KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

key pattern

Italian translation: motivo geometrico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:key pattern
Italian translation:motivo geometrico
Entered by: Raffaella Cornacchini

08:36 May 24, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: key pattern
Sono sempre alle prese con i fregi affrescati del '500 e del '600.
Vi do la frase completa, ma ho problemi solo con il "key patterns":
King David is accompanied by caryatids who support a fictive marble entablature from which the frames of the narratives, soberly decorated with key patterns, ensue.
Quindi il povero re David è accompagnato da cariatidi che sorreggono una finta trabeazione marmorea da cui si dipartono le cornici degli episodi narrativi sobriamente decorate da...
Da che? Se può essere utile le cornici sono in stucco.
Grazie a tutti già da adesso.
raffa1
Raffaella Cornacchini
motivi geometrici
Explanation:
I think it could be "motivi geometrici".
See the explanation in the first link.
Good luck!

Key pattern design
Key Pattern is the name given to a geometrical design of straight lines like 'L' and 'T' shapes of keys. The design is one of the oldest known to man and has been found dated to B.C. 20,000 in the Ukraine and Yugoslavia. This matching suite of jewellery uses the ancient pattern as inspiration for a modern interpretation.
http://www.sheilafleet-jewellery.co.uk/key.html

Key Pattern

It is an important classical motive of interlocking right-angles and vertical ones, often as a continuous pattern. On the street facade, the key pattern is use in the from of mouldings, while in the interior floor, the same pattern appears in the form of different colour mosaic tile paving.
http://ug.arch.hku.hk/course/hta/96-97/hta01/cps06.htm

-----------------------------------

chiesa di San Silvestro
... Gloria del Cristo e una Pietà. Vi sono poi fasce decorative con motivi geometrici,
santi e profeti, e, ai lati della porta principale, due affreschi: a destra ...
www.webaq.it/virtuale/Giubileo/monum/1msilves.htm - 12k - En caché - Páginas similares

san pietro ad oratorium
... il ciborio. la cupola del ciborio. Tra gli archetti sono inserite fornelle di maiolica,
decorate con motivi geometrici nella gamma del turchese. TORNA ALL'INIZIO ...
www.webaq.it/virtuale/Giubileo/provin/1morpiet.htm - 19k - En caché - Páginas similares

salernocity.com - Visita il sito: scoprirai la cultura, i luoghi ...
... circolari, al di sotto del pavimento decorato da un mosaico con motivi geometrici.
Anche un altro ambiente aveva il pavimento in mosaico, mentre i rimanenti lo ...
www.salernocity.com/tempo/cultura/ archeologia/buccino.asp - 21k - En caché - Páginas similares





Selected response from:

Fernando Muela
Spain
Grading comment
thanks a lot. This book is so nice that I want it to be translated beautifully. Thanks also for the precious reference.

raffa1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2motivi geometrici
Fernando Muela
4motivi chiave/temi principaliannamaria
4 -1motivi dominanti
Silvia Currò
2motivi a forma di chiavebabi


Discussion entries: 1





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
motivi chiave/temi principali


Explanation:
Immagino si riferisca a
cornici... sobriamente decorate
coi motivi chiave (della narrazione)

sperando ti sia d'aiuto

annamaria
Australia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Anna Beria: mah, mi sembra poco probabile che ci sia posto nelle cornici per "motivi chiave" della narrazione...
8 mins

47 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
motivi a forma di chiave


Explanation:
e se i motivi fossero delle chiavi???

Ovviamente è solo una proposta un po' azzardata...ma non mi viene in mente niente di meglio...

babi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
motivi geometrici


Explanation:
I think it could be "motivi geometrici".
See the explanation in the first link.
Good luck!

Key pattern design
Key Pattern is the name given to a geometrical design of straight lines like 'L' and 'T' shapes of keys. The design is one of the oldest known to man and has been found dated to B.C. 20,000 in the Ukraine and Yugoslavia. This matching suite of jewellery uses the ancient pattern as inspiration for a modern interpretation.
http://www.sheilafleet-jewellery.co.uk/key.html

Key Pattern

It is an important classical motive of interlocking right-angles and vertical ones, often as a continuous pattern. On the street facade, the key pattern is use in the from of mouldings, while in the interior floor, the same pattern appears in the form of different colour mosaic tile paving.
http://ug.arch.hku.hk/course/hta/96-97/hta01/cps06.htm

-----------------------------------

chiesa di San Silvestro
... Gloria del Cristo e una Pietà. Vi sono poi fasce decorative con motivi geometrici,
santi e profeti, e, ai lati della porta principale, due affreschi: a destra ...
www.webaq.it/virtuale/Giubileo/monum/1msilves.htm - 12k - En caché - Páginas similares

san pietro ad oratorium
... il ciborio. la cupola del ciborio. Tra gli archetti sono inserite fornelle di maiolica,
decorate con motivi geometrici nella gamma del turchese. TORNA ALL'INIZIO ...
www.webaq.it/virtuale/Giubileo/provin/1morpiet.htm - 19k - En caché - Páginas similares

salernocity.com - Visita il sito: scoprirai la cultura, i luoghi ...
... circolari, al di sotto del pavimento decorato da un mosaico con motivi geometrici.
Anche un altro ambiente aveva il pavimento in mosaico, mentre i rimanenti lo ...
www.salernocity.com/tempo/cultura/ archeologia/buccino.asp - 21k - En caché - Páginas similares







Fernando Muela
Spain
Specializes in field
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in category: 4
Grading comment
thanks a lot. This book is so nice that I want it to be translated beautifully. Thanks also for the precious reference.

raffa1

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Joe_uk: "motivi geometrici" forse è piu' generale, ma potrebbe andar bene. http://members.tripod.com/~modularity/key.htm
28 mins

agree  VERTERE
28 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
motivi dominanti


Explanation:
spesso i motivi dominanti di una narrazione stavano nelle cornici e nei fregi..........

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-24 10:50:10 (GMT)
--------------------------------------------------

puoi anche scegliere
motivi grafici (che sta più sul generico)
come nel link
http://www.abramo.it/service/ARTE/MUSEI/ROTELLA/testi/perist...

Silvia Currò
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Joe_uk: in questo caso il signicato è quello di particolari geometrie (vedi link proposto sopra)
18 mins
  -> non è detto, perdonami, ho solo espresso la mia opinione e come probabilmente lo tradurrei io....