KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

"Towards the west a shell of gold held day an instant closer to earth"

Italian translation: verso ovest


19:14 Mar 19, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: "Towards the west a shell of gold held day an instant closer to earth"
Si tratta di una frase compiuta tratta da un romanzo modernista dal linguaggio alquanto oscuro!
arianna
Italian translation:verso ovest
Explanation:
una conchiglia d'oro trattenne il giorno un istante ancora vicino alla terra.
Letteralemente sarebbe 'un istante più vicino alla terra'.
Mi sono allargata.
;-)

Cristina
Selected response from:

Bilingualduo
Italy
Grading comment
grazie!utile suggerimento!arianna
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1verso ovest
Bilingualduo
4 +1A occidente un guscio dorato trattene il giorno vicino alla terra per un altro istanteFabio Paracchini
4non sono sicura, ma forse
luskie


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
verso ovest


Explanation:
una conchiglia d'oro trattenne il giorno un istante ancora vicino alla terra.
Letteralemente sarebbe 'un istante più vicino alla terra'.
Mi sono allargata.
;-)

Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521
Grading comment
grazie!utile suggerimento!arianna

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: ma forse preferisco attimo - buon lavoro ad arianna!!!
1 hr

24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
A occidente un guscio dorato trattene il giorno vicino alla terra per un altro istante


Explanation:
un'alternativa
ciao
f.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-19 19:40:32 (GMT)
--------------------------------------------------

leggasi ovviamente \"trattenne\" :-)

Fabio Paracchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 43
Grading comment
in verità mi piace anche questa soluzione!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Annalisa Sapone: mi piace questa soluzione :-)
28 mins
  -> thanx :)
The asker has declined this answer
Comment: in verità mi piace anche questa soluzione!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non sono sicura, ma forse


Explanation:
ci stavo ripensando, e forse è meglio essere più fedeli e seguire il linguaggio 'poetico' dell'autore, che voleva probabilmente convogliare in "instant" sia l'idea dell'istante in senso temporale sia quella non temporale ma "quantitativa" che qualcuno usa in italiano quando dice "puoi parlare un attimino più forte?" (tipo "tantinello", esempiacci utili solo per intenderci!!!):
quindi, anche se in italiano non suona benissimo:
"verso ovest, una conchiglia d'oro trattenne il giorno un attimo più vicino alla terra."

((a proposito di tutte queste righe che ho scritto, come diceva (+ o -) Montaigne:"scusa se ti ho scritto una lettera lunga, ma non ho avuto tempo di farla breve" !!!))

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477
Grading comment
terrò conto anche del suo suggerimento!in realtà mi avete tu
The asker has declined this answer
Comment: terrò conto anche del suo suggerimento!in realtà mi avete tu