KudoZ home » English to Italian » Architecture

fee = compenso - parcella

Italian translation: parcella si usa per i liberi professionisti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fee = compenso - parcella
Italian translation:parcella si usa per i liberi professionisti

14:28 Oct 22, 2007
English to Italian translations [Non-PRO]
Architecture
English term or phrase: fee = compenso - parcella
what is the difference tra compenso and parcella
in the context of fees for professional services
Simona
parcella si usa per i liberi professionisti
Explanation:
Dunque, almeno fino a qualche anno fa il termine parcella era usato per i liberi professionisti (avvocati, ingegneri, dottori(, compenso era + generico, anche per le prestazioni occasionali.
Spero di esserti stata d'aiuto
Selected response from:

giovigv
Grading comment
Grazie! Lavoro per uno studio di architettura molto grande e questo termine e' all'odine del giorno...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4nota
Gian
4parcella si usa per i liberi professionisti
giovigv


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
parcella si usa per i liberi professionisti


Explanation:
Dunque, almeno fino a qualche anno fa il termine parcella era usato per i liberi professionisti (avvocati, ingegneri, dottori(, compenso era + generico, anche per le prestazioni occasionali.
Spero di esserti stata d'aiuto


giovigv
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Grading comment
Grazie! Lavoro per uno studio di architettura molto grande e questo termine e' all'odine del giorno...

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nota


Explanation:
par|cèl|la
s.f.
CO
1a nota, redatta in conformità a una tabella approvata dall’autorità, delle somme spettanti a un libero professionista per il compenso delle sue prestazioni e delle spese che ha sostenuto: la p. di un avvocato
1b somma che, in base a tale tariffario, risulta dovuta dal cliente: qual è la sua p.?

l
1o|no|rà|rio
s.m.
CO compenso corrisposto a un libero professionista, determinato da apposite pubbliche tariffe o, entro tali limiti, dal professionista stesso per una o più prestazioni da lui fornite: l’o. di un avvocato, l’o. di un notaio

com|pèn|so
s.m.
1 .....
2 FO corrispettivo in denaro, per un’opera, un lavoro svolto, retribuzione: c. mensile, c. orario, giusto c., magro c. | risarcimento, indennizzo: c. per le spese sostenute | contraccambio, ricompensa: un grazie è un c. sufficiente




Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47