KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

Monologo non chiaro

Italian translation: Per quanto mi riguarda, il loro tipo di pittura soddsfa il mio senso estetico.


18:54 May 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: Monologo non chiaro
Riporto il monologo e tra * la frase incriminata.
The chap was there, her writer friend, lisping about art. "I like the Old Masters", I said. *"Their sort of painting is good enough for me*". Shut him up. No reply".
Vi giuro che è l'ultima frase di questo capitolo con cui vi tormenterò! Grazie mille.
sabina moscatelli
Italy
Italian translation:Per quanto mi riguarda, il loro tipo di pittura soddsfa il mio senso estetico.
Explanation:
oppure:

Mi piacciono i Maestri del passato. Per qunato mi riguarda, trovo quel tipo di pittura abbastanza soddisfacente.
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
Grazie. Sulla base di tutti i vostri preziosi suggerimento ho ricostruito una frase: "Per quanto mi riguarda, il tipo di pittura dei maestri del passato è quello che preferisco".
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5il modo in cui dipingono, è quello che piace a me
Gilda Manara
4 +3A me quel tipo di pittura piace.
luskie
4 +2mi accontento di quel tipo di pittura lì
Federica Jean
4 +2Mi piace come dipingono.
Flora Bonetti
4 +2Il loro stile pittorico mi sembra accettabileRobbie
4 +2per me, il loro genere di pittura è buono quanto basta
Guy D'Aloia
4 +2il loro modo di dipingere, semplicemente, mi piace
Joe_uk
4 +2direi: quella specie (quel genere) di pitturaogdc
4 +2Per quanto mi riguarda, il loro tipo di pittura soddsfa il mio senso estetico.
Francesco D'Alessandro
4 +1Mi piace la loro pitturaAntonella Andreella
4 +1Mi piacciono i pittori all'antica. Il loro stile basta per me.Tussing
4 +1vsRaffaella Juan


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Per quanto mi riguarda, il loro tipo di pittura soddsfa il mio senso estetico.


Explanation:
oppure:

Mi piacciono i Maestri del passato. Per qunato mi riguarda, trovo quel tipo di pittura abbastanza soddisfacente.

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056
Grading comment
Grazie. Sulla base di tutti i vostri preziosi suggerimento ho ricostruito una frase: "Per quanto mi riguarda, il tipo di pittura dei maestri del passato è quello che preferisco".

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marisapad
11 mins

agree  xxxTanuki: quel loro tipo di pittura mi si confà.
13 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vs


Explanation:
"Mi piacciono i pittori classici", dissi. "Il loro tipo (o stile) di dipingere è abbastanza bello per me".
Si potrebbe anche tradurre idiomaticamente: "Secondo me la loro arte è sufficientemente bella".
Significa che il protagonista non ha molto desiderio di conoscere profondamente l'arte. Gli basta conoscere l'arte classica che tutti conoscono.

Raffaella Juan
PRO pts in pair: 125

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: mi aggrada...
13 hrs

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
il modo in cui dipingono, è quello che piace a me


Explanation:
mi sembra che il tuo contesto sia di persone non troppo intellettuali - e quindi forse una forma più discorsiva potrebbe essere adatta; è solo un altro suggerimento, comunque.

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  lilu
16 mins

agree  Joe_uk: Concordo con la valutazione stilistica e con la la traduzione proposta (a parte la virgola). Eventuali variazioni ("il loro modo di dipingere" per es.) dovrebbero tenere conto del tono e dello stile della frase.
25 mins

agree  luskie
1 hr

agree  gmel117608
4 hrs

agree  xxxTanuki
13 hrs

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
il loro modo di dipingere, semplicemente, mi piace


Explanation:
mi sembra rispecchi il tono non da specialisti della frase

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-17 20:04:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Da non trascurare il contrasto, espresso nella frase, tra la complessità compiaciuta dell\'amico scrittore e la semplicità dell\'opinione \"is good enough for me\". La frase deve essere sufficientemente \"commonsense\" per poter effettivamente zittire l\'interlocutore.

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
43 mins

agree  xxxTanuki: mi va a genio?!
13 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
direi: quella specie (quel genere) di pittura


Explanation:
a mio avviso "that sort of painting" dice che non la considera pittura in senso tradizionale. that sort mi sembra riduttivo.

ogdc
Italy
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
12 hrs

agree  luskie
15 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
A me quel tipo di pittura piace.


Explanation:
oppure: Per me sono abbastanza bravi.
oppure: Per me sono bravi quanto basta.
oppure: Per me sono bravi abbastanza.
oppure: Per me vanno benissimo.

Nell'ordine, sempre più rozza, semplice e "zittente" (per quanto poi ognuna abbia la sua inflessione....)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean: "per me vanno benissimo"
10 hrs

agree  xxxTanuki
11 hrs

agree  cleobella
16 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
per me, il loro genere di pittura è buono quanto basta


Explanation:
questo il tono della risposta dato il contesto

Guy D'Aloia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
9 hrs

agree  luskie: mi piacciono quanto basta
14 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Mi piacciono i pittori all'antica. Il loro stile basta per me.


Explanation:
Altra possibilità.

Tussing
United States

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
5 hrs
  -> Grazie!

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Il loro stile pittorico mi sembra accettabile


Explanation:
Mi pare che sort of painting, abbia una doppia accezione in questo contesto. Sort of è genere, ma dà anche l'idea di approssimazione. Dunque mi pare di cogliere il sarcasmo di chi vuole snobbare l'opinione dell'altro. Come se considerasse l'arte degli antichi maestri poca cosa, anche solo per contraddire l'interlocutore oppure semplicemente questa è la sua opinione.

Robbie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 128

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
1 hr

agree  luskie: vero che è 'sort of'...
4 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
mi accontento di quel tipo di pittura lì


Explanation:
Oppure: "a me basta e avanza quel tipo di pittura (lì)".
Un'alternativa un po' più libera, sempre in tono discorsivo.

HTH

Federica

Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: esattamente quello che avrei scritto io. :-)
49 mins
  -> se poi togliamo il "lì", facciamo risparmiare due battute al committente ;-)

agree  luskie: si si si!
4 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Mi piace come dipingono.


Explanation:
Semplice e diretto, come un pensiero.

o anche - ma non conosco il resto e quindi potrebbe non adattarsi -
"Mi riconosco nel loro modo di dipingere"

Ciao
Flora

Flora Bonetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 23

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: A me piace come dipingono.
38 mins
  -> grazie Tanuki

agree  luskie: la prima che hai detto
4 hrs
  -> grazie

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Mi piace la loro pittura


Explanation:
Solo la frase 'incriminata'

Ciao
AA

Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1279

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Mi piace anche Queneau :-)
1 hr