KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

to make a case for or against gun control by linking availability of firearms wi

Italian translation: direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro ecc.


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to make a case for or against gun control by linking availability of firearms wi
Italian translation:direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro ecc.
Entered by: Raffaella Juan

12:48 May 16, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: to make a case for or against gun control by linking availability of firearms wi
And in all, I’d say anyone who is trying to make a case for or against gun control by linking availability of firearms with homicide rates is going to find it impossible to do so with any credibility.
Manu1979
direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro ecc.
Explanation:
E in conclusione, direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro il controllo delle armi, associando la disponibilità di armi da fuoco alle percentuali di omicidio, si renderà conto di non poterlo fare in modo credibile.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-16 13:26:38 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure

... e in conclusione direi che chiunque dichiari di essere a favore o contro il controllo delle armi, sulla scorta di una correlazione tra disponibilità di armi da fuoco e tasso di omicidi, non possa farlo in modo credibile.
Selected response from:

Joe_uk
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro ecc.
Joe_uk
4Sostanzialmente, affermo che chiunque tenti di basare un'argomentazione pro o controdarkeol
4v. s.xxxTanuki


  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. s.


Explanation:
Tutto sommato, direi che chiunque tenti di addurre tesi pro o contro il controllo delle armi collegando la disponibilità di armi da fuoco alle percentuali degli omicidi, si accorgerà di come sia impossibile sostenerle con una qualche credibilità (in maniera anche solo appena credibile).

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Sostanzialmente, affermo che chiunque tenti di basare un'argomentazione pro o contro


Explanation:
il controllo delle armi basata sulla relazione tra l'accessibilità alle armi da fuoco e il tasso di omicidi, non potrà ottenere credibilità in alcun modo.

E' una traduzione abbastanza libera: ho introdotto "basata" riferito a "case"/ "argomentazione" per evitare un gerundio che avrebbe appesantito la frase.
La stessa cosa alla fine: "troverà impossibile farlo" , ossia la traduzione letterale, implicava un riferimento inutile e pesante
alla frase "tenti di basare un argomentazione".
Spero di esserti stata d'aiuto
Buon lavoro

darkeol
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 22

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro ecc.


Explanation:
E in conclusione, direi che chiunque cerchi di sostenere tesi a favore o contro il controllo delle armi, associando la disponibilità di armi da fuoco alle percentuali di omicidio, si renderà conto di non poterlo fare in modo credibile.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-16 13:26:38 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure

... e in conclusione direi che chiunque dichiari di essere a favore o contro il controllo delle armi, sulla scorta di una correlazione tra disponibilità di armi da fuoco e tasso di omicidi, non possa farlo in modo credibile.

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr