KudoZ home » English to Italian » Archaeology

tragic family

Italian translation: progenie


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:family
Italian translation:progenie
Entered by: Fiamma Lolli

06:00 Apr 4, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Archaeology
English term or phrase: tragic family
Scultura greca. Si sta parlando di un gruppo frontonale raffigurante intricate vicende mitologiche che vi risparmio.
Al termine si dice che:
Pelops then slew Myrtilos, who with his dying breath cursed him and his descendants. These were none other than the Atreids, the tragic family of Agamemnon.
Tutto chiaro: P uccide M che, esalando l'ultimo respiro maledice lui e i suoi discendenti, che poi altri non furono che gli Atridi, la sventurata ....
Sventurata che? Famiglia non mi piace, non è stirpe di Agamennone, perché gli Atridi semmai sono stirpe di Atreo (che era il padre di Agamennone e Menelao). Casata mi sa di nobilotti del Medioevo... che mettereste?
TIA
Raffaella
Raffaella Cornacchini
progenie
Explanation:
tragica non mi convince ma non vedo alternative se non maledetta, che però è una ripetizione
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
grazie mille, progenie mi sembra ottimo in questo registro
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1progenie
Fiamma Lolli
3maledetta discendenza
Valeria Faber
3gente
piercarlo borelli
3stirpeLoretta Bertoli


Discussion entries: 1





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
stirpe


Explanation:
questo va meglio? Loretta

Loretta Bertoli
Native speaker of: Native in ItalianItalian

43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
gente


Explanation:
lo so che è freddo, ma è anche tanto generico...

piercarlo borelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

56 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
maledetta discendenza


Explanation:
o *discendenza maledetta*
Visto che c'è *cursed*, penserei a maledetta

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
progenie


Explanation:
tragica non mi convince ma non vedo alternative se non maledetta, che però è una ripetizione

Fiamma Lolli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille, progenie mi sembra ottimo in questo registro

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: sventurata progenie? :-)
1 hr
  -> il punto è che tragic è a suo modo perfetto, rimandando alla tragedia che è molto più di una sventura... grazie intanto!