KudoZ home » English to Italian » Astronomy & Space

heat blankets

Italian translation: mantello termico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:heat blanket
Italian translation:mantello termico
Entered by: Giuliana Mafrica

09:17 Feb 2, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Astronomy & Space
English term or phrase: heat blankets
stesso testo di prima, ma adesso vengono definiti così. posso usare comunque - sempre che sia corretto - rivestimenti isolanti?
"I rivestimenti isolanti sono montati nella parte interna dell’invertitore di spinta e proteggono la struttura dell’alloggiamento da queste temperature estreme. "
Luca Canuto
Italy
mantelli termici
Explanation:
Più propriamente, in tecnologia aerospaziale si parla di Thermal blankets, usati nello Shuttle e in altri veicoli da rientro per proteggerli dal surriscaldamento in fase di rientro nell'atmosfera.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-02-02 10:44:04 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anche con sinonimi come rivestimento termico, mantello termoisolante...
Selected response from:

Giuliana Mafrica
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4mantelli termici
Giuliana Mafrica
4Termocoperte
nisorann


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Termocoperte


Explanation:
Solitamente vengono definite termocoperte in quanto isolano dal punto di vista termico la parte interessata. Su google trovi diverse occorrenze cmq. Ti indico giusto un link...

Example sentence(s):
  • http://www.capit.it/IMAGES/pdf/leotec.pdf

    Reference: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=6808.0
    Reference: http://www.capit.it/IMAGES/pdf/leotec.pdf
nisorann
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mantelli termici


Explanation:
Più propriamente, in tecnologia aerospaziale si parla di Thermal blankets, usati nello Shuttle e in altri veicoli da rientro per proteggerli dal surriscaldamento in fase di rientro nell'atmosfera.

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-02-02 10:44:04 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, anche con sinonimi come rivestimento termico, mantello termoisolante...


    Reference: http://www.antonio.licciulli.unile.it/Corso_Ceramici/relazio...
Giuliana Mafrica
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: grazie mille, pensi che il termine sia adatto anche per aerei di compagnie commerciali? nel mio testo viene utilizzato come sinonimo di insulation blanket.