KudoZ home » English to Italian » Accounting

reprising maturity structure

Italian translation: struttura per scadenze di repricing/riprezzamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:reprising maturity structure
Italian translation:struttura per scadenze di repricing/riprezzamento
Entered by: Adele Oliveri

10:49 Aug 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Accounting
English term or phrase: reprising maturity structure
(Bilancio di società)

Interest rate risk is the Group’s exposure to adverse movements in interest rates. It arises as a result of timing differences on the *reprising* of assets and liabilities. The Group closely monitors interest rate movements in all currencies and the interest rate level and *reprising maturity structure* of its assets and liabilities.

'reprising' nel senso di ripresa?

reprising maturity structure - struttura per scadenze ... ??
Lucia CARAVITA
Italy
struttura per scadenze di repricing/riprezzamento
Explanation:
ciao Lucia, secondo me quel "reprising" è in realtà un typo per "repricing", cioè riprezzamento. repricing of assets and liabilities (riprezzamento delle attività e delle passività) è un concetto che ricorre frequentemente in relazione agli istituti bancari:

http://www.bankersonline.com/tools/97ALPOL.doc
The GAP reports will be used to measure risk to net interest income arising from the **repricing of assets and liabilities** over time. ...

http://ar07.unicreditgroup.eu/ucg07/notes/it/risks_sec2_2_qu...
repricing risk – rischio derivante dai mismatch temporali di scadenza e di **riprezzamento delle attività e passività** della banca; i principali aspetti che ...

in italiano si lascia spesso anche repricing:
http://db.riskwaters.com/global/risk/foreign/italia/Nov2003/...
La società deve inoltre analizzare la struttura dei flussi di cassa del
portafoglio oggetto di copertura suddividendo tali flussi sulla base delle
scadenze previste di incasso o di **repricing** del portafoglio.

http://www.borsaitaliana.it/mediasource/borsa/db/pdf/new/392...
La gestione operativa del rischio di tasso è affidata alla Business Unit Finanza di Credito Emiliano che si avvale di un modello rappresentativo del rischio tasso basato sulla visualizzazione lungo l’asse temporale delle operazioni per **scadenza di repricing**, al fine di evidenziare squilibri fra attivo e passivo.

http://partecipate.provincia.fi.it/GetAll.aspx?id=81
vengono rappresentate su predefiniti scaglioni temporali in ragione delle rispettive **scadenze di riprezzamento**. Dall’analisi dei **gap di repricing** ...

spero quanto meno di averti fornito qualche spunto utile su cui lavorare :-)
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
scelgo la soluzione 'di repricing' che si adatta meglio al mio testo - 'revisione del tasso di interesse' è anch'essa una giusta soluzione
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5struttura per data di revisione del tasso di interesse
Giovanni Pizzati
3struttura per scadenze di repricing/riprezzamento
Adele Oliveri


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
struttura per scadenze di repricing/riprezzamento


Explanation:
ciao Lucia, secondo me quel "reprising" è in realtà un typo per "repricing", cioè riprezzamento. repricing of assets and liabilities (riprezzamento delle attività e delle passività) è un concetto che ricorre frequentemente in relazione agli istituti bancari:

http://www.bankersonline.com/tools/97ALPOL.doc
The GAP reports will be used to measure risk to net interest income arising from the **repricing of assets and liabilities** over time. ...

http://ar07.unicreditgroup.eu/ucg07/notes/it/risks_sec2_2_qu...
repricing risk – rischio derivante dai mismatch temporali di scadenza e di **riprezzamento delle attività e passività** della banca; i principali aspetti che ...

in italiano si lascia spesso anche repricing:
http://db.riskwaters.com/global/risk/foreign/italia/Nov2003/...
La società deve inoltre analizzare la struttura dei flussi di cassa del
portafoglio oggetto di copertura suddividendo tali flussi sulla base delle
scadenze previste di incasso o di **repricing** del portafoglio.

http://www.borsaitaliana.it/mediasource/borsa/db/pdf/new/392...
La gestione operativa del rischio di tasso è affidata alla Business Unit Finanza di Credito Emiliano che si avvale di un modello rappresentativo del rischio tasso basato sulla visualizzazione lungo l’asse temporale delle operazioni per **scadenza di repricing**, al fine di evidenziare squilibri fra attivo e passivo.

http://partecipate.provincia.fi.it/GetAll.aspx?id=81
vengono rappresentate su predefiniti scaglioni temporali in ragione delle rispettive **scadenze di riprezzamento**. Dall’analisi dei **gap di repricing** ...

spero quanto meno di averti fornito qualche spunto utile su cui lavorare :-)

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
scelgo la soluzione 'di repricing' che si adatta meglio al mio testo - 'revisione del tasso di interesse' è anch'essa una giusta soluzione

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giovanni Pizzati: ma come parli? miezzo miezzo dicono a Brooklyn!
4 hrs
  -> :-)

5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
struttura per data di revisione del tasso di interesse


Explanation:
Da IATE:
Istituti finanziari e di credito [Council] Voce completa
EN to slot into the appropriate repricing maturity category
IT iscrivere nella fascia temporale corrispondente alla data di revisione del tasso
Da Garzanti:
maturity -, struttura per scadenza (dei saggi di interesse);



Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52