KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

public formations/counterpublics

Italian translation: formazione (vedi sotto); pubblico alternativo


16:06 May 31, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / black cultur
English term or phrase: public formations/counterpublics
Like earlier formations of black public life in south, the burgeoning Black public sphere of the urban North privileged thew political and social discourse of black men.In the midst of voracious attacks on black civil rights during the post reconstruction era, black women like Anna Julia Cooper offered trenchant critiques of the african american condition. These voices are largely supplanted by black male discourse within the newly constructed black public formations of the early twentieth century.Despite this, the hyperdemocratic tendencies of black communal life instigated the formation of vibrant and articulate counterpublics that are as much a part of the black public sphere of the urban north as the liberal bourgeois model appropriated by the blck male elite.
chiara
Italian translation:formazione (vedi sotto); pubblico alternativo
Explanation:
vorrei solo darti un'idea di quanto "estranee" alcune dei termini utilizzati in un'impostazione decostruzionista siano ad un orecchio familiare con l'inglese idiomatico o discorso mainstream.
Noterai anche che si tratta spesso di termini "latinate" che sono stati assorbiti all'inglese tramite il francese dei maggiori esponenti di cui sopra.

Formazione

Il primo e il secondo "formation" ad esempio mi sembrano utilizzati proprio nel senso in cui utilizziamo "formazione" parlando di una squadra di calcio.
Vedi il Webster:
formation n 1: an arrangement of people or things acting as a unit; "a defensive formation"; "a formation of planes" 2: a particular arrangement 3: the fabrication of something in a particular shape [syn: {shaping}] 4: the act of forming something; "the constitution of a PTA group"; "he still remembers the establishment of the hospital" [syn: {constitution}, {establishment}, {organization}, {organisation}] 5: the geological features of the earth [syn: {geological formation}, {geology}] 6: natural process that causes something to form; "the formation of gas in the intestine"; "the formation of crystals"; "the formation of pseudopods" 7: creation by mental activity; "the formation of sentences"; "the formation of memories"

Nella sua terza ricorrenza, invece, "formation" mi sembra usato nel senso di processo di formazione.
L'autore in questo senso e' leggermente sloppy, direi.

In che senso usa "public" (sostantivo) il tuo autore? Sarebbe bene sapere quello prima di decidere come procedere con "counter-publics": intende pubblico, platea (che pero' sono di solito passivi e non articulate e vibrant) oppure si riferisce piuttosto alla sfera pubblica in generale? Molto dipende dal suo idioletto specifico in questo che pare essere proprio un libro o almeno un saggio molto lungo.
Se "public" fosse utilizzato come sfera pubblica allora si potrebbe pensare all'aggettivo "alternativa", al plurale, naturalmente.

buon lavoro

paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2formazione (vedi sotto); pubblico alternativo
CLS Lexi-tech
4formazioni pubbliche nere di recente costituzione / controformazioni
Joe_uk
4... all'interno del pubblico nero di recente formazione...
Mirelluk


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
... all'interno del pubblico nero di recente formazione...


Explanation:
... hanno stimolato la nascita di pubblici contrapposti (opp. di una platea contrapposta) ..

Mirelluk
United Kingdom
PRO pts in pair: 217

26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
formazioni pubbliche nere di recente costituzione / controformazioni


Explanation:
.

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
formazione (vedi sotto); pubblico alternativo


Explanation:
vorrei solo darti un'idea di quanto "estranee" alcune dei termini utilizzati in un'impostazione decostruzionista siano ad un orecchio familiare con l'inglese idiomatico o discorso mainstream.
Noterai anche che si tratta spesso di termini "latinate" che sono stati assorbiti all'inglese tramite il francese dei maggiori esponenti di cui sopra.

Formazione

Il primo e il secondo "formation" ad esempio mi sembrano utilizzati proprio nel senso in cui utilizziamo "formazione" parlando di una squadra di calcio.
Vedi il Webster:
formation n 1: an arrangement of people or things acting as a unit; "a defensive formation"; "a formation of planes" 2: a particular arrangement 3: the fabrication of something in a particular shape [syn: {shaping}] 4: the act of forming something; "the constitution of a PTA group"; "he still remembers the establishment of the hospital" [syn: {constitution}, {establishment}, {organization}, {organisation}] 5: the geological features of the earth [syn: {geological formation}, {geology}] 6: natural process that causes something to form; "the formation of gas in the intestine"; "the formation of crystals"; "the formation of pseudopods" 7: creation by mental activity; "the formation of sentences"; "the formation of memories"

Nella sua terza ricorrenza, invece, "formation" mi sembra usato nel senso di processo di formazione.
L'autore in questo senso e' leggermente sloppy, direi.

In che senso usa "public" (sostantivo) il tuo autore? Sarebbe bene sapere quello prima di decidere come procedere con "counter-publics": intende pubblico, platea (che pero' sono di solito passivi e non articulate e vibrant) oppure si riferisce piuttosto alla sfera pubblica in generale? Molto dipende dal suo idioletto specifico in questo che pare essere proprio un libro o almeno un saggio molto lungo.
Se "public" fosse utilizzato come sfera pubblica allora si potrebbe pensare all'aggettivo "alternativa", al plurale, naturalmente.

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  valeobe
47 mins

agree  gmel117608
19 hrs