KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

engraving

Italian translation: incisione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:engraving
Italian translation:incisione

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
13:13 Feb 9, 2009
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting
English term or phrase: engraving
Definition from About.com: painting:
An illustration made by cutting lines into a surface (usually wood or metal), inking the surface, and then printing it. Also the process of creating such an illustration.

Example sentence(s):
  • In order to create quality detailed engravings, the engraver is required to accurately execute many cuts or lines in the metal that vary in length, width, and depth. Engraving School
  • Copper plate and wood engraving played an important role in the production of art prints and was commonly used throughout literature for the purpose of pictorial representations in the print industry. Adone Galleries
  • Artist Ron Adams, who says he is attracted to engraving because of its graphic, black-and-white quality and its close relationship to drafting, uses engraving to create meticulously detailed human figures. Collector's Guide
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

incisione
Definition:
L'incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo.

La tecnica in cavo consiste di una matrice di metallo che può essere incisa direttamente (Bulino, Niello, Maniera Nera, Puntasecca), oppure incisa con acidi (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle).

Si dice in cavo perché l'inchiostro di stampa penetra nei solchi che sono venuti a formarsi per azione del bulino o dell'acido.

L'impressione sulla carta lascia sempre il segno della matrice.

La tecnica in rilievo consiste in una matrice che viene scolpita in altorilievo (tipo timbro) anticamente il supporto era in legno (Xilografia), oggi si usa anche linoleum, medium density, o altri materiali similari.

L'incisione viene usata da tempo anche nel campo dell'oreficeria, come decorazione di un oggetto (anello, bracciale o altro) associato anche a tecniche di incastonatura.
Selected response from:

Marika Costantini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +4incisione
Marika Costantini
5Incisione
Barbara79
4incisione
Marzia Colecchia
3IncisioneMarianna Tucci


  

Translations offered


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
incisione


Definition from wikipedia:
L'incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo.

La tecnica in cavo consiste di una matrice di metallo che può essere incisa direttamente (Bulino, Niello, Maniera Nera, Puntasecca), oppure incisa con acidi (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle).

Si dice in cavo perché l'inchiostro di stampa penetra nei solchi che sono venuti a formarsi per azione del bulino o dell'acido.

L'impressione sulla carta lascia sempre il segno della matrice.

La tecnica in rilievo consiste in una matrice che viene scolpita in altorilievo (tipo timbro) anticamente il supporto era in legno (Xilografia), oggi si usa anche linoleum, medium density, o altri materiali similari.

L'incisione viene usata da tempo anche nel campo dell'oreficeria, come decorazione di un oggetto (anello, bracciale o altro) associato anche a tecniche di incastonatura.

Example sentence(s):
  • L'incisione è una disciplina impiegata per la realizzazione di opere d'arte. Attraverso l'incisione di una superficie dura (solitamente nmetallica) si ottengono disegni. Lo strumento utilizzato per incidere la superficie è il BULINO. Le principali tecniche di incisione sono ACQUATINTA e ACQUAFORTE. - babele arte  
Marika Costantini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Alessandra Renna: per una volta Wikipedia dà una bella definizione completa
47 mins
  -> esatto!!! grazie alessandra!

Yes  Maria Ivana Lorenzetti
1 hr
  -> grazie maria!

Yes  Laura Dal Carlo
3 hrs
  -> grazie laura!

Yes  Miranda Menga: d'ccordo. Miranda
20 hrs
  -> grazie miranda!

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Incisione


Definition from wikipedia:
L'incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo.

La tecnica in cavo consiste di una matrice di metallo che può essere incisa direttamente (Bulino, Niello, Maniera Nera, Puntasecca), oppure incisa con acidi (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle).

Si dice in cavo perché l'inchiostro di stampa penetra nei solchi che sono venuti a formarsi per azione del bulino o dell'acido.

L'impressione sulla carta lascia sempre il segno della matrice.

La tecnica in rilievo consiste in una matrice che viene scolpita in altorilievo (tipo timbro) anticamente il supporto era in legno (Xilografia), oggi si usa anche linoleum, medium density, o altri materiali similari.

L'incisione viene usata da tempo anche nel campo dell'oreficeria, come decorazione di un oggetto (anello, bracciale o altro) associato anche a tecniche di incastonatura.

Example sentence(s):
  • L'incisione è una disciplina impiegata per la realizzazione di opere d'arte. Attraverso l'incisione di una superficie dura (solitamente nmetallica) si ottengono disegni. Lo strumento utilizzato per incidere la superficie è il BULINO. Le principali tecniche di incisione sono ACQUATINTA e ACQUAFORTE. - babelearte  
Marianna Tucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
incisione


Definition from Wikipedia:
Engraving is the practice of incising a design onto a hard, usually flat surface, by cutting grooves into it.

L'incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo.

La tecnica in cavo consiste di una matrice di metallo che può essere incisa direttamente (Bulino, Niello, Maniera Nera, Puntasecca), oppure incisa con acidi (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle).

Example sentence(s):
  • Verso la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo è la volta di un altro grande genio dell'incisione: Francisco Goya (17461828) immediato nel segno, geniale nella utilizzazione delle acquetinte, dimostra le enormi possibilità pittoriche del mezzo tecnico da lui utilizzato con tanta naturalezza. - www.tqs.it  
Marzia Colecchia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

27 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Incisione


Definition from Enciclopedia Rizzoli Larousse:
Disegno, in incavo o a rilievo, praticato con uno strumento a punta o mediante processi chimici su un materiale duro. ~ estens. L'arte, la tecnica di eseguire tali disegni.
estens. Stampa ottenuta da una matrice incisa con il bulino.

Example sentence(s):
  • Da Dürer a Parmigianino, da Rembrandt a Piranesi, da Goya a Picasso, la storia dell'incisione è un capitolo fondamentale dell'intera storia dell'arte. - Palazzo dei Diamanti  
  • L'incisione deve la sua origine e la sua fortuna alla possibilità di moltiplicare le immagini. - "tecniche dell'incisione" INClub Firenze  
  • L'incisione è una tecnica artistica. Può essere in cavo o in rilievo. La tecnica in cavo consiste di una matrice di metallo che può essere incisa direttamente (Bulino, Niello, Maniera Nera, Puntasecca), oppure incisa con acidi (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle). Si dice in cavo perché l'inchiostro di stampa penetra nei solchi che sono venuti a formarsi per azione del bulino o dell'acido. L'impressione sulla carta lascia sempre il segno della matrice. La tecnica in rilievo consiste in una matrice che viene scolpita in altorilievo (tipo timbro) anticamente il supporto era in legno (Xilografia), oggi si usa anche linoleum, medium density, o altri materiali similari. - Art. Incisione - Wikipedia  

Explanation:
Incisione ha anche differenti significati in italiano, oltre a quello di "incisione artistica":
1. Taglio praticato con uno strumento affilato. Fare un'incisione con il bisturi.
2. Solco piuttosto stretto e profondo scavato sulla superficie terrestre da agenti esterni.
3. Registrazione del suono su disco o nastro.
(da Enciclopedia Rizzoli Larousse)
Barbara79
Native speaker of: Italian




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License