KudoZ home » English to Italian » Automotive / Cars & Trucks

painted median

Italian translation: spartitraffico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:painted median
Italian translation:spartitraffico
Entered by: Leonardo La Malfa

15:52 Jul 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks
English term or phrase: painted median
They (parla di due strade) had similarly sized pained medians in between the opposing streams of traffic, and the lenghts of roadway were the same.
bradipo
spartitraffico
Explanation:
Dall'Oxford-Paravia:

2 AE aut. (anche median strip) aiuola f. spartitraffico

Dal De Mauro:
spartitraffico
linea bianca o struttura rialzata che divide una strada in diverse corsie convogliando il flusso del traffico:

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-02 17:12:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Io direi solo "spartitraffico", perché il concetto di "semplici strisce" risulta già implicito, come spiega il De Mauro ("linea bianca"). Se però ritieni che il tuo testo richieda un'ulteriore esplicitazione, potresti forse aggiungere qualcosa come "le cui linee" o "dalle linee", per sempio.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-02 17:14:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

*esempio.
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
spartitraffico va benissimo, ma forse va specificato che non si tratta di un'isola o di un guardrail, bensì di una divisione effettuata tramite delle semplici strisce...immagino esista un termine preciso...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1spartitraffico
Leonardo La Malfa
3linee di mezzeria
luskie


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
spartitraffico


Explanation:
Dall'Oxford-Paravia:

2 AE aut. (anche median strip) aiuola f. spartitraffico

Dal De Mauro:
spartitraffico
linea bianca o struttura rialzata che divide una strada in diverse corsie convogliando il flusso del traffico:

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-02 17:12:11 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Io direi solo "spartitraffico", perché il concetto di "semplici strisce" risulta già implicito, come spiega il De Mauro ("linea bianca"). Se però ritieni che il tuo testo richieda un'ulteriore esplicitazione, potresti forse aggiungere qualcosa come "le cui linee" o "dalle linee", per sempio.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-07-02 17:14:03 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

*esempio.

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
spartitraffico va benissimo, ma forse va specificato che non si tratta di un'isola o di un guardrail, bensì di una divisione effettuata tramite delle semplici strisce...immagino esista un termine preciso...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BdiL: *Spartitraffico a strisce diagonali*: va bene?. Maurizio
1 day18 hrs
  -> Potrebbe essere una buona idea, Maurizio. Anche l'isola zebrata di luskie mi dice qualcosa, non so, forse reminiscenze da scuola guida sepolte sotto l'asfalto.

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
linee di mezzeria


Explanation:
si dice così, no? se ho capito bene, non credo ci sia bisogno di aggiungere *pitturate*

--------------------------------------------------
Note added at 1 day1 hr (2008-07-03 17:41:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

ciao bradipo, non ho mica capito, se cercavi una divisione effettuata tramite semplice strisce, perché non hai usato linea di mezzeria

··· L a S t r a d a S i a m o N o i ··· glossario
Linea di mezzeria. Linea, talvolta ideale, che divide nel centro la carreggiata; può essere continua o discontinua. Lettera L. Lampade dei fari ...
www.lastradasiamonoi.it/portale. jsp?IdDoc=56&Lettera=L&Doc=92 - 32k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 1 day1 hr (2008-07-03 17:42:26 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

solo per curiosità, eh - non so perché, ma le terminologie "stradali" mi affascinano :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day17 hrs (2008-07-04 09:04:49 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

già, e ci becchiamo belle multe per parcheggio al centro della carreggiata o ingombro della stessa ;) io tra me e me le chiamo "isole zebrate", ma raramente ho il coraggio di chiamarle così in pubblico! grazie della risposta e buon proseguimento di traduzione :)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Notes to answerer
Asker: non ho usato "linee di mezzeria" perchè nel testo non si parlava di una semplice striscia, ma di un'area di diversi metri delimitata da strisce. le abbiamo anche noi, ma sempre nelle città, mai sulle autostrade; e in genere le usiamo come parcheggi...

Asker: Grazie luskie!