KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

50 mole %

Italian translation: percentuale molare del 50%


08:25 May 20, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Aerospace / Aviation / Space
English term or phrase: 50 mole %
Per favore mi indicate come si traduce esattamente in italiano la parte in asterisch(intendo, la struttura)? Grazie mille

it comprises ******about 50 mole %**** of this substance
Sabrina Eskelson
Italy
Italian translation:percentuale molare del 50%
Explanation:
Vedi spiegazione della frazione molare e della percentuale molare.

http://dwb.unl.edu/Teacher/NSF/C09/C09Links/www.chem.ualbert...
http://digitalfire.com/gerstleyborate/help/formanal.htm

Non credo sia il rapporto molare, che si esprime con la notazione : Ad es. 1:40:50

Definizione di percentuale molare:
percentuale molare: rapporto tra il numero di moli (quantità di sostanza pari al suo peso molecolare) di ciascun componente e la somma delle moli di tutti i componenti del gas distribuito.
http://www.assistenzaitalgaspiu.it/glossario/glossarioC.html

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2005-05-20 09:00:02 GMT)
--------------------------------------------------

Nella definizione al link sopra segue questo:
Per un gas ideale la percentuale molare è identica alla percentuale in volume; per un gas reale, invece, la percentuale in volume differisce da quella molare perché l\'azione di forze intermolecolari tra le molecole dei composti può rendere il volume reale maggiore o minore di quello teorico. Le percentuali molari e in massa sono indipendenti dalla pressione e dalla temperatura del gas. La percentuale in volume dipende dalla pressione e dalla temperatura del gas.

Ecco perché usare la percentuale molare

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2005-05-20 09:18:13 GMT)
--------------------------------------------------

Per i polimeri vedi:
www.chimicando.it/contributi/solgel.pdf
Selected response from:

Filippa Addis
Grading comment
Grazie mille Filippa
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2percentuale molare del 50%
Filippa Addis
4v.s.
Paola Grassi
4rapporto molare 50%Giorgio Testa


Discussion entries: 3





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rapporto molare 50%


Explanation:
vedere il sito:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Dispense01/bolletta132533/bolle...

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v.s.


Explanation:
ho trovato una sorta di spiegazione:

'The Mole Percent (Mole%) calculation type has become popular because it provides room to rationalize oxide identity, interplay, concentration, and firing temperature.

Mole% is simply a calculation of the percentage of oxide molecules by number (as opposed to an analysis which compares their weights). Following is an example of how to convert a raw formula to a Mole% formula".

spero possa esserti di aiuto

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2005-05-20 08:44:08 GMT)
--------------------------------------------------

quindi, si può tradurre con \" Percentuale in volume\"

Paola Grassi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
percentuale molare del 50%


Explanation:
Vedi spiegazione della frazione molare e della percentuale molare.

http://dwb.unl.edu/Teacher/NSF/C09/C09Links/www.chem.ualbert...
http://digitalfire.com/gerstleyborate/help/formanal.htm

Non credo sia il rapporto molare, che si esprime con la notazione : Ad es. 1:40:50

Definizione di percentuale molare:
percentuale molare: rapporto tra il numero di moli (quantità di sostanza pari al suo peso molecolare) di ciascun componente e la somma delle moli di tutti i componenti del gas distribuito.
http://www.assistenzaitalgaspiu.it/glossario/glossarioC.html

--------------------------------------------------
Note added at 34 mins (2005-05-20 09:00:02 GMT)
--------------------------------------------------

Nella definizione al link sopra segue questo:
Per un gas ideale la percentuale molare è identica alla percentuale in volume; per un gas reale, invece, la percentuale in volume differisce da quella molare perché l\'azione di forze intermolecolari tra le molecole dei composti può rendere il volume reale maggiore o minore di quello teorico. Le percentuali molari e in massa sono indipendenti dalla pressione e dalla temperatura del gas. La percentuale in volume dipende dalla pressione e dalla temperatura del gas.

Ecco perché usare la percentuale molare

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2005-05-20 09:18:13 GMT)
--------------------------------------------------

Per i polimeri vedi:
www.chimicando.it/contributi/solgel.pdf

Filippa Addis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille Filippa

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Re: ho trovato anch'io molti siti che dicono la stessa cosa
19 mins
  -> Grazie

agree  Alberta Batticciotto
1 hr
  -> Grazie