ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Accounting

establish a (credit) balance

Italian translation: portare il saldo in attivo


Login or register (free and only takes a few minutes) to participate in this question.

You will also have access to many other tools and opportunities designed for those who have language-related jobs
(or are passionate about them). Participation is free and the site has a strict confidentiality policy.
GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:establish a (credit) balance
Italian translation:portare il saldo in attivo
Entered by: Morena Nannetti
Options:
- Contribute to this entry
- Include in personal glossary

11:42 Sep 18, 2008
English to Italian translations [PRO]
Accounting
English term or phrase: establish a (credit) balance
Non si tratta di un ambito strettamente contabile, ma di servizi di archiviazione dati online. Ecco la frase:

"When you open an account at XXX, you purchase a minimum number of credits to establish a balance. When your balance falls to zero, you must buy more credits in order to use the service."

Il mio problema non è tanto tradurre balance (pensavo a "saldo"), quanto se in questo caso occorre specificare qualcosa tipo "saldo disponibile" o "saldo attivo".
In un'altra frase compare infatti anche "credit balance", eccola:
"We commit to pay you a cash award equal to 30x the value of the credit balance you expended to store it in your account."

Grazie in anticipo.
Morena Nannetti
Germany
Local time: 16:18
portare il saldo in attivo
Explanation:
ciao Morena, secondo me sono possibili diverse soluzioni. Sicuramente specificherei di che saldo si tratta, visto che più sotto si dice che quando il saldo va a zero bisogna acquistare nuovo credito per usare il servizio.

Forse potresti renderlo con qualcosa del tipo:

Quando aprite un conto alla XXX, dovete acquistare un numero minimo di crediti per portare il vostro saldo in attivo.

È solo uno spunto, sono sicura che ne arriveranno altri :-)

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-09-18 11:56:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ehm. Come spesso succede, mi accorgo di aver dato una risposta un po' criptica :-(
Intendevo dire semplicemente che, secondo me, bisogna specificare che si tratta di un saldo attivo / positivo / in credito.

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2008-09-18 12:05:59 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Morena, penso proprio che si possa parlare di saldo attivo o saldo creditore.

Ecco cosa mi riporta il Picchi:

Credit balance: saldo a credito; saldo creditore; saldo attivo. Il saldo di un conto, a credito dell'intestatario del conto stesso. L'espressione viene usata sia nel linguaggio bancario per indicare la somma che una banca deve a un suo cliente, sia nel linguaggio della contabilità per indicare la somma di cui il totale dell'avere di un conto supera il totale del dare.



--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2008-09-18 12:26:16 GMT)
--------------------------------------------------

Rieccomi. Scusa per l'equivoco. Mi hai chiesto come "interpretassi" il "credit balance" nella seconda frase e ti ho risposto che si tratta ancora una volta di un saldo creditore. Nel tradurre la frase, però, sono d'accordo che bisogna optare per una resa più libera. Se vuoi mantenere il termine "saldo" come nell'originale, potresti dire: "ci impegniamo a rimborsarvi una somma pari a 30 volte il valore del saldo che avete speso per...." omettendo attivo, visto che è ridondante. Preferisco però la soluzione che hai proposto tu, o anche semplicemente "30 volte l'importo che avete speso..." perché è chiaro che il pagamento avviene attraverso la "cessione" di una parte dei crediti accumulati nel conto.
Spero di essere stata più chiara questa volta :-)

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2008-09-18 12:40:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati! è stato un piacere :-)
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Local time: 16:18
Grading comment
Grazie veramente di tutte le utilissime spiegazioni.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1portare il saldo in attivo
Adele Oliveri


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
portare il saldo in attivo


Explanation:
ciao Morena, secondo me sono possibili diverse soluzioni. Sicuramente specificherei di che saldo si tratta, visto che più sotto si dice che quando il saldo va a zero bisogna acquistare nuovo credito per usare il servizio.

Forse potresti renderlo con qualcosa del tipo:

Quando aprite un conto alla XXX, dovete acquistare un numero minimo di crediti per portare il vostro saldo in attivo.

È solo uno spunto, sono sicura che ne arriveranno altri :-)

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2008-09-18 11:56:45 GMT)
--------------------------------------------------

Ehm. Come spesso succede, mi accorgo di aver dato una risposta un po' criptica :-(
Intendevo dire semplicemente che, secondo me, bisogna specificare che si tratta di un saldo attivo / positivo / in credito.

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2008-09-18 12:05:59 GMT)
--------------------------------------------------

ciao Morena, penso proprio che si possa parlare di saldo attivo o saldo creditore.

Ecco cosa mi riporta il Picchi:

Credit balance: saldo a credito; saldo creditore; saldo attivo. Il saldo di un conto, a credito dell'intestatario del conto stesso. L'espressione viene usata sia nel linguaggio bancario per indicare la somma che una banca deve a un suo cliente, sia nel linguaggio della contabilità per indicare la somma di cui il totale dell'avere di un conto supera il totale del dare.



--------------------------------------------------
Note added at 43 mins (2008-09-18 12:26:16 GMT)
--------------------------------------------------

Rieccomi. Scusa per l'equivoco. Mi hai chiesto come "interpretassi" il "credit balance" nella seconda frase e ti ho risposto che si tratta ancora una volta di un saldo creditore. Nel tradurre la frase, però, sono d'accordo che bisogna optare per una resa più libera. Se vuoi mantenere il termine "saldo" come nell'originale, potresti dire: "ci impegniamo a rimborsarvi una somma pari a 30 volte il valore del saldo che avete speso per...." omettendo attivo, visto che è ridondante. Preferisco però la soluzione che hai proposto tu, o anche semplicemente "30 volte l'importo che avete speso..." perché è chiaro che il pagamento avviene attraverso la "cessione" di una parte dei crediti accumulati nel conto.
Spero di essere stata più chiara questa volta :-)

--------------------------------------------------
Note added at 58 mins (2008-09-18 12:40:45 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati! è stato un piacere :-)

Adele Oliveri
Italy
Local time: 16:18
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
Grazie veramente di tutte le utilissime spiegazioni.
Notes to answerer
Asker: Ciao Adele, grazie per la rapidità. Avevo pensato anche a "per avere un saldo disponibile"ma ho visto che in termini bancari ha un significato particolare. Il "credit balance" della 2a frase, lo interpreti pure come "saldo attivo"? Grazie ancora.

Asker: Ciao Adele, quello che mi suona strano nel secondo caso (2a frase) è dire che verrà rimborsato 30 volte il valore del "saldo attivo speso" per archiviare il file. A mio avviso, potevano dire semplicemente "il valore dei crediti spesi" (senza complicare tutto con termini bancari...)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  justdone: al limite "avere un saldo attivo" - per me è "buona la prima" e non era poi crittica ;-)
9 mins
  -> grazie... :-)
Login to enter a peer comment (or grade)




Return to KudoZ list


Changes made by editors
Sep 18, 2008 - Changes made by Morena Nannetti:
Edited KOG entryMorena Nannetti's old entry - "establish a (credit) balance" => "portare il saldo in attivo"
Sep 18, 2008 - Changes made by Morena Nannetti:
Created KOG entryKudoZ term => KOG term


KudoZ™ translation help
The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.



See also: