KudoZ home » English to Italian » Architecture

spread foundation

Italian translation: fondazione distributrice


11:05 May 17, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture / architecture
English term or phrase: spread foundation
The site that was excavated in hilly land was partly cut and partly filled. The foundation on the west side is mainly a spread foundation, while on the east side it is an unorthodox foundation: a pile foundation + mega-footing.
Cristina Giannetti
Italian translation:fondazione distributrice
Explanation:
sempre sul McGrawHill trovo spread footing= fondazione distributrice= a wide, shallow footing usually made of reinforced concrete (ING CIV)
considerato quello che segue, equivale a spread foundation, a mio avviso ...
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1fondazione distributricemartini
4fondamento a platea
Gian
4solo un'idea
Francesca Siotto


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
solo un'idea


Explanation:
dai un'occhiata al sito.
non ho trovato la trad. ma può servirti a fare un'idea (spero) :-)


    Reference: http://www.skyscrapers.com/re/en/ab/ds/pd/bu/ca/ft/
Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fondazione distributrice


Explanation:
sempre sul McGrawHill trovo spread footing= fondazione distributrice= a wide, shallow footing usually made of reinforced concrete (ING CIV)
considerato quello che segue, equivale a spread foundation, a mio avviso ...

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Svetlana Margine
4 hrs

neutral  Gian: mai sentito questo termine; meglio di una platea per distribuire il carico che cosa c'è?
9 days

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fondamento a platea


Explanation:
o fondamenta a platea.
Si usa quando il terreno non sopporta il carico dei pilastri oppure quando i pilastri dovrebbero andare troppo in profondità per trovare una resistenza sufficiente. Così il peso viene distribuito su una platea sulla quale poi posano i pilastri.
-----------------------
From Google
Il fondamento a platea in cemento armato: realizzare un fondamento a platea in cemento armato (spessore ca. 30 cm) che ricopre tutta la superficie orizzontale dello scavo della futura casa. Realizzare tutte le mura esterne (verticali) nella parte interrata in cemento armato (spessore ca. 30 cm), prestando la massima attenzione alla congiunzione tra muro e platea (punto estremamente critico). Importante sarebbe anche di evitare assolutamente di bucare la platea. Se questo non fosse ....

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47