KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

add up

Italian translation: coincidere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:add up
Italian translation:coincidere
Entered by: sabina moscatelli

16:22 May 9, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: add up
They would go over and over the day's happenings and each would have noticed something different, but none of it would *add up*.
sabina moscatelli
Italy
coincidere
Explanation:
"nulla coincideva" ???



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 16:30:26 (GMT)
--------------------------------------------------

anche \" non aveva senso\" non aveva significato\"
Ciao
Selected response from:

annamaria
Australia
Grading comment
Grazie. Ho tradotto: "Ma niente avrebbe coinciso".
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2"Ma i conti comunque non tornavano"Alexandra Mc Millan
4 +2coincidereannamaria
4 +1portava a una conclusione certa
Flora Bonetti
4ma i fatti non quadravano lo stesso
CLS Lexi-tech
4ma in nessun caso ne avrebbero dato la stessa versione
luskie
4ma nessuna avrebbe fatto la differenzaRaffaella Juan


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
coincidere


Explanation:
"nulla coincideva" ???



--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 16:30:26 (GMT)
--------------------------------------------------

anche \" non aveva senso\" non aveva significato\"
Ciao

annamaria
Australia
PRO pts in pair: 10
Grading comment
Grazie. Ho tradotto: "Ma niente avrebbe coinciso".

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Romina Minucci
28 mins

agree  ogdc
12 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ma in nessun caso ne avrebbero dato la stessa versione


Explanation:
dei fatti accaduti nel corso della giornata

non sarebbero comunque stati d'accordo

le versioni non sarebbero comunque state coerenti

non gli avrebbero mai dato lo stesso senso/significato

non l'avrebbero comunque vista allo stesso modo

(se ho ben capito...)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 16:32:41 (GMT)
--------------------------------------------------

più forte: sarebbero comunque entrate in contrasto, ne avrebbero dato versioni contrastanti, contraddittorie...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-09 16:43:12 (GMT)
--------------------------------------------------

annamaria ha ragione: to add up vuol dire anche to make sense!

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
portava a una conclusione certa


Explanation:
avrebbe spiegato, chiarito......
insomma, dipende dal contesto che ignoro

If facts, events, or aspects of a situation "add up" they cause you to realize or understand the true nature of the situation. EG. It all added up. I became aware that Halliday was the thief
Collins Cobuild
English Lanquage Dictionary
Ciao

Flora Bonetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: anche "sarebbe servita a ricostruire..."
3 mins

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ma nessuna avrebbe fatto la differenza


Explanation:
nessuna si riferisce a something different
add up significa in questo senso aggiungere informazione, quindi se queste differenze (something different) non aggiungevano alle informazioni che i personaggi già avevano, se ne deduce che queste non facevano la differenza o non producevano nuovi indizi.
(Questa è la mia interpretazione, dovrei leggere tutta la traduzione per avere un'idea più chiara)

Raffaella Juan
PRO pts in pair: 125

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
"Ma i conti comunque non tornavano"


Explanation:
Un'altra idea: "it doesn't add up" infatti significa anche "i conti non tornano e mi pare che qui possa rendere l'idea.
Spero sia d'aiuto.
Alexandra


    Hazon
Alexandra Mc Millan
PRO pts in pair: 60

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  nichol
2 hrs

agree  CLS Lexi-tech
8 hrs

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ma i fatti non quadravano lo stesso


Explanation:
questo e' il significato di "add up", sono completamente d'accordo con Alexandra

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228