KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

Envelope

Italian translation: Envelope/Inviluppo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Envelope
Italian translation:Envelope/Inviluppo
Entered by: Luca Ruella

12:36 Jan 8, 2003
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: Envelope
Programma per realizzare canzoni e video musicali:

NEXT ENVELOPE POINT
PREVIOUS ENVELOPE POINT
ENVELOPE LOOP (ON/OFF)
INCREASE ENVELOPE TIME
DECREASE ENVELOPE TIME
INCREASE THE ENVELOPE AMOUNT
DECREASE THE
Luca Ruella
United States
inviluppo
Explanation:
Forse...
Envelope: a curve connecting the peaks of a graph of the instantaneous value of the electric or magnetic component of the carrier wave as a function of time

Non hai contesto, solo voci sw?

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-08 12:45:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Guarda che ho trovato:


Ritrovare il suono delle ritmiche anni 80\' e 90\', con Waldorf Attack è possibilè!


... Si tratta di uno strumento con a disposizione 24 suoni percussivi, per ogni drum kit, distribuiti in una mappatura di note MIDI, ed incorpora due differenti oscillatori ciascuno dei quali dispone di ben nove forme d’onda.
Sono presenti, infatti, sei differenti tipi di filtri, potenziometri per il controllo dei valori di Cutoff, Resonance, Envelope Amount, Filtrer Velocity, DriveSync; una sezione “Crack Modulator” per la simulazione virtuale del battito di mani; un display grafico, per ognuno dei due oscillatori, che facilita la creazione della curva di inviluppo di un suono; una sezione “Mixer”; una sezione “Amplifier” e per finire una sezione “Effect Delay” per l’aggiunta di effetti Eco ai suoni riprodotti dagli oscillatori.


http://www.google.it/search?q=cache:xh3xSB9_rgEC:www.planete...
Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
A volte spiace proprio non poter dare kudoz a tutti! Grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2Envelope o Inviluppi
gilda_b
4 +1inviluppo
Maria Luisa Barbano
4 +1envelope
Mirella Soffio
2 +1inviluppo
Adriana Esposito


Discussion entries: 1





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
inviluppo


Explanation:
Forse...
Envelope: a curve connecting the peaks of a graph of the instantaneous value of the electric or magnetic component of the carrier wave as a function of time

Non hai contesto, solo voci sw?

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-08 12:45:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Guarda che ho trovato:


Ritrovare il suono delle ritmiche anni 80\' e 90\', con Waldorf Attack è possibilè!


... Si tratta di uno strumento con a disposizione 24 suoni percussivi, per ogni drum kit, distribuiti in una mappatura di note MIDI, ed incorpora due differenti oscillatori ciascuno dei quali dispone di ben nove forme d’onda.
Sono presenti, infatti, sei differenti tipi di filtri, potenziometri per il controllo dei valori di Cutoff, Resonance, Envelope Amount, Filtrer Velocity, DriveSync; una sezione “Crack Modulator” per la simulazione virtuale del battito di mani; un display grafico, per ognuno dei due oscillatori, che facilita la creazione della curva di inviluppo di un suono; una sezione “Mixer”; una sezione “Amplifier” e per finire una sezione “Effect Delay” per l’aggiunta di effetti Eco ai suoni riprodotti dagli oscillatori.


http://www.google.it/search?q=cache:xh3xSB9_rgEC:www.planete...

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421
Grading comment
A volte spiace proprio non poter dare kudoz a tutti! Grazie!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ChiaraGC
2 hrs
  -> Grazie

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
envelope


Explanation:
Sembra che in questi contesti rimanga così - si parla ad es. di controllo envelope dei livelli sonori.
Definizione:

Profilo di una forma d’onda che mette in evidenza i cambiamenti in ampiezza, in frequenza o delle caratteristiche timbriche nel tempo. Un profilo base di solito ha quattro stadi: attacco, decadimento, sostentamento e rilascio. Vedi ADSR

Il secondo link è quello di un glossario.

Saluti



    Reference: http://www.pcmusicservice.it/nuova_pagina_4.htm
    Reference: http://www.soundlite.it/articoli/1999/noselli17.htm
Mirella Soffio
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1069

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  barby_b
1 hr

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
Envelope o Inviluppi


Explanation:
Ho consultato un forum dedicato al programma CUBASE VST, software che permette di realizzare canzoni tramite PC, campionatore e tastiera e altri dispositivi collegati. Ecco la definizione:

Inviluppi
Gli envelope sono molto flessibili grazie al parametro “shape” che dà la possibilità di scegliere la forma del decadimento da esponenziale a lineare. Questo permette di poter fare envelope molto veloci adatti per suoni percussivi. Quando il decay è impostato al massimo e il release ad un valore diverso da zero l’envelope da tipo ADR diventa di tipo ASR, molto comodo per fare suoni di pad.


    Reference: http://www.cubase.it/articoli/tommy/waldorf_attack/Waldorf_A...
gilda_b
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  theangel
10 mins

agree  sofia1
20 mins

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
inviluppo


Explanation:
ciao, l'ho trovato spesso, soprattutto nell'espressione "curva d'inviluppo".
prova guardare qui:
www.cubase.it/articoli/vt/absynth_test/ absynth_test.html
Buon lavoro!
Maria Luisa


Maria Luisa Barbano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 327

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ChiaraGC
2 hrs