KudoZ home » English to Italian » Architecture

Curtain wall

Italian translation: cortina muraria /in laterizi(o)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Curtain wall
Italian translation:cortina muraria /in laterizi(o)
Entered by: Laura Lucardini

18:28 Jul 9, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Architecture
English term or phrase: Curtain wall
The stone castle consists of a gate tower, curtain walls and two corner towers dating from the 1280s.

Grazie in anticipo!
Laura Lucardini
cortina muraria /in laterizi(o)
Explanation:
As simple as that! ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2008-07-09 18:55:41 GMT)
--------------------------------------------------

Mi è capitato anche di trovare "muro / parete cortina" o semplicemente "cortina.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-07-09 18:57:11 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mondimedievali.net/Glossario/cortina.htm

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2008-07-09 18:59:52 GMT)
--------------------------------------------------

l castello è a pianta quadrangolare. Nella parte che volge a occidente sorgono due imponenti ***torrioni angolari*** (corner towers) di forma cilindrica con base a scarpa fra i quali si innalza una ***cortina muraria***. Questa è ornata nella parte centrale da archetti pensili simili a quelli dei torrioni e, nella parte superiore, da un loggiato formato da sei archi a tutto sesto.

http://www.pagus.it/progetto/comuni/civitacampomarano/castel...

Selected response from:

Leonardo Marcello Pignataro
Grading comment
My knight in shining armour... tanto per rimanere in tema!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3facciata continuaxxxmoranna
4 +3cortina muraria /in laterizi(o)Leonardo Marcello Pignataro
5Tamponatura, muro ( divisorio o perimetrale) non portantesaldatore
4muro tendina/muro tenda
Oscar Romagnone


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
curtain wall
facciata continua


Explanation:
see


    it.wikipedia.org/wiki/Curtain_wall -
xxxmoranna
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lise Leavitt
17 mins
  -> grazie Lise

agree  Dana Rinaldi
2 hrs
  -> grazie Dana

agree  rossella mainardis
1 day4 hrs
  -> grazie rossella

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
curtain wall
Tamponatura, muro ( divisorio o perimetrale) non portante


Explanation:
Dal dizionario tecnico Hoepli

saldatore
Native speaker of: Native in ItalianItalian

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
curtain wall
cortina muraria /in laterizi(o)


Explanation:
As simple as that! ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2008-07-09 18:55:41 GMT)
--------------------------------------------------

Mi è capitato anche di trovare "muro / parete cortina" o semplicemente "cortina.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-07-09 18:57:11 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.mondimedievali.net/Glossario/cortina.htm

--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2008-07-09 18:59:52 GMT)
--------------------------------------------------

l castello è a pianta quadrangolare. Nella parte che volge a occidente sorgono due imponenti ***torrioni angolari*** (corner towers) di forma cilindrica con base a scarpa fra i quali si innalza una ***cortina muraria***. Questa è ornata nella parte centrale da archetti pensili simili a quelli dei torrioni e, nella parte superiore, da un loggiato formato da sei archi a tutto sesto.

http://www.pagus.it/progetto/comuni/civitacampomarano/castel...



Leonardo Marcello Pignataro
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19
Grading comment
My knight in shining armour... tanto per rimanere in tema!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Salardi
6 mins

agree  Lola Teale: è proprio così...mi è già capitato varie volte sotto gli ochhi
12 hrs

agree  Lucia Perilli
13 hrs

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
curtain wall
muro tendina/muro tenda


Language variant: pannello di tamponamento

Explanation:
Le definizioni tecniche in italiano sono più d'una: ricordo di averlo già incontrato e di averlo reso con "muro tendina".

Curtain wall
mur-qepén
srednji zid
muro cortina
le mur rideau
* muro tendina*
Trennwand
http://www.konrad-fischer-info.de/terms.htm

nella definizione e nei criteri del "muro cortina" o "muro tenda" (nel riferimento fondativo alla composizione funzionale ed esecutiva del curtain wall
http://www.rivistedigitali.com/Serramenti_e_Design/2007/7?ta...



    Reference: http://www.architettoinrete.it/Web_glossarioAlfabeto.asp?Hea...
    Reference: http://www.precastfountain.com/easydata/customers/fountain/f...
Oscar Romagnone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4