KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

quasinematic

Italian translation: quasi nematiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:quasinematic
Italian translation:quasi nematiche
Entered by: Luisa Fiorini

16:26 Mar 8, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Articolo di Architettura
English term or phrase: quasinematic
The irregular pattern of facets on the facades frames what is going on inside to produce quasinematic images.

Grazie mille!
Luisa Fiorini
Italy
quasi nematiche
Explanation:
nematico:

Deriv. del gr. nìmatikós 'tessuto', deriv. di nêma -atos 'filamento'
Definizione agg. [pl. m. -ci] (chim. fis.) si dice di stato di aggregazione proprio dei liquidi cristallini (caratterizzato da bassa viscosità, struttura filamentosa e spettro a struttura diffusa per i raggi X); anche, di ciò che si trova in tale stato.

ne so quanto prima, però spero ugualmente che ti sia d'aiuto :-)
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4semitrasparenti
Marina Cristani
3 +1quasi nematiche
Adele Oliveri


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
quasi nematiche


Explanation:
nematico:

Deriv. del gr. nìmatikós 'tessuto', deriv. di nêma -atos 'filamento'
Definizione agg. [pl. m. -ci] (chim. fis.) si dice di stato di aggregazione proprio dei liquidi cristallini (caratterizzato da bassa viscosità, struttura filamentosa e spettro a struttura diffusa per i raggi X); anche, di ciò che si trova in tale stato.

ne so quanto prima, però spero ugualmente che ti sia d'aiuto :-)

Adele Oliveri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Grazie mille a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli
8 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
semitrasparenti


Explanation:
..immagini semitrasparenti. E' questa infatti la caretteristica delle sostanze nematiche.

Marina Cristani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Fiamma Lolli: è un neutral e non un agree perché ho un dubbio: se l'autore usa quasinematic, che VUOL dire semitrasparenti, possiamo tradurre+spiegare? Io lo faccio sempre ma pare che non sia molto apprezzato, fedeltà al testo eccetera:poi dipende sempre dal contesto
7 hrs