KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

Oxford turned the young men of the nation as by machinery out of her mould.

Italian translation: Oxford plasmava [ foggiava] le giovani menti della nazione come fossero oggetti usciti da uno stampo


14:04 Jun 2, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / Romanzo dei primi del 1900
English term or phrase: Oxford turned the young men of the nation as by machinery out of her mould.
"her" dovrebbe riferisi ad Oxford,dove i giovani con un futuro brillante studiano per diventare dei politici o qualcose del genere
Vita
Italian translation:Oxford plasmava [ foggiava] le giovani menti della nazione come fossero oggetti usciti da uno stampo
Explanation:
.
Selected response from:

Joe_uk
United Kingdom
Grading comment
E' perfetta
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5Oxford plasmava [ foggiava] le giovani menti della nazione come fossero oggetti usciti da uno stampo
Joe_uk
4 +2Oxford forgiava i giovani della nazione
Francesco D'Alessandro
4 +2sfornare con lo stampino
Gilda Manara
4Oxford faceva dei giovani inglesi una serie di prodotti forgiati tutti con lo stesso stampo
luskie


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
Oxford plasmava [ foggiava] le giovani menti della nazione come fossero oggetti usciti da uno stampo


Explanation:
.

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156
Grading comment
E' perfetta

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  lapamela
37 mins

agree  gmel117608
41 mins

agree  xxxTanuki: torniva
15 hrs

agree  Julie Preston: mi sembra perfetto!
17 hrs

agree  AndiG: forgiava
17 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
sfornare con lo stampino


Explanation:
produrre a tutto spiano

si riferisce al modo in cui ad Oxford si impartiva un tipo di istruzione che tendeva ad uniformare i laureati secondo un modello omogeneo

ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
15 hrs

agree  Federica Jean
19 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Oxford forgiava i giovani della nazione


Explanation:
come una macchina sforna oggetti modellati da un unico stampo

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rosa Cangiano
5 hrs

agree  VERTERE
21 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Oxford faceva dei giovani inglesi una serie di prodotti forgiati tutti con lo stesso stampo


Explanation:
I giovani inglesi che uscivano da Oxford erano tutti fatti dello stesso stampo

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477