KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

golden grisaille

Italian translation: grisaille dorata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:golden grisaille
Italian translation:grisaille dorata
Entered by: Raffaella Cornacchini

08:44 Jun 4, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: golden grisaille
sempre io con i fregi dei palazzi barocchi romani. Il mio problema sta nel fatto che la grisaille dovrebbe essere grigia... non dorata! Se no che grisaille è?
La frase dice che nei cassettoni del soffitto scene in finto rilievo con figure all'antica are painted in golden grisaille ecc. ecc.
Un grazie già da ora a chi mi aiuta a risolvere questo dubbio daltonico.
raffa1
Raffaella Cornacchini
Dorata (con doratura)
Explanation:
dopotutto c'è scritto golden... :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 09:03:12 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.artlex.com/ArtLex/g/grisaille.html#anchor1090682

riporta anche esempi dorati (a foglia d\'oro).

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 09:33:58 (GMT)
--------------------------------------------------

si usa sia grisaglia che (meno frequentemente) grisaille.
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
grazie a entrambe. Scelgo questa risposta perché nel sito segnalato c'è una bella grisaille dorata (dopo tutto seeing is believing).
raffa1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2v. avanti
Adriana Esposito
4Dorata (con doratura)xxxTanuki


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Dorata (con doratura)


Explanation:
dopotutto c'è scritto golden... :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 09:03:12 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.artlex.com/ArtLex/g/grisaille.html#anchor1090682

riporta anche esempi dorati (a foglia d\'oro).

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-04 09:33:58 (GMT)
--------------------------------------------------

si usa sia grisaglia che (meno frequentemente) grisaille.

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
grazie a entrambe. Scelgo questa risposta perché nel sito segnalato c'è una bella grisaille dorata (dopo tutto seeing is believing).
raffa1

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Sarah Ponting: that would probably be gilded rather than golden
48 mins
  -> golden can be rendered as "dorato" (as well as aureo, d'oro, etc.)

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
v. avanti


Explanation:
Grisaille: A MONOCHROME painting executed entirely in shades of gray. A grisaille may be done as a finished painting or as an UNDERPAINTING. See also EN CAMAIEU.
Underpainting: The traditional stage in oil painting of using a MONOCHROME or DEAD COLOR as a base for composition. Also known as laying in.
Per cui la grisaille viene utilizzata come base...
Ti segnalo il glossario dove ho trovato queste definizioni.


    Reference: http://www.artspace2000.com/artspace_II/Directories/glossary...
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gabs72: Anche io ho trovato riferimenti ad un black-blue grisaille, quindi...
14 mins

agree  ogdc
20 mins