KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

registration (of an aircraft)

Italian translation: immatricolazione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:registration (of an aircraft)
Italian translation:immatricolazione
Entered by: Alessandra Renna

07:14 Oct 19, 2007
English to Italian translations [PRO]
Aerospace / Aviation / Space
English term or phrase: registration (of an aircraft)
Sto traducendo le specifiche di un velivolo: è corretto tradurre come "numero di immatricolazione"? Preciso che è un codice con lettere, non numeri (per chi fosse pratico...).

So che c'è già questo termine in kudoz passate, ma per le navi per esempio si parla di "iscrizione al registro navale", quindi per gli arei...?
Elena Simonelli
Italy
immatricolazione
Explanation:
sembra proprio che si parli di immatricolazione per li aerei
http://www.txasc.com/it/was_us.cfm
"18 Su questo punto si deve osservare che una norma nazionale come quella sulla quale verte il procedimento principale limita gli scambi comunitari, dato che subordina la prima immatricolazione nel territorio nazionale di aeroplani già immatricolati in un altro Stato membro all'osservanza di norme acustiche più rigorose di quelle stabilite dalla direttiva, mentre ne esonera gli aeroplani già immatricolati in detto territorio prima della messa in vigore della medesima direttiva."
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2007-10-19 07:27:07 GMT)
--------------------------------------------------

"Nome del comandante KLM: Jacob Van Zanten
Nome del F/O KLM: Klass Meurs (ha tentato una prima volta di fermare il comandante, ma non ha avuto il coraggio di farlo la seconda)
Immatricolazione Pan Am:N736PA (PH-BUF quella del KLM)
Motorizzazioni: allora, il PAN AM se non erro era un 747-100, che dovrebbe essere equipaggiato con i JT9D. Il KLM era un 747-200, ma penso che la motorizzazione sia la stessa. "
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2109&highlight=&s...
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
grazie mille a entrambe
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1immatricolazione presso il Registro aeromobili
Irena Pizzi
3 +1immatricolazione
Alessandra Renna


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
immatricolazione


Explanation:
sembra proprio che si parli di immatricolazione per li aerei
http://www.txasc.com/it/was_us.cfm
"18 Su questo punto si deve osservare che una norma nazionale come quella sulla quale verte il procedimento principale limita gli scambi comunitari, dato che subordina la prima immatricolazione nel territorio nazionale di aeroplani già immatricolati in un altro Stato membro all'osservanza di norme acustiche più rigorose di quelle stabilite dalla direttiva, mentre ne esonera gli aeroplani già immatricolati in detto territorio prima della messa in vigore della medesima direttiva."
http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2007-10-19 07:27:07 GMT)
--------------------------------------------------

"Nome del comandante KLM: Jacob Van Zanten
Nome del F/O KLM: Klass Meurs (ha tentato una prima volta di fermare il comandante, ma non ha avuto il coraggio di farlo la seconda)
Immatricolazione Pan Am:N736PA (PH-BUF quella del KLM)
Motorizzazioni: allora, il PAN AM se non erro era un 747-100, che dovrebbe essere equipaggiato con i JT9D. Il KLM era un 747-200, ma penso che la motorizzazione sia la stessa. "
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=2109&highlight=&s...

Alessandra Renna
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille a entrambe

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
7 hrs
  -> Grazie, Oscar

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
immatricolazione presso il Registro aeromobili


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2007-10-19 07:32:05 GMT)
--------------------------------------------------

Ogni stato ha un suo modo di immatricolazione: numeri e lettere o solo lettere, in alcuni casi la immatricolazione include in se codificato il modello di veivolo e il produttore (per.es. boeing 737, Airbus 320 etc.)

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2007-10-19 07:40:21 GMT)
--------------------------------------------------

Così, quando l'equipaggio comunica con l'ATC (Air tTaffic Control) i controllori dalla matricola ottengono informazioni sul modello dell'aeromobile e tutti dati relativi ad esso

Irena Pizzi
Italy
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 13

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
7 hrs
  -> Grazie, Oscar!