KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

The population, he thougth, was flowing back into the recovered world.

Italian translation: Il popolo, egli pensava,


14:07 Jun 2, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / Romanzo dei primi del 1900
English term or phrase: The population, he thougth, was flowing back into the recovered world.
E' difficile spiedare il contesto, perchè è una frase detta fuori dal discorso. Cmq forse si riferisce ad popolazione che non era molto in sintonia con le autorità del paese e che voleva l'indipendenza.
Vita
Italian translation:Il popolo, egli pensava,
Explanation:
stava riprendendo coscienza del mondo al quale esso veramente apparteneva
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
Impeccabile, come sempre
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4il popolo, pensava, affluiva di nuovo nel suo mondo ritrovato
Julie Preston
4il popolo, pensava, stava cercando di riprendersi il mondo riscopertoAndiG
4La gente -- pensava -- si stava riappropriando di un mondo ritrovato
luskie
4Pensava che il popolo stesse emergendo di nuovo in un mondo che aveva riacquistato l' equilibrioWarhol
4Il popolo, egli pensava,
Francesco D'Alessandro
4vedi sotto
Joe_uk


  

Answers


36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
"La popolazione, pensava, tornava copiosa a un mondo restituito a sé stesso."

Forse "recovered" perché l'occupazione era finita, e la gente tornava, come un fiume. "Recovered" perché dopo l'occupazione al mondo è restituita la legittimità. La libertà e la dignità sono restituiti al legittimo titolare di esse: il mondo di cui si parla.

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

55 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Il popolo, egli pensava,


Explanation:
stava riprendendo coscienza del mondo al quale esso veramente apparteneva

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056
Grading comment
Impeccabile, come sempre

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Pensava che il popolo stesse emergendo di nuovo in un mondo che aveva riacquistato l' equilibrio


Explanation:
To flow back significa proprio riemergere, rifluire (di una marea per esempio)

Warhol
PRO pts in pair: 7

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
La gente -- pensava -- si stava riappropriando di un mondo ritrovato


Explanation:
forse è meglio mantenersi sul vago...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-02 23:44:56 (GMT)
--------------------------------------------------

la scelta tra popolo, popolazione e gente dipende naturalmente dal contesto/registro

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il popolo, pensava, affluiva di nuovo nel suo mondo ritrovato


Explanation:
ciao - julie

Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 253

18 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il popolo, pensava, stava cercando di riprendersi il mondo riscoperto


Explanation:
ciao

AndiG
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 75