KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

five-and-ten-cent stores

Italian translation: v. sotto


01:57 Mar 2, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary / tourist script
English term or phrase: five-and-ten-cent stores
Parliamo del Woolworth americano degli anni 20-30 (now a dollar ain't a dollar any more e con 5 cents non si compra niente). Oggi giorno ci sono i Dollar King.

non ho la minima ispirazione....
grazie

paola l m
CLS Lexi-tech
Italian translation:v. sotto
Explanation:
Ci sono anche in Italia negozi a prezzo fisso unico per gli articoli più svariati, tipo per esempio:

Milano by day

Mille articoli a mille lire
Negozi particolari a Milano... soprattutto nei prezzi

Candele profumate, tovagliette, bicchieri, articoli di cartoleria, magneti «made in Usa», accessori da bagno, ma anche detersivi e carta igienica. Un vero bazar pieno di sorprese. A partire dai prezzi. Tutto a mille lire, come svela il nome stesso di questi tre negozi sparsi per Milano: Mille articoli a mille lire... L'idea è venuta a tre amici quarantenni: Franco, Mauro e Marino....
Questo è il genere di negozio dove si entra «per farsi un giro», senza uno scopo preciso, tanto tra gli scaffali qualcosa di utile si trova sempre: il set di tazzine, le matite colorate per il figlio, e poi le presine per la nonna, il posacenere per il papà, il rossetto per la mamma, il regalino per il fidanzato o per l'amica del cuore. Ma non basta, a questi tre indirizzi si può anche fare una spesa «vera» all'insegna del risparmio: saponi, bagnoschiuma, detersivi, stracci, scope... I reparti di prodotti per l'igiene della casa e della persona, infatti, sono gli unici che non cambiano mai.
http://guide.supereva.it/milano/interventi/2001/05/44587.sht...

Attualmente negozi di questa catena hanno aperto anche a Firenze - in altre città d'Italia non so. Sempre a Firenze fino alla fine degli anni '80 c'era famosissimo il Duilio 48, che aveva aperto ai primi del Novecento (se non vado errata) e dove si trovava tutto a 48 centesimi.

Non credo ci sia in italiano una definizione precisa per questo tipo di empori, e penso che dovrai ricorrere a qualche giro di frase tipo "emporio a prezzo fisso, dove nulla costava più di 5-10 cent"

Ciao, Gilda

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-02 10:04:26 (GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo, la definizione più \"tecnica\" di questi negozi è monoprezzo, ma probabilmente tu starai cercando un modo più libero di tradurre il concetto...
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2v. sotto
Gilda Manara
4 +1grandi magazzini di sconto
biancaf202
4 +1offerta speciale, tutto a 50 euroLaura Galli Mari
2Vedi sotto
Ouadoud


  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
grandi magazzini di sconto


Explanation:
Una volta erano la Standa e la Upim.
Adesso esiste perfino la Italianissima
"LA DISCOUNT".

anche, non mi piace molto negozi di ribassi.. ma questo sembra piu' una svendita temporale.

Auguri, certo che sembra cosi' semplice, ma..

Ciao, Bianca

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-02 05:57:25 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.rinascente.it/italiano/chi_siamo/origini/index.ht...

biancaf202
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 98

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuliana Buscaglione: magazzini a prezzo unico (Unico Prezzo Italiano Milano): nel '28 vendevano tutto da 1 a 4 lire...non come sconto.. mi sembra il più paragonabile al Woolworth di allora
10 hrs
  -> Grazie per aggiungere ulteriri chiarificazioni. Bianca

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
v. sotto


Explanation:
Ci sono anche in Italia negozi a prezzo fisso unico per gli articoli più svariati, tipo per esempio:

Milano by day

Mille articoli a mille lire
Negozi particolari a Milano... soprattutto nei prezzi

Candele profumate, tovagliette, bicchieri, articoli di cartoleria, magneti «made in Usa», accessori da bagno, ma anche detersivi e carta igienica. Un vero bazar pieno di sorprese. A partire dai prezzi. Tutto a mille lire, come svela il nome stesso di questi tre negozi sparsi per Milano: Mille articoli a mille lire... L'idea è venuta a tre amici quarantenni: Franco, Mauro e Marino....
Questo è il genere di negozio dove si entra «per farsi un giro», senza uno scopo preciso, tanto tra gli scaffali qualcosa di utile si trova sempre: il set di tazzine, le matite colorate per il figlio, e poi le presine per la nonna, il posacenere per il papà, il rossetto per la mamma, il regalino per il fidanzato o per l'amica del cuore. Ma non basta, a questi tre indirizzi si può anche fare una spesa «vera» all'insegna del risparmio: saponi, bagnoschiuma, detersivi, stracci, scope... I reparti di prodotti per l'igiene della casa e della persona, infatti, sono gli unici che non cambiano mai.
http://guide.supereva.it/milano/interventi/2001/05/44587.sht...

Attualmente negozi di questa catena hanno aperto anche a Firenze - in altre città d'Italia non so. Sempre a Firenze fino alla fine degli anni '80 c'era famosissimo il Duilio 48, che aveva aperto ai primi del Novecento (se non vado errata) e dove si trovava tutto a 48 centesimi.

Non credo ci sia in italiano una definizione precisa per questo tipo di empori, e penso che dovrai ricorrere a qualche giro di frase tipo "emporio a prezzo fisso, dove nulla costava più di 5-10 cent"

Ciao, Gilda

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-02 10:04:26 (GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo, la definizione più \"tecnica\" di questi negozi è monoprezzo, ma probabilmente tu starai cercando un modo più libero di tradurre il concetto...

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  TONY1964
1 hr

agree  xxxTanuki: Tutto a 0,50 Euro...ne esistono tanti anche nel Lazio
2 hrs

neutral  biancaf202: Sono confusa, io pensavo si trattasse di magazzini come Woolworth non come $1 Store..s
14 hrs
  -> se guardi http://www.nbm.org/blueprints/90s/summer90/contents/contents... è spiegato come anche il W. agli inizi fosse così, a quanto ho capito... Ciao, Gilda

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Vedi sotto


Explanation:
Nei Suk, che sono i mercati dei Paesi Arabi, situati generalmente all'interno delle Medinas, si contrattano i prezzi.. Infatti si considera che la vendita/acquisto è un atto umano durante il quale venditore ed acquirente hanno l'occasione di conoscersi, confrontare il proprio saper-fare, e la donne è generalmente più brava. Oggi, anche da noi sono arrivati i prezzi fissi....
A parte questo, suggererei: "Negozi a prezzi fissi, tutto a 5 o 10 cents".
Buon lavoro.
Ouadoud

Ouadoud
Native speaker of: Native in ArabicArabic, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 24

1 day5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
offerta speciale, tutto a 50 euro


Explanation:
Il principio è sempre lo stesso.
Alla SMA ogni mese propongono diversi articoli, delle categorie merceologiche più svariate, in offerta a 50 euro.
In questo esempio trovi riuniti i due concetti di "tutto a..." e di supermercato.

Laura Galli Mari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Currò
9 hrs