KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

messy bastard, you need a bib

Italian translation: Sbrodolone pasticcione, sei peggio di un bambino


15:23 May 21, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: messy bastard, you need a bib
Ragazza dice al suo ragazzoo in tono scherzoso, stanno mangiando
stefano_79
Italian translation:Sbrodolone pasticcione, sei peggio di un bambino
Explanation:
Alternativa con licenza poetica e regionalismo (credo).

Quel "bavaglino" mi sembra rallenti il ritmo colloquiale dell'esclamazione
Selected response from:

Valentina Pecchiar
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4Sbrodolone pasticcione, sei peggio di un bambino
Valentina Pecchiar
5 +3che sudicio, hai bisogno di un bavaglio
Hilaryc78
4 +4pasticcione/porcellino, ti serve un bavaglinoLorenzo Lilli
5 +2Brutto pasticcione, prenditi un bavaglino!
Chiara
4 +2bastardo disordinato, hai bisogno di un bavaglino
laura rutigliano
5che lurido sei, serve un bavaglino a te!martini


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
bastardo disordinato, hai bisogno di un bavaglino


Explanation:
.....

laura rutigliano
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 158

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Diana Donzelli-Gaudet
0 min

neutral  gianfranco: mi sembra un po' forte, nessun italiano direbbe cosi' neppure scherzand, forse "Sporcaccione, ..."
11 mins

agree  Marco Simoncini: che casinista! hai bisogno...
42 mins

5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
che sudicio, hai bisogno di un bavaglio


Explanation:
messy bastard sarebbe anche lurido bastardo, ma in questo caso mi sembra un po' estremo.... ;))

Hilaryc78
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting: mi piace lurido bastardo, però ;-)
4 mins
  -> e' vero pero', mess e' anche confusione, quindi disordinato e' + che giusto! chissa' da dove mi e' venuta fuori "lurido bastardo" ;)

agree  Valeria Francesconi: forse anche pasticcione
42 mins

agree  xxxIno66
3 hrs

53 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
Sbrodolone pasticcione, sei peggio di un bambino


Explanation:
Alternativa con licenza poetica e regionalismo (credo).

Quel "bavaglino" mi sembra rallenti il ritmo colloquiale dell'esclamazione

Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariacarmela Attisani: mi piace!
27 mins

agree  Letizia Alhaique Caioli: Certo, bisogna mantenere il tono scherzoso, non usare parole offensive!
36 mins

agree  xxxIno66: nice!
2 hrs

neutral  Hilaryc78: Letiziaah: non volevo usare parole offensive...mi e' venuta spontanea...
15 hrs

agree  verbis
21 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
pasticcione/porcellino, ti serve un bavaglino


Explanation:
sporcaccione è sempre sullo scherzoso ma mi sembra più in senso sessuale

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-22 14:05:16 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

bellissima la terminologia da articolo 31 di Roberta! :o)

Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 139

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxIno66
1 hr

agree  Letizia Pipero
2 hrs

agree  Giusi Pasi
19 hrs

agree  Valentina Pecchiar: bella la rima porcellino-bavaglino, se serve nel testo
20 hrs

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
Brutto pasticcione, prenditi un bavaglino!


Explanation:
"Brutto" davanti ad un altro aggettivo dispregiativo rende il "bastard" attenuandone lo spregio.

Chiara
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Svetlana Margine
7 mins

agree  Lorenzo Lilli: sì, così è un po' cattivella ma non troppo
15 mins

15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
che lurido sei, serve un bavaglino a te!


Explanation:
terminologia Articolo31 ...


martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3465