KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

hand-carved limestone

Italian translation: pietra calcarea scolpita a mano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hand-carved limestone
Italian translation:pietra calcarea scolpita a mano
Entered by: theangel

15:16 Jan 9, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: hand-carved limestone
è la descrizione della facciata di un palazzo di lusso.
Vi suona "facciata in calcare inciso a mano"?
mah, sarà che sono fusa, ma non mi pare un granchè, trattandosi di un palazzo di lusso...spero che voi possiate fare meglio di me.:0)
theangel
Italy
scolpita a mano
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 15:23:26 (GMT)
--------------------------------------------------

facciata scolpita a mano, anche se \"a mano\" lo potresti tralasciare visto che (dipende dal contesto) dovrebbe essere sottointeso...soprattutto se si tratta di un edificio storico......quando le \"macchine per scolpire\" non esistevano.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 15:26:10 (GMT)
--------------------------------------------------

per limestone potresti usare \"calcare\", anche se, anche qui, dipende dal contesto..magari il resto del testo lo spiega meglio....oppure no.

Ciao,
M.
Selected response from:

Massimo Gaido
United States
Grading comment
no, infatti, non lo spiega meglio purtroppo...ci dovremo accontentare di calcare. Che dici se lo lasciassi sottinteso? (come se le facciate scolpite fossero solo di calcare? uhm, mi sa che forse è un po' azzardata come ipotesi)cmq "scolpita" è perfetto, quando sei stanca le cose più semplici proprio non vengono fuori...grazie mille :0)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1scolpita a mano
Massimo Gaido
4pietra calcarea scolpita/lavorata a mano
Sarah Ponting


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
scolpita a mano


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 15:23:26 (GMT)
--------------------------------------------------

facciata scolpita a mano, anche se \"a mano\" lo potresti tralasciare visto che (dipende dal contesto) dovrebbe essere sottointeso...soprattutto se si tratta di un edificio storico......quando le \"macchine per scolpire\" non esistevano.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 15:26:10 (GMT)
--------------------------------------------------

per limestone potresti usare \"calcare\", anche se, anche qui, dipende dal contesto..magari il resto del testo lo spiega meglio....oppure no.

Ciao,
M.

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303
Grading comment
no, infatti, non lo spiega meglio purtroppo...ci dovremo accontentare di calcare. Che dici se lo lasciassi sottinteso? (come se le facciate scolpite fossero solo di calcare? uhm, mi sa che forse è un po' azzardata come ipotesi)cmq "scolpita" è perfetto, quando sei stanca le cose più semplici proprio non vengono fuori...grazie mille :0)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  preite
1 min

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pietra calcarea scolpita/lavorata a mano


Explanation:
Userei pietra calcarea piuttosto che calcare.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 15:31:23 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

\"La facciata in stile neoclassico, è in pietra calcarea\"

www.agripuglia.it/pubblicazioni/ Svilupporurale/grottaglie.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-09 15:33:58 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

>Che dici se lo lasciassi sottinteso? (come se le facciate scolpite fossero solo di calcare? uhm, mi sa che forse è un po\' azzardata come ipotesi)

Assolutamente no! Stai dimenticando il marmo!!!

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150