KudoZ home » English to Italian » Agriculture

from the early stage until the prebolting stage

Italian translation: dal primo stadio fino allo stadio di prefioritura/spigatura


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:from the early stage until the prebolting stage
Italian translation:dal primo stadio fino allo stadio di prefioritura/spigatura
Entered by: Science451

13:09 Aug 25, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Agriculture
English term or phrase: from the early stage until the prebolting stage
che vuol dire prebolting? credo che si stia parlando del ciclo delle piante
VeNuSIA
dal primo stadio fino allo stadio di prefioritura/spigatura
Explanation:
Spigatura"
stadio fenologico durante il quale appare l'infiorescenza. La spigatura segue lo stadio di botticella e precede la fioritura.
http://fitogest.imagelinenetwork.com/glossario2.cfm?codice=1...

PDF] Brochure Colza.inddFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
**Stadio di prefioritura**. Possibile presenza di Meligete (Meligethes aeneus). L’adulto divora i bottoni fiorali e le larve. attaccano le gemme. ...
www.agronomico.com/portals/0/pdf_catalogo/colza.pdf

spero ti sia di aiuto.
Di che piante si tratta?

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2008-08-25 20:28:51 GMT)
--------------------------------------------------

Le fasi fenologiche sono diverse a seconda del tipo di pianta.

Ho messo l'alternativa prefioritura/spigatura proprio perchè non si sapeva ancora che si trattava di brassicacee.
Selected response from:

Science451
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5dallo stadio iniziale fino a quello di fioritura che precede la fine del ciclo vegetativo
Mirra_
3dal primo stadio fino allo stadio di prefioritura/spigaturaScience451
3pre-fiorituratftrad


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pre-fioritura


Explanation:
Non so se esiste un termine piu' scientifico, penso sia la fase iniziale di sbocciatura o fioritura, a seconda della pianta

tftrad
Native speaker of: Italian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
dal primo stadio fino allo stadio di prefioritura/spigatura


Explanation:
Spigatura"
stadio fenologico durante il quale appare l'infiorescenza. La spigatura segue lo stadio di botticella e precede la fioritura.
http://fitogest.imagelinenetwork.com/glossario2.cfm?codice=1...

PDF] Brochure Colza.inddFormato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
**Stadio di prefioritura**. Possibile presenza di Meligete (Meligethes aeneus). L’adulto divora i bottoni fiorali e le larve. attaccano le gemme. ...
www.agronomico.com/portals/0/pdf_catalogo/colza.pdf

spero ti sia di aiuto.
Di che piante si tratta?

--------------------------------------------------
Note added at 7 hrs (2008-08-25 20:28:51 GMT)
--------------------------------------------------

Le fasi fenologiche sono diverse a seconda del tipo di pianta.

Ho messo l'alternativa prefioritura/spigatura proprio perchè non si sapeva ancora che si trattava di brassicacee.


    Reference: http://fitogest.imagelinenetwork.com/glossario2.cfm?codice=1...
    Reference: http://www.rhs.org.uk/advice/profiles0904/bolting_vegetables...
Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mirra_: ehhh sì anche io pensavo a spigatura ma non l'avevo messo perché mi sembrava troppo specie-specifico... Altrimenti, sarebbe giustissimo :)) (cioè, decisamente la traduzione migliore se correttamente utilizzabile)
1 hr
  -> vedi mia nota aggiunta :-)

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
dallo stadio iniziale fino a quello di fioritura che precede la fine del ciclo vegetativo


Explanation:
allora, la traduzione corretta è quella che ti propongo

PERO' ecco sarebbe bello trovare un corrispondente italiano di una parola sola, non di OTTO (fioritura che precede la fine del ciclo vegetativo)! ;D

tuttavia per ora non me ne vengono in mente e non ne ho trovati

per bolting (con le sue sfumature di fioritura e quindi di morte precoce)...

Definizione di bolting su Internet Inglese:

[See BOLTANT.]
historymedren.about.com/od/pimbley/a/pim_b_5.htm

Vegetables which quickly go to flower rather than producing the food crop. Usually caused by late planting and too warm temperatures.
www.thegardenhelper.com/dictionary.html

Some plants flower or produce seed prematurely before they have put on sufficient growth and reached maturity. ...
www.unwins.co.uk/glossary-pgid17.html

for a plant to prematurely begin the development of a flowering stalk and, subsequently, seed.
www.growingedge.com/basics/glossary.html

The period of a plant's development when it begins trying to make flowers. This term is usually used when referring to a vegetable plant whose flowers or fruit are not the edible crop, such as lettuce or carrots. As such bolting refers to the end of a plant's usefulness as a crop.
www.rainyside.com/resources/reference/terms.html

Producing seeds or flowering prematurely, usually due to heat. For example, cool-weather crops such as lettuce bolt during the summer. ...
pnwmg.org/mgglossaryb.html

is what cabbages and lettuces do when the weather gets hot. Instead of staying in a tight rosette, they grow tall and begin to flower; the quality of the vegetable declines.
www.southernliving.com/southern/gardens/resources/article/0...

sudden production of flowers and seeds prematurely particularly in lettuce.
www.planandplant.com/gardening_terms.html

sudden spurt of growth
www.novelguide.com/a/discover/biol_02/biol_02_00230.html

Sifting of ground grain to remove the bran and coarse particles.
www.cookeryindia.com/dictionaries_glossaries/bakery_terms.h...

Bolting is the growth of an elongated stalk with flowers grown from within the main stem of a plant. This condition occurs in plants that are ...
en.wikipedia.org/wiki/Bolting


--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2008-08-25 19:03:53 GMT)
--------------------------------------------------

ah se sono brassicacee allora non mi sembra si possa usare spigatura però le prove al contrario sono difficili da trovare ;) quindi sono dispostissima a ricredermi se qualcuno trova un link in cui si parla della spigatura delle brassicacee... (io non l'ho trovato :)

--------------------------------------------------
Note added at 2 days6 hrs (2008-08-27 19:11:23 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

faccio solo notare che 'prefioritura' non è corrispettivo di prebolting perché non è necessariamente seguita dalla morte della pianta (come invece tipicamente avviene dopo il bolting)
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=prefiori...

inoltre, 'spigatura' non può essere usato con le brassicacee (almeno, io non ho trovato alcuna evidenza in rete perché mi sembra un termine più che altro specifico per le graminacee).

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12