KudoZ home » English to Italian » Accounting

aged debtors report

Italian translation: prospetto di anzianità dei crediti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:aged debtors report
Italian translation:prospetto di anzianità dei crediti
Entered by: Daniela Furini

14:47 Aug 30, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
English term or phrase: aged debtors report
from a business plan, in the section about the managing director of the company:

"He will oversee the aged debtors report"
Daniela Furini
Italy
report / relazione / lista / prospetto di anzianità dei crediti (scaduti)
Explanation:
ciao Daniela

un aged debtor report è una rappresentazione sintetica dei crediti non ancora riscossi di un'azienda:
http://docs.citrusbill.com/index.php?page=aged-debtor
The **Aged Debtor report** allows you to see the the amount of money you are owed and over what period of time.
The outstanding debt is divided into easy to assess time-scale brackets.

in italiano questo viene reso con relazione o lista o prospetto di anzianità dei crediti:
http://www.dea.unipi.it/db/UtentiEA/lmarchi/1-Fasi sviluppo ...
Gestione delle cosiddette **liste di anzianità dei crediti** e degli estratti conto

http://www.forumeconomia.com/viewtopic.php?t=1883&sid=109e95...
Uno strumento efficace per la stima delle perdite su crediti è la tenuta di un'aggiornata evidenza dell'**anzianità dei crediti** divisi per classi temporali di scaduto, nonché un'adeguata procedura di indagine circa le motivazioni della mancata regolarizzazione dello scaduto stesso.

il mio unico dubbio, lo confesso, sta nel fatto che tale prospetto contenga tutti i crediti non ancora riscossi, o soltanto i crediti scaduti. "aged debtor", stando alle definizioni che trovo in rete (http://dictionary.bnet.com/definition/aged debtor.html) sono i debitori in mora, e questo mi fa propendere per la seconda interpretazione (cioè che si tratti dei crediti scaduti).

Spero che questi spunti ti siano utili!

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2008-09-06 13:15:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Daniela, e buon lavoro!
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
grazie a tutti, le risposte erano tutte molto buone. alla fine ho optato per "prospetto di anzianita' dei crediti"
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5relazione sui debitori, crediti di vecchia data, in mora
Giovanni Pizzati
4archivio storico crediti in sospesoxxxmoranna
3report / relazione / lista / prospetto di anzianità dei crediti (scaduti)
Adele Oliveri
3lista debitori (e clienti inadempienti)Science451


  

Answers


53 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
relazione sui debitori, crediti di vecchia data, in mora


Explanation:
Ecco qui!

Giovanni Pizzati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 52

55 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
lista debitori (e clienti inadempienti)


Explanation:
Aged Debtors Report
A list of all trade debtors at a specific date, analysed by length of time that they have been due

http://www.accountspayable.co.uk/resources/glossary.php

26) **Lista debitori e clienti inadempienti** 27) Contenziosi in corso e/o minacciati 28) Lista dei legali incaricati del recupero dei crediti ...
www.dirittobancario.it/cms/It/rivista_dettaglio.asp?Section... - 49k

DOC] La due diligence, termine composto proveniente dall’esperienza ...Formato file: Microsoft Word - Versione HTML
... Documentazione relativa ad eventuali finanziamenti o prestiti in corso; **Lista debitori e clienti inadempienti**; Contenziosi in corso e/o minacciati ...
www.arsg.it/Articoli/La Due Diligence Internazionale.doc -



    Reference: http://www.accountspayable.co.uk/resources/glossary.php
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
archivio storico crediti in sospeso


Explanation:
E'un programma vedi
http://www.durell.co.uk/Manual/Reports, Accounts, Aged Debto...

xxxmoranna
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

55 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
report / relazione / lista / prospetto di anzianità dei crediti (scaduti)


Explanation:
ciao Daniela

un aged debtor report è una rappresentazione sintetica dei crediti non ancora riscossi di un'azienda:
http://docs.citrusbill.com/index.php?page=aged-debtor
The **Aged Debtor report** allows you to see the the amount of money you are owed and over what period of time.
The outstanding debt is divided into easy to assess time-scale brackets.

in italiano questo viene reso con relazione o lista o prospetto di anzianità dei crediti:
http://www.dea.unipi.it/db/UtentiEA/lmarchi/1-Fasi sviluppo ...
Gestione delle cosiddette **liste di anzianità dei crediti** e degli estratti conto

http://www.forumeconomia.com/viewtopic.php?t=1883&sid=109e95...
Uno strumento efficace per la stima delle perdite su crediti è la tenuta di un'aggiornata evidenza dell'**anzianità dei crediti** divisi per classi temporali di scaduto, nonché un'adeguata procedura di indagine circa le motivazioni della mancata regolarizzazione dello scaduto stesso.

il mio unico dubbio, lo confesso, sta nel fatto che tale prospetto contenga tutti i crediti non ancora riscossi, o soltanto i crediti scaduti. "aged debtor", stando alle definizioni che trovo in rete (http://dictionary.bnet.com/definition/aged debtor.html) sono i debitori in mora, e questo mi fa propendere per la seconda interpretazione (cioè che si tratti dei crediti scaduti).

Spero che questi spunti ti siano utili!

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2008-09-06 13:15:58 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Daniela, e buon lavoro!

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
grazie a tutti, le risposte erano tutte molto buone. alla fine ho optato per "prospetto di anzianita' dei crediti"