KudoZ home » English to Italian » Automation & Robotics

environment costs

Italian translation: costi ambientali


15:15 Aug 9, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automation & Robotics
English term or phrase: environment costs
Da una analisi comparativa di fotocopiatrici/stampanti:
"Reducing the total number of devices from 6 to 4 devices can reduce environment cost per printed page from Euro 0,65 to Euro 0,059 per page".
Brancolo nel buio, cosa sono gli "environment costs"??
Grazie a tutti.
Ennio Delle Piane
Italy
Italian translation:costi ambientali
Explanation:
Mi sembra che l'uso del termine "impatto" si collochi più frequentemente nei progetti di "valutazione di impatto ambientale". Nel tuo contesto credo che "costi ambientali" sia più corretto.
Verifica la definizione data dal glossario che hai nel link.
Ciao!
Antonella
Selected response from:

antonella63
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4costi ambientaliantonella63
3costi di impatto ambientale
texjax DDS PhD
2contributi ambientali
Di Salvatore


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
costi ambientali


Explanation:
Mi sembra che l'uso del termine "impatto" si collochi più frequentemente nei progetti di "valutazione di impatto ambientale". Nel tuo contesto credo che "costi ambientali" sia più corretto.
Verifica la definizione data dal glossario che hai nel link.
Ciao!
Antonella


    Reference: http://www.arpa.veneto.it/glossario_amb/htm/ricerca.asp?lett...
antonella63
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

20 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
contributi ambientali


Explanation:
Ho messo sicurezza bassa perché dal testo non si capisce se i costi derivano dagli "imballaggi". Se fosse così, in fattura c'é l'addebito del C.O.N.AI...
Contributo ambientale CONAI

Art. 7
(Ripartizione dei costi - Prelievo del contributo ambientale Conai)

1. In applicazione dell'art. 41 comma 2 lettera h, del d.lgs. n. 22 del 1997 e dell'art. 14 dello statuto, il contributo ambientale Conai è determinato, sulla base del Programma generale per la prevenzione e la gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio e in relazione ai costi della raccolta differenziata, del riciclaggio e del recupero di rifiuti di imballaggio primari o comunque conferiti al servizio di raccolta differenziata, per ciascuna tipologia di materiale, sulla base del piano generale di prevenzione e gestione. Si considerano comunque conferiti al servizio di raccolta differenziata i rifiuti di imballaggi secondari e terziari suscettibili di formare oggetto di tale conferimento. il contributo è così determinato:
- acciaio: 30 Lire/kg
- alluminio: 100 Lire/kg
- carta: 30 Lire/kg
- legno: 5 Lire/kg
- plastica: 140 Lire/kg
- vetro: 5 Lire/kg

Non so se fa al caso tuo...

comunque lascio la traduzione generica di contributi ambientali.

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2006-08-09 15:41:51 GMT)
--------------------------------------------------

chiaramente il contributo CONAI vale solo per l'Italia.



    Reference: http://www.reteambiente.it/ra/normativa/imballaggi/RegolCONA...
Di Salvatore
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
costi di impatto ambientale


Explanation:
nel tuo caso pero' forse conviene non tradurre letteralmente..

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-08-09 18:11:54 GMT)
--------------------------------------------------

..nel senso che in questo caso per environment credo si intenda l'ambito (la struttura) entro il quale le apparecchiature verranno utilizzate. Se pensi che si possa adattare al contesto, probabilmente un "costi di produzione" would do the trick!


texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2