KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

inter-laced bonnets

Italian translation: Tetto a valve appiattite ed incrociate/ tetto a valve sovrapposte


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:inter-laced bonnets
Italian translation:Tetto a valve appiattite ed incrociate/ tetto a valve sovrapposte
Entered by: gmel117608

21:22 Jun 9, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: inter-laced bonnets
descrizione architettonica di un centro acquatico:
The crisp white roof of Ronchamp is revisited as a pair of flattened, inter-laced bonnets
didiv
Tetto a valve appiattite ed incrociate/ tetto a valve sovrapposte?
Explanation:

I suggerimenti che ti hanno già dato i colleghi mi sembrano molto validi.

Comunque se hai una fotografia o un disegno del centro acquatico prova magari a controllare che il tetto non assomigli a
"due conchiglie appiattite ed intrecciate" o a
"due conchiglie appiattite e sorapposte".
Se le falde del tetto assomigliano, anche seppur vagamente, ad una "conchiglia" potresti benissimo usare quest'ultimo lemma. Trattandosi di un centro acquatico mi sembra ragionevole presumere che il tetto ricordi vagamente la forma della conchiglia o, meglio ancora, che ogni semitetto ricordi la forma della valva (della conchiglia)

"Tetto a valve appiattite ed incrociate"?
E' solo un'ipotesi.

Buon lavoro,
Giuseppe (Melecci)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 17:21:39 (GMT)
--------------------------------------------------


oppure, se la parte terminale dei semi-tetti è invertita con le parti terminali più alte rispetto alle parti central ed il tetto, nell\'aspetto complessivo, assomiglia a una \"conghiglia aperta\" userei quest\'ultima definizione, oppre tetto a valve invertite/aperte.


Buon lavoro,

Giuseppe
Selected response from:

gmel117608
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ali incrociateliliano
4 +1vele incrociate
luskie
5... viene reinterpretato nella forma di due calotte appiattite e interconnesse
Mirelluk
4Tetto a valve appiattite ed incrociate/ tetto a valve sovrapposte?gmel117608
4falde incrociate / intrecciate
Adriana Esposito
4gusci incrociati e appiattiti
Silvia Currò
4come due berretti baschi, appiattiti, che si intersecano
anusca


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vele incrociate


Explanation:
abbassate

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-09 22:22:07 (GMT)
--------------------------------------------------

ribadisco che vele mi pare perfetto per un centro acquatico :)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 00:57:24 (GMT)
--------------------------------------------------

(quelle del teatro dell\'opera di sidney se non sbaglio vengono chiamate vele - benché non \'contengano\' pesci :)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
19 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gusci incrociati e appiattiti


Explanation:
facendo riferimento al tetto della cattedrale di Ronchamp

Silvia Currò
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 115

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
come due berretti baschi, appiattiti, che si intersecano


Explanation:
La cattedrale la vedi in rete, insomma
non sono facili da definire questi due bonnet!
Due falde, due tese di un cappello, di un copricapo ecc...

slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 290

44 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
... viene reinterpretato nella forma di due calotte appiattite e interconnesse


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-09 22:07:29 (GMT)
--------------------------------------------------

o anche due cupole ...

Mirelluk
United Kingdom
PRO pts in pair: 217

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ali incrociate


Explanation:
si tratta di forme praticamente intraducibili , la cui definizione piú vicina, per me é " ali "

liliano
United States

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AndiG
9 hrs

agree  gmel117608
17 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
falde incrociate / intrecciate


Explanation:
falda: 1. porzione di materia più estesa che spessa, strato sottile e largo, striscia. 2. Ciascuna delle superfici inclinate del tetto.

Poiché falda contiene già in sè il concetto di di "piatto" io sorvolerei sulla traduzione di "flat", utilizzando solo intrecciate.

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

19 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Tetto a valve appiattite ed incrociate/ tetto a valve sovrapposte?


Explanation:

I suggerimenti che ti hanno già dato i colleghi mi sembrano molto validi.

Comunque se hai una fotografia o un disegno del centro acquatico prova magari a controllare che il tetto non assomigli a
"due conchiglie appiattite ed intrecciate" o a
"due conchiglie appiattite e sorapposte".
Se le falde del tetto assomigliano, anche seppur vagamente, ad una "conchiglia" potresti benissimo usare quest'ultimo lemma. Trattandosi di un centro acquatico mi sembra ragionevole presumere che il tetto ricordi vagamente la forma della conchiglia o, meglio ancora, che ogni semitetto ricordi la forma della valva (della conchiglia)

"Tetto a valve appiattite ed incrociate"?
E' solo un'ipotesi.

Buon lavoro,
Giuseppe (Melecci)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 17:21:39 (GMT)
--------------------------------------------------


oppure, se la parte terminale dei semi-tetti è invertita con le parti terminali più alte rispetto alle parti central ed il tetto, nell\'aspetto complessivo, assomiglia a una \"conghiglia aperta\" userei quest\'ultima definizione, oppre tetto a valve invertite/aperte.


Buon lavoro,

Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126
Grading comment
grazie!