KudoZ home » English to Italian » Agriculture

wet slurry

Italian translation: fango umido


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wet slurry
Italian translation:fango umido
Entered by: Elisa Comito

17:09 Jan 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Agriculture
English term or phrase: wet slurry
sto traducendo dei testi sull'impiego di composti a base di terre diatomacee e polveri inerti per combatttere le infestanti delle derrate (cereali etc...). Nei testi ho incontrato termini quali: wet slurry (con riferimento a wet applications).. da quello che ho potuto capire si tratta di una sorta di fango utilizzato nel processo di essicazione dell'infestante..qualcuno mi potrebbe fornire la traduzione tecnica in italiano di questo termine? un enorme grazie in anticipo... giulia
Julieth
fango umido, fango liquido
Explanation:
Potrebbe essere "fango umido" ma occorre valutare bene il contesto. In un testo di trattamento dei rifiuti, formazione di compost (fertilizzante) dai rifiuti avrei pochi dubbi. Però non mi è chiaro come venga applicato alle derrate e devi stare attenta perché in generale in agricoltura con "slurry" si intende il liquame di stalla. Il termine "fango umido" è più usato per descrivere un prodotto (transitorio o definitivo) di un processo di bioconversione, cioè della modificazione della struttura chimica di varie sostanze (per esempio reflui, liquami, scarichi vari) mediante l'uso di enzimi o del sistema enzimatico di un organismo (microrganismo, cellula vegetale o cellula animale). Si parla anche di biorisanamento, un insieme di tecnologie che utilizzano microorganismi naturali o ricombinanti per abbattere sostanze tossiche e pericolose attraverso processi aerobici e anaerobici.
Eventualmente mandami, tramite e-mail, il testo con la descrizione del passaggio e cercherò di aiutarti.


Guarda anche questo link per vedere quante accezioni sono possibili: http://www.websters-online-dictionary.org/definition/slurry
Selected response from:

Elisa Comito
Grading comment
fango umido è il termine a cui avevo pensato anche io, ma temevo potesse essere una traduzione troppo scontata.... grazie mille davvero x l'aiuto e per la disponibilità.... grazie grazie grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1fango umido
Magda Falcone
3 +1fango umido, fango liquido
Elisa Comito
3sospensione di acqua e leganti (per rigenerare una terra di formatura a verde)
Maria Grazia Franzini
2mescolanza di acqua e concimexxxmoranna


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
mescolanza di acqua e concime


Explanation:
In Wikipedia it gives it as a mixture of water and animal waste used as fertilizer - acqua form fertilizer.

xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
fango umido, fango liquido


Explanation:
Potrebbe essere "fango umido" ma occorre valutare bene il contesto. In un testo di trattamento dei rifiuti, formazione di compost (fertilizzante) dai rifiuti avrei pochi dubbi. Però non mi è chiaro come venga applicato alle derrate e devi stare attenta perché in generale in agricoltura con "slurry" si intende il liquame di stalla. Il termine "fango umido" è più usato per descrivere un prodotto (transitorio o definitivo) di un processo di bioconversione, cioè della modificazione della struttura chimica di varie sostanze (per esempio reflui, liquami, scarichi vari) mediante l'uso di enzimi o del sistema enzimatico di un organismo (microrganismo, cellula vegetale o cellula animale). Si parla anche di biorisanamento, un insieme di tecnologie che utilizzano microorganismi naturali o ricombinanti per abbattere sostanze tossiche e pericolose attraverso processi aerobici e anaerobici.
Eventualmente mandami, tramite e-mail, il testo con la descrizione del passaggio e cercherò di aiutarti.


Guarda anche questo link per vedere quante accezioni sono possibili: http://www.websters-online-dictionary.org/definition/slurry


Elisa Comito
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
fango umido è il termine a cui avevo pensato anche io, ma temevo potesse essere una traduzione troppo scontata.... grazie mille davvero x l'aiuto e per la disponibilità.... grazie grazie grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fango umido


Explanation:
Fango umido=wet slurry=boue humide=FANGO MOJADO (biocon)
http://www.appropedia.org/Renewable_Energy_Dictionary#W


    Reference: http://cd3wd.com/CD3WD_40/VITAHTML/SUBLEV/FR/RENEGYFR.HTM
    Reference: http://www.google.it/search?hl=it&q=fango-umido&meta=
Magda Falcone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto
2 hrs
  -> grazie Maria Luisa ^^

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sospensione di acqua e leganti (per rigenerare una terra di formatura a verde)


Explanation:
Il dizionario Denti mi da questo...


    Reference: http://66.102.9.104/search?q=cache:w6vowfG3X5sJ:www.regione....
Maria Grazia Franzini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian