KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

on a factory basis

Italian translation: secondo una logica da catena di montaggio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:on a factory basis
Italian translation:secondo una logica da catena di montaggio
Entered by: giogi

23:36 Nov 6, 2003
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: on a factory basis
Si parla di come la prima guerra mondiale abbia smentito tutte le teorie che nell'ottocento avevano previsto un progresso sociale, economico ecc. dell'umanità:
Soldiers from the most advanced and civilized of countries slaughtered one another **on a factory basis**, until 9 million people had been killed, and another 21 million wounded - industrial statistics that seemed to bear no connection at all to the narrow and rational concerns that everyone had invoked at the start of the war.

Credo di avere capito il concetto ma non trovo un modo decente di esprimerlo. È un riferimento alle "quantità industriali" di vittime citate subito dopo, senza precedenti in nessuna altra guerra? Grazie mille
Lorenzo Lilli
secondo una logica da catena di montaggio
Explanation:
Mi pare che il fatto più importante da sottolieare sia che i soldati si macellassero l'un l'altro indipendentemente dalla propria volontà (cosa ben nota a chiunque abbia un minimo di familiarità con gli studi storici), ma secondo una logica da catena di montaggio che li deprivava e della volontà e della capacità di reagire.
Selected response from:

giogi
Grading comment
Grazie a tutte!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5in gran serie/a non finire
denardis
4su vasta scala
Flora Iacoponi, MCIL
4secondo una logica da catena di montaggiogiogi
4a ciclo continuo
Anita M. A. Mazzoli
3in massa
Elena Ghetti
3in modo seriale
swisstell
2a catena
Domenica Grangiotti


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in modo seriale


Explanation:
ciao

swisstell
Italy
Native speaker of: German
PRO pts in pair: 365

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
in gran serie/a non finire


Explanation:
I thought of mass-production for the
first choice and for the second, on a more euphemistic note, "endlessly"- a non finire. Buona fortuna!

denardis
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 40

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
in massa


Explanation:
un'alternativa
ciao

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252

8 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
a catena


Explanation:
uccisioni a catena
se si adatta al tuo contesto

Domenica Grangiotti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1348

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a ciclo continuo


Explanation:
così rendi anche l'idea di "fabbrica"

ciao


Anita M. A. Mazzoli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 224

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
su vasta scala


Explanation:
mi viene in mente anche questo...
certo, deve essere un testo interessante!
ciao

Flora Iacoponi, MCIL
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 286

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
secondo una logica da catena di montaggio


Explanation:
Mi pare che il fatto più importante da sottolieare sia che i soldati si macellassero l'un l'altro indipendentemente dalla propria volontà (cosa ben nota a chiunque abbia un minimo di familiarità con gli studi storici), ma secondo una logica da catena di montaggio che li deprivava e della volontà e della capacità di reagire.

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358
Grading comment
Grazie a tutte!