KudoZ home » English to Italian » Architecture

sealed parquet

Italian translation: parquet verniciato


12:44 Feb 25, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
English term or phrase: sealed parquet
I riscontri nel web per "sealed parquet" provengono quasi tutti da siti tedeschi o svizzeri, così come i pochissimi riscontri in italiano per "parquet sigillato", per cui mi viene il dubbio che si tratti di una cattiva traduzione dal tedesco.

Il contesto è il seguente:

Painted or plastic-coated concrete, dry asphalt, plastic tile synthetic resin floors, sealed parquet and carpeted floors must be considered non-conductive.

Grazie mille
Laura Radaelli
Italian translation:parquet verniciato
Explanation:
credo che si debba attribuire il significato di "verniciato" non sigillato....http://www.il-legno.it/falegnameria/parquet.html

La verniciatura con prodotti poliuretanici impermeabilizza il legno e semplifica la manutenzione. Si possono usare anche vernici all'acqua, satinate o lucide.

Spero ti possa aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-02-25 13:49:01 GMT)
--------------------------------------------------

"Le vernici di ultima generazione ( a base acquosa) rispettano molto il colore naturale del legno e non causano il raccoglimento di polveri sotto i mobili non essendo elettrostatiche."
ecco un altro aiuto...... stiamo parlando di materiali non conduttori giusto??
Selected response from:

laura castori
Netherlands
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4parquet verniciato
laura castori
5parquet trattatoxxxjamax
3Parquet compatto - Parquet a struttura compatta
Daniela Boito


Discussion entries: 1





  

Answers


31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Parquet compatto - Parquet a struttura compatta


Explanation:
Il termine che mi sembra più adatto è il secondo " a struttura compatta" ...è solo, idea se non sono sicura al 100 x 100 e aspetto altre idee...


    Reference: http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-...
    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/Controller
Daniela Boito
Specializes in field
Native speaker of: Italian

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
parquet verniciato


Explanation:
credo che si debba attribuire il significato di "verniciato" non sigillato....http://www.il-legno.it/falegnameria/parquet.html

La verniciatura con prodotti poliuretanici impermeabilizza il legno e semplifica la manutenzione. Si possono usare anche vernici all'acqua, satinate o lucide.

Spero ti possa aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-02-25 13:49:01 GMT)
--------------------------------------------------

"Le vernici di ultima generazione ( a base acquosa) rispettano molto il colore naturale del legno e non causano il raccoglimento di polveri sotto i mobili non essendo elettrostatiche."
ecco un altro aiuto...... stiamo parlando di materiali non conduttori giusto??


laura castori
Netherlands
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia
35 mins

agree  clodinski
1 hr

agree  Laura Lucardini
3 hrs

agree  Gian
8 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
parquet trattato


Explanation:
il parquet e' considerato grezzo, quando non ha nessuna vernice protettiva, quindi facilmente macchiabile, e permeabile.
il parquet e' considerato trattato, quando ha la vernice che puo' essere anche trasparente ed incolore; evita quindi macchiature e rende il parquet impermeabile.

xxxjamax
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian