KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

duck dive

Italian translation: si immergono (piuttosto che galleggiare semplicemente)


21:12 Jun 9, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: duck dive
Aquatic centres frequently duck dive rather than float - Frequentemente, i centri acquatici più che galleggiare, affondano (?)
didiv
Italian translation:si immergono (piuttosto che galleggiare semplicemente)
Explanation:
diving duck è la cosiddetta natra tuffatrice, che si immerge completamente sott'acqua alla ricerca di cibo. vedi per esempio
www.parks.it/parco.ticino.lombardo/nov.html
Selected response from:

Silvia Currò
Italy
Grading comment
qui si parla di un centro acquatico (era una descrizione architettonica) comunque la tua indicazione mi è stata utile! Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1tuffarsi a candela, fare un tuffo a candelagmel117608
4 +1Andare sott'acquaFrancescoP
4 +1si immergono (piuttosto che galleggiare semplicemente)
Silvia Currò
4 +1v.s.
Gilda Manara
4tuffarsi, andare sott'acqua
luskie


Discussion entries: 1





  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Andare sott'acqua


Explanation:
Penso sia un sinonimo di snorkeldiver.

f.



FrancescoP
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 148

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
1 min

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
si immergono (piuttosto che galleggiare semplicemente)


Explanation:
diving duck è la cosiddetta natra tuffatrice, che si immerge completamente sott'acqua alla ricerca di cibo. vedi per esempio
www.parks.it/parco.ticino.lombardo/nov.html

Silvia Currò
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 115
Grading comment
qui si parla di un centro acquatico (era una descrizione architettonica) comunque la tua indicazione mi è stata utile! Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
56 mins
  -> grazie!

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tuffarsi, andare sott'acqua


Explanation:
ma mi sfugge il senso...
cosa si intende per centri acquatici?
vado di fantasia sfrenata: gli acquari (per es. quello di Genova) tendono a dedicare la gran parte dei loro spazi agli animali marini che vivono in profondità (effettivamente ci sono spesso più teleostei che stelle marine :)
ma qualcosa mi dice che sto delirando...
ciao :)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-09 22:19:11 (GMT)
--------------------------------------------------

wow: avevo indovinato sui centri! (self-reward :)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-09 22:44:57 (GMT)
--------------------------------------------------

Potrebbe anche voler dire che la struttura non è costruita al livello del mare ma al di sotto...

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tuffarsi a candela, fare un tuffo a candela


Explanation:
Dal Picchi, Grande Diz. IT<=EN, Hoepli, 2001
to duck-dive
[V(+IN)] tuffarsi a candela, fare un tuffo a candela.


Invece il Ragazzini sotto il lemma
duck (2)
riporta solo:
duck (2)
1- rapida immersione; tuffo


Buon lavoro,

Giuseppe (Melecci)



--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-09 22:01:35 (GMT)
--------------------------------------------------


Mi sfugge comunque il senso di \"Aquatic centres\". I centri acquatici che si tuffano/si immergono? Potresti chiedere chiarimenti al cliente?

Grazie
Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AndiG: infatti, si tuffano per riemergere rapidamente
11 hrs
  -> grazie

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v.s.


Explanation:
non so esattamente in che contesto è scritta la frase per la quale stai chiedendo aiuto; comunque, il concetto di duckdiving (a volte è scritto in una sola parola) è molto diffuso soprattutto tra i surfisti, si dovrebbe trattare se non ho preso abbagli di un andare rapidamente sott'acqua, fino in fondo, e poi riemergere altrettanto rapidamente - un'azione che i surfisti fanno per sfuggire ad onde che potrebbero travolgerli, e, come è chiaro, prende il nome dal movimento tipico delle anatre che si tuffano per andare a prendere qualcosa da mangiare sul fondo. Se il contesto del tuo discorso è economico, fa cioè riferimento alle vicissitudini alterne nella conduzione / vita dei centri acquatici, sarebbe da intendersi come un alternarsi di fortune alterne nella poolarità dei centri acquatici - andare su e giù rapidamente, invece di galleggiare alla superficie. La metafora molto immediata della lingua inglese dovrà essere necessariamente modificata per rendere il concetto in italiano, immagino.

Ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr