KudoZ home » English to Italian » Advertising / Public Relations

Rationale

Italian translation: razionale o rationale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Rationale
Italian translation:razionale o rationale
Entered by: lophelia

11:00 Sep 6, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Advertising / Public Relations / slavery
English term or phrase: Rationale
La frase da cui è tratto il termine é:

This...contains 15 guidelines and the accompanying rationale.

Si tratta di un pocket di raccomadazioni per la pratica clinica, ma non riesco proprio a trovare un equivalente adeguato in italiano per Rationale (a parte lo stesso termine usato anche in italiano). Prego chiunque sia in grado di darmi una mano, di aiutarmi. Grazie in anticipo
lophelia
Italy
razionale o rationale
Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q=razionale "studio clinic...

Il termine è tutto nostro. Non vedo perché non utilizzarlo.
Selected response from:

sabina moscatelli
Italy
Grading comment
Dalle ricerche che ho fatto, questa è risultata la soluzione più adeguata. Grazie per l'aiuto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7razionale o rationale
sabina moscatelli
4guida
Rita Bilancio
4motivazioni logiche
Michele Esposito
3i relativi fondamenti logici
Caterina Passari
3ragioni fondamentalitandream
3fondamento o principi
Noelia Fernández Vega


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rationale
fondamento o principi


Explanation:
Una possibile traduzione....

Noelia Fernández Vega
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rationale
i relativi fondamenti logici


Explanation:
nel senso di nozioni esplicative su basi logiche e razionali

Caterina Passari
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rationale
motivazioni logiche


Explanation:


Michele Esposito
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
rationale
razionale o rationale


Explanation:
http://www.google.it/search?hl=it&q=razionale "studio clinic...

Il termine è tutto nostro. Non vedo perché non utilizzarlo.

sabina moscatelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Dalle ricerche che ho fatto, questa è risultata la soluzione più adeguata. Grazie per l'aiuto

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
12 mins

agree  Sonia Hill
24 mins

agree  transparx
3 hrs

agree  texjax DDS PhD
3 hrs

agree  PatriziaM.
4 hrs

agree  tandream: ragione fondamentale
18 hrs

agree  Alessandro di Francia
21 hrs

19 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rationale
ragioni fondamentali


Explanation:
Credo si inserisca bene nel contesto ed è il significato esatto. Ciao!

tandream
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rationale
guida


Explanation:
Non lo lascerei in inglese. E' una guida con delle "istruzioni per l'uso".

Rita Bilancio
Native speaker of: Native in ItalianItalian