KudoZ home » English to Italian » Automotive / Cars & Trucks

spooling

Italian translation: rotazione; accelerazione (spool up)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:spooling
Italian translation:rotazione; accelerazione (spool up)
Entered by: Francesca Siotto

11:05 Feb 13, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks
English term or phrase: spooling
(Descrizione motori Toyota)

New electrically controlled system optimises the turbo performance throughout all engine speed..... It results in quicker spooling (eliminating turbo lag), improved throttle response, hence more power, torque and efficiency.
Antonella Vallicelli
Italy
accelerazione (spool)
Explanation:
lo spool è il tempo impiegato per raggiungere un certo numero di giri al minuto

se ne parla anche in un forum toyota

http://209.85.129.132/search?q=cache:m_xyRE8yheEJ:www.toyota...

Si, lo spool up e' l'accelerazione che il turbo riesce ad avere, quindi piu' e' veloce lo spool up, e minore e' il turbo lag.


comunque lo stesso spool è molto usato in italiano ("tempi di spool" potrebbe essere l'alternativa da inserire nella tua frase).

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2009-02-13 11:30:28 GMT)
--------------------------------------------------

Più affidabili e con un tempo di spool inferiore, danno la possibilità di salire col rapporto A/R senza perdere spinta ai bassi regimi. ...
www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/55500-turb... - 114k - Copia cache - Pagine simili
atcp16_3Tempo di spool-up dei motori [ROTD];. Velocità di rullaggio [ROT];. Peso e velocità all'atterraggio [ROT];. Uso dell'auto brakes, sistema di frenata ...
www.traffico-aereo.it/pages/atcp/atcp16/atcp16_3/atcp16_3.h...

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2009-02-13 17:38:39 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato un altro link con una domanda simile alla tua già posta in passato (sul concetto spool up/down) che può servirti a chiarire meglio le idee di accelerazione e decelerazione:

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/aerospace_aviat...
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1accelerazione (spool)
Francesca Siotto
3riempimento
Bruno Toscano


  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
accelerazione (spool)


Explanation:
lo spool è il tempo impiegato per raggiungere un certo numero di giri al minuto

se ne parla anche in un forum toyota

http://209.85.129.132/search?q=cache:m_xyRE8yheEJ:www.toyota...

Si, lo spool up e' l'accelerazione che il turbo riesce ad avere, quindi piu' e' veloce lo spool up, e minore e' il turbo lag.


comunque lo stesso spool è molto usato in italiano ("tempi di spool" potrebbe essere l'alternativa da inserire nella tua frase).

--------------------------------------------------
Note added at 24 mins (2009-02-13 11:30:28 GMT)
--------------------------------------------------

Più affidabili e con un tempo di spool inferiore, danno la possibilità di salire col rapporto A/R senza perdere spinta ai bassi regimi. ...
www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-5/55500-turb... - 114k - Copia cache - Pagine simili
atcp16_3Tempo di spool-up dei motori [ROTD];. Velocità di rullaggio [ROT];. Peso e velocità all'atterraggio [ROT];. Uso dell'auto brakes, sistema di frenata ...
www.traffico-aereo.it/pages/atcp/atcp16/atcp16_3/atcp16_3.h...

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2009-02-13 17:38:39 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato un altro link con una domanda simile alla tua già posta in passato (sul concetto spool up/down) che può servirti a chiarire meglio le idee di accelerazione e decelerazione:

http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/aerospace_aviat...

Francesca Siotto
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sele
1 hr

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
riempimento


Explanation:
"Lo spool up e' l'accelerazione che il turbo riesce ad avere, quindi piu' e' veloce lo spool up, minore e' il turbo lag."

-Cerca il post di "Wolf_Tm250"
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/celica/3257-celica-ts-t...

-Cerca il post di Leolito in questo link
http://www.quattroruote.it/forums/index.cfm?action=messages&...

Buon lavoro!

--------------------------------------------------
Note added at 7 ore (2009-02-13 18:20:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1195582

Bruno Toscano
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35