziano nel "Prospetto di Riconcialiazione" con i segni +/- di entrambe le fonti. Tale prospetto fa fede in qualsiasi momento per i Revisori.

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52
Grading comment
ciao Giovanni, mi sa che la prossima volta che ho un dubbio di contabilità scrivo direttamente a te :-)
[E grazie anche a tutti gli altri per l'aiuto che mi hanno offerto]
Notes to answerer
Asker: lo dicevo che la contabilità era la mia bestia nera :-P grazie Giovanni!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  potra: yes
2 hrs
  -> thanks

agree  Maria Rosa Fontana
5 hrs
  -> thanks, you're ever the best MRF!