KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Shadow box

Italian translation: teca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Shadow box
Italian translation:teca
Entered by: Nic_Malagutti

04:10 Sep 11, 2006
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: Shadow box
O "shadowbox" tutto attaccato. E' una tecnica artistica di cui non conosco il corrispondente in italiano, se esiste.

Potete guardare anche questo link, che mi ha mandato il cliente, che spiega come è fatta.
http://www.hgtv.com/hgtv/cr_home_accessories/article/0,,HGTV...

Spero abbiate qualche consiglio prezioso!!
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti
N
Nic_Malagutti
Australia
teca
Explanation:
Il nome del sito indicato da te mostra la composizione per una teca (da muro). Il nome shadow box deriva da una forma di rappresentazione di marionette bidimesionali, spesso, nere che vengono mosse contro uno schermo luminoso (da cui shadow box). Questa forma è diffusa in tutta l'Asia fino alla Grecia. Ma inl nome in inglese è usato impropriamente, infatti non esistono "shadows" in uno "shadow box" da muro.
Selected response from:

Vittorio Preite
United Kingdom
Grading comment
Siccome sto traducendo dei titoli di opere d'arte giapponesi e non di oggettini fai da te, ho pensato che teca potesse essere un termine più rigoroso. Ringrazio Vittorio, ma anche Liliana e texjax per il loro prezioso contributo. Alla prossima!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2teca
Vittorio Preite
3 +1tecnica della shadow box
Liliana Roman-Hamilton
3quadretto tridimensionale
texjax DDS PhD


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
shadow box
teca


Explanation:
Il nome del sito indicato da te mostra la composizione per una teca (da muro). Il nome shadow box deriva da una forma di rappresentazione di marionette bidimesionali, spesso, nere che vengono mosse contro uno schermo luminoso (da cui shadow box). Questa forma è diffusa in tutta l'Asia fino alla Grecia. Ma inl nome in inglese è usato impropriamente, infatti non esistono "shadows" in uno "shadow box" da muro.

Example sentence(s):
  • www.athensinfoguide.com/.../shadowpuppet.jpg
  • www.pulceshop.com
Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Siccome sto traducendo dei titoli di opere d'arte giapponesi e non di oggettini fai da te, ho pensato che teca potesse essere un termine più rigoroso. Ringrazio Vittorio, ma anche Liliana e texjax per il loro prezioso contributo. Alla prossima!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  missdutch: proprio così
31 mins
  -> Grazie Sofia

agree  texjax DDS PhD: ;-)
12 hrs
  -> Grazie texjax, ancora penso che sei jack nel texas, anche se mi dicono che sei in Florida e non sei un jack. Ciao

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
shadow box
tecnica della shadow box


Explanation:
Se si tratta di una tecnica artistica io manterrei il termine in inglese cosi' come accade con la tecnica del decoupage, la tecnica dello scrapbooking, o la tecnica del patchwork.

E' una tecnica usata sia nello scrapbooking che nelle tecniche creative in cui si incollano delle applicazioni di vario genere all'interno di una cornice che e' piu' spessa di quelle normali perche' e' fatta per contenere anche oggettini in miniatura. In pratica, invece di mettere solo una foto o un disegno o che so un ricamo all'interno della cornice, ci aggiungi degli embellishments in miniatura. Ad esempio posso dipingere ad aquarello un davanzale fiorito e se lo incornicio in una shadow box posso aggiungere al mio acquarello una mini bicicletta che vado ad incollare sotto alla finestra, oppure un mini innaffiatoio che metto sul davanzale. Cosi' il mio dipinto acquistera' dimensionalita'. Ovviamente devo usare la shadow box che e' piu' profonda, piuttosto che una cornice normale atta solo ad incorniciare oggetti piatti.
Ho visto anche delle cartoline di buon compleanno con delle shadowboxes (scatoline di plastica trasparente) contenenti coriandoli o perline o le Skittles (caramelline colorate) appiccicate sopra.

Ho trovato alcuni siti italiani in cui si parla della tecnica della shadow box :

http://www.scrapbook.it/Articoli in italiano/Articoli - Abbe...
Abbellimenti metallici
alcuni suggerimenti sull'uso degli abbellimenti metallici nello scrapbooking
di Anne Wilbur

Questa e' una lista delle cose da tener presente quando si utilizzano abbellimenti metallici nelle pagine di scrap. E' apparso su una rivista on line ed e' un bonus di un articolo piu' ampio, scritto da Anne Wilbur
Evitate il contatto diretto tra le foto e il metallo.
Coprite ogni margine metallico particolarmente affilato o rugoso, con un pezzo di adesivo o carta o stiker.
Usate la tecnica della "shadow box" per incorniciare gli elementi metallici che hanno un certo spessore. Usate delle strisce i adesivo anche inspessito in modo da creare attorno all'elemento metallico una vera e propria scatola. Lo spessore dovrebbe essere identico a quello dell'abbellimento. Ricordate di creare una struttura dello stesso spessore anche sulla pagina che fronteggia la pagina contenente l'elemento metallico. Cio' serve ad evitare che l'abbellimento possa danneggiare le altre pagine o le foto.
Conservate il vostro album in posizione verticale con il dorso verso di voi e senza eccessiva pressione sulle copertine. L'ideale sarebbe di inserire gli albums in appositi contenitori di cartone.
Ispezionate periodicamente i vostri abbellimenti in metallo cercando eventuali segni di ruggine, abrasioni o macchie.

http://simplelife.ilblog.it/rassegna-stampa/
E per sfidare il tempo, possiamo leggere un’articolo su come finire un layout in soli 10 minuti. Se invece siete patite dei kit, in questo speciale si possono trovare suggerimenti per alcuni layout molto facili da eseguire. Tim Holz invece spiega come realizzare nastrini di carta utilizzando i timbri , come anticare una targhetta, come creare una decorazione tridimensionale usando le forme dai perforatori, ciondolini in metallo, come cambiare l’aspetto di una foto utilizzando i tamponcini colorati e come creare una “shadow box”. E per finire un po’ di attenzione agli attrezzi scrap più in voga del momento.

http://www.galassiadicarta.it/mb/viewtopic.php?t=19&sid=b77f...

Liliana Roman-Hamilton
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
11 hrs
  -> grazie Tex!

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
shadow box
quadretto tridimensionale


Explanation:
Sono d'accordo con Liliana, per definire la tecnica userei la parola shadow box.
Per indicare l'oggetto che si produce con la tecnica della shadow box forse potrebbe andare la definizione di quadretto tridimensionale.
Qui negli uSa e' un hobby popolarissimo e un grosso business. Come dice giustamente Vittorio si tratta di teche (di profondita' ridotta, circa 3 -4 cm) all'interno delle quali si possono creare composizioni, quadretti, con oggetti o 'momentos' di vario genere (dalle prime scarpine del bambino, al bouquet del matrimonio, alla bandiera consegnata ai militari che vanno in pensione, si possono creare delle vere e proprie vignette, e cosi' via.. c'e' solo l'imbarazzo della scelta).

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10