KudoZ home » English to Italian » Automotive / Cars & Trucks

ROADRAGE

Italian translation: rabbia stradale


10:50 Apr 10, 2007
English to Italian translations [PRO]
Automotive / Cars & Trucks / test di scuola guida
English term or phrase: ROADRAGE
ROAD RAGE INCIDENTS CAN LEAD TO....

GLI INCIDENTI STRADALI CAUSATI DA/PROVACATI DA.....

ROADRAGE OR ROAD RAGE: a motorist's uncontrolled anger that is usually provoked by another motorist's irritating act and is expressed in aggressive or violent behavior

Non riesco a trovare una definizione giusta per questo considerando che dovrei utilizzare un termine tecnico perchè si parla delle conseguenze legali che "questi atteggiamenti" possono portare..
stefania da prato
Italy
Italian translation:rabbia stradale
Explanation:
Lo so, è orribile, ma pare che questa traduzione sia abbastanza diffusa (è evidentemente una traduzione diretta dall'inglese).
Una variante potrebbe essere aggressività stradale.

http://www.asaps.it/showpage.php?id=10986&cat=1

È sotto processo in Florida per un attacco di rabbia. È stato colto da un attacco di rabbia stradale. A quanto pare, è andata così: ha cercato di pugnalare ...
www.drzap.it/O_Letterman.htm - 30k - Copia cache - Pagine simili

Spero vivamente anch'io che esista un modo migliore di dirlo (se non altro per il nostro povero italiano...) :-)

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2007-04-10 11:35:07 GMT)
--------------------------------------------------

Mi è venuto però un dubbio: si parla di incidenti causati da rabbia/aggressività fra gli occupanti del veicolo e che possono scatenare una reazione violenta del conducente causando
un incidente oppure della reazione di rabbia del guidatore in seguito a incidente o per il mancato rispetto, che so, di una precedenza? Bisognerebbe vedere bene il contesto

A seconda dei casi, ho trovato anche altre alternative e link utili:

-Aggressività sulla strada, al volante

ilMioPsicologo.it - Aggressivita' al volante Aggressivita' al volante. Alcol ed energy drink, un mix pericoloso? ... "Il taglio della nostra strada è, simbolicamente, vissuto come se qualcuno osasse ...
www.ilmiopsicologo.it/pagine/agressivita_volante_uomini_don... - 26k - Copia cache - Pagine simili

http://www.portalecnel.it/Portale/Consiliatura7/documenti.ns...$FILE/Sicurezza%20stradale.pdf

http://www.ti.ch/DI/pol/prevenzione/circolazione/default_mot...

Dinamica di gruppo

All’interno di un veicolo con più occupanti si crea una dinamica di gruppo che può essere la causa dell’incidente. Si parla anche di una certa aggressività che può scatenarsi.

http://www.psicolab.net/.org/index.asp?pid=scheda&clid=5
2007, "Rabbia ed Aggressività come Fattori di Rischio per l´Incidente Stradale". In F. Taggi e P. Marturano (a cura di), "Salute e Sicurezza Stradale: l´Onda Lunga del Trauma". CAFI Ed., Roma.

Selected response from:

Valentina_D
Grading comment
GRAZIE MILLE..IN EFFETTI E' BRUTTISSIMO MA E' LA DEFINIZIONE ESATTA ANCHE SECONDO ME..
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1rabbia stradaleValentina_D
3roadrage o road rage seguito da spiegazione
Shera Lyn Parpia


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
roadrage
roadrage o road rage seguito da spiegazione


Explanation:
furis sulla strada? comportamento di furia incontrollabile sulla strada? comportamento aggressivo alla guida di una macchina
vedi cosa ppuò andare

spesso non viene traditto......
vedi
Titolo : Road Rage. Furia sulla strada Cast : Casper Van Dien , Danielle Brett , Joseph Griffin Regia : Sidney J. Furie Jim da tempo desidera uscire una ...
dvd.kelkoo.it/b/a/cpc_149201_vtl_director_c20569149.html - 38k - Copia cache - Pagine simili



Shera Lyn Parpia
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 47

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
roadrage
rabbia stradale


Explanation:
Lo so, è orribile, ma pare che questa traduzione sia abbastanza diffusa (è evidentemente una traduzione diretta dall'inglese).
Una variante potrebbe essere aggressività stradale.

http://www.asaps.it/showpage.php?id=10986&cat=1

È sotto processo in Florida per un attacco di rabbia. È stato colto da un attacco di rabbia stradale. A quanto pare, è andata così: ha cercato di pugnalare ...
www.drzap.it/O_Letterman.htm - 30k - Copia cache - Pagine simili

Spero vivamente anch'io che esista un modo migliore di dirlo (se non altro per il nostro povero italiano...) :-)

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2007-04-10 11:35:07 GMT)
--------------------------------------------------

Mi è venuto però un dubbio: si parla di incidenti causati da rabbia/aggressività fra gli occupanti del veicolo e che possono scatenare una reazione violenta del conducente causando
un incidente oppure della reazione di rabbia del guidatore in seguito a incidente o per il mancato rispetto, che so, di una precedenza? Bisognerebbe vedere bene il contesto

A seconda dei casi, ho trovato anche altre alternative e link utili:

-Aggressività sulla strada, al volante

ilMioPsicologo.it - Aggressivita' al volante Aggressivita' al volante. Alcol ed energy drink, un mix pericoloso? ... "Il taglio della nostra strada è, simbolicamente, vissuto come se qualcuno osasse ...
www.ilmiopsicologo.it/pagine/agressivita_volante_uomini_don... - 26k - Copia cache - Pagine simili

http://www.portalecnel.it/Portale/Consiliatura7/documenti.ns...$FILE/Sicurezza%20stradale.pdf

http://www.ti.ch/DI/pol/prevenzione/circolazione/default_mot...

Dinamica di gruppo

All’interno di un veicolo con più occupanti si crea una dinamica di gruppo che può essere la causa dell’incidente. Si parla anche di una certa aggressività che può scatenarsi.

http://www.psicolab.net/.org/index.asp?pid=scheda&clid=5
2007, "Rabbia ed Aggressività come Fattori di Rischio per l´Incidente Stradale". In F. Taggi e P. Marturano (a cura di), "Salute e Sicurezza Stradale: l´Onda Lunga del Trauma". CAFI Ed., Roma.



Valentina_D
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
GRAZIE MILLE..IN EFFETTI E' BRUTTISSIMO MA E' LA DEFINIZIONE ESATTA ANCHE SECONDO ME..

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gloria Cabalisti: anch'io ho trovato rabbia stradale o rabbia al volante.. e la penso come te
24 mins
  -> grazie Gloria