KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

counternarratives

Italian translation: Testi di rivisitazione storica


15:18 May 30, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / black cultur
English term or phrase: counternarratives
the social and poitical narratives of blacks in America, best exemplified by the publication of W.E.B.Du Bois's The souls of black folk in 1903, were countered by the publication of texts like thomas dixon's the clansmen in 1904. Dixon's Clansmen represents the quintessential example of the type of popular fiction that attempts to rewrite the history of the America South and freeze the african-american community onto a pre-mancipation landscape
chiara
Italian translation:Testi di rivisitazione storica
Explanation:
Come è specificato nel testo, in tale periodo in America, ebbero luogo fenomeni narrativi atti a recuperare nonché oscurare il passato americano riguardo la schiavitù afro-americana
Selected response from:

cpconsult
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2contrapponevano
Ornella Grannis
4 +2contronarrativa...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1contro-narrazioni
CLS Lexi-tech
4 +1Testi di rivisitazione storica
cpconsult
3TESTI DI CONTROANALISI STORICA
sandra.sun


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Testi di rivisitazione storica


Explanation:
Come è specificato nel testo, in tale periodo in America, ebbero luogo fenomeni narrativi atti a recuperare nonché oscurare il passato americano riguardo la schiavitù afro-americana

cpconsult
PRO pts in pair: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  sandra.sun
6 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
contronarrativa...


Explanation:
non vedo perché no...

G

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gilda Manara: troppo facile, forse... :-)))))
48 mins
  -> fin troppo... :o)

agree  gmel117608
2 hrs
  -> grazie

neutral  CLS Lexi-tech: narrativa e' il genere (narrativa e poesia); narrative in questo caso e' "narrazioni". ciao
4 hrs
  -> l'avevo detto che era troppo facile...

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
TESTI DI CONTROANALISI STORICA


Explanation:
volevo segnalarti un link che forse può chiarire le cose...


    Reference: http://www.islandnet.com/bendallbooks/catalog/dm/dmintro.htm
sandra.sun
Italy

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
contrapponevano


Explanation:
a testi ... si contrapponevano testi ...

Ornella Grannis
United States
PRO pts in pair: 29

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: facevano da contrappunto? il fatto è che nel testo vedo lolo 'countered', e non 'counternarratives'...
3 hrs

agree  xxxTanuki: elegante, e sopratutto fedele al brano riportato.
14 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
contro-narrazioni


Explanation:
bisognerebbe mantenere il riferimento a narrazioni che rappresentano un genere molto comune nella storia della cultura nera. Questa narrazioni sono di solito autobiografiche.

paola l m


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-31 10:08:17 (GMT)
--------------------------------------------------

Il termine in grassetto nella prima riga e\' il termine da tradurre, mentre la frase che segue rappresenta il contesto che la collega ha fornito per spiegare che cosa si intende per \"counter-narratives\".

Vorrei soltanto ribadire che \"narratives\" e\' un termine importante. La \"slave narrative\" e\' un genere a se stante, documentatissimo e assai ricco. (Vedi riferimento bibliografico
http://blackhistorypages.com/Slavery/Slave_Narratives/)





CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: senz'altro, se la parola da tradurre è effettivamente 'counternarratives'
2 hrs