KudoZ home » English to Italian » Automotive / Cars & Trucks

cup bearing (e introduzione)

Italian translation: cuscinetto a ghiera


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cup bearing
Italian translation:cuscinetto a ghiera
Entered by: Ilde Grimaldi

17:59 Mar 29, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks / automotive
English term or phrase: cup bearing (e introduzione)
ciao
nei prossimi 7 giorni dovrò tradurre un glossario di quasi 4000 termini composti relativi a macchine agricole, in un elenco senza contesto. Ho timore che sarò spesso presente con qualche quesito Kudoz :-). Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto...
Il primo termine è questo: cup bearing.
Facendo varie ricerche con KudozNet è venuto fuori un corrispettivo potrebbe tedesco essere Schalenlager e Kalottenlager.

grazie
Ilde

grazie
Ilde
Ilde Grimaldi
cuscinetti con piste a tazza
Explanation:
Avevo pensato anch'io (guardando un libro sui cuscinettia rotolamento) ai cuscinetti "con rulli a botte".
Poi ho trovato questo sito e relativo testo che parla di tazze.
Una figura del sito http://www.glt.ibg-monforts.de/en/21e.html sembrerebbe proprio mostrare che vi è una sede che può sembrare una "scodella" o una tazza.


http://www.canecreek.com/site/product/headset/info/pdf/cc_he...
A. INSTALLAZIONE DELLE PISTE CUSCINETTI FISSE (TAZZE).
1. Preparare il telaio e la forcella lisciando la sommità e la base del tubo di sterzo e del cono inferiore forcella con attrezzi di buona qualità per la fresatura della serie sterzo.
Per le serie sterzo Cane Creek S5, è obbligatorio che telaio e forcella siano idoneamente lisciati e fresati per assicurare il funzionamento perfetto della serie sterzo. Se il telaio non è idoneamente lisciato e fresato, la serie sterzo può essere dura da girare o può tendere a “piantarsi” da un lato o dall’altro. Questo vale per TUTTI i telai.
2. Inserire le piste/tazze fisse del tubo di sterzo nel tubo di sterzo usando una pressa per serie sterzo di buona qualità.
NOTA (per C2): Premere solo sul diametro interno delle tazze. Usare gli inserti dell’attrezzo, se necessario.
Per le serie sterzo Cane Creek S5 con cuscinetti installati nelle tazze, premere contro il bordo esterno di alluminio della tazza
e non contro le piste interne o esterne di rotolamento in acciaio del cuscinetto. Non usare gli inserti dell’attrezzo. Esercitando
pressione sulle piste di rotolamento in acciaio si potrebbe danneggiare il cuscinetto.
3. Inserire a pressione il cono inferiore forcella sulla forcella con un idoneo attrezzo per coni forcella.

Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie mille a entrambi. Avrei deciso (senza certezze) (e non ricordo più in base a quale percorso) per "cuscinetto a ghiera". ciao. Ilde
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4cuscinetti con piste a tazza
Gian
1cuscinetto a rulli a botte
Elena Ghetti


Discussion entries: 3





  

Answers


3 hrs   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
cuscinetto a rulli a botte


Explanation:
ciao Ilde, nota il basso livello di "confidence" della mia risposta.

oltre alla traduzione tedesca che hai trovato anche tu non sono riuscita ad andare (a parte un misero "cup (bearing) = cuvette" in un glossario en-fr di biciclette... (cuvette significa tazza, catino, vasca...?)

la mia traduzione viene dal fatto che in Internet oltre a "cup bearing" esistono anche "cup roller bearing" che a volte vengono confusi e sembra che siano la stessa cosa.

sembra inoltre che cup bearing venga usato in contrapposizione e confrontato con i cuscinetti a rulli tradizionali

per chi se ne intende "visivamente" ho trovato queste foto:

foto:
http://www.parts4carts.com/pages/Bearings_and_Seals/Bearings...

foto con spiegazione
http://www.glt.ibg-monforts.de/en/21e.html

stessa pagina con spiegazione in tedesco
http://www.glt.ibg-monforts.de/de/21d.html

tanti auguri per la tua traduzione! Se puoi, nei prossimi quesiti indica anche il nome della macchina alla quale si riferiscono, il titolo dell'elenco (sempre se c'è...) e se ti sembrano pertinenti, le voci precedenti o successive dell'elenco


Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cuscinetti con piste a tazza


Explanation:
Avevo pensato anch'io (guardando un libro sui cuscinettia rotolamento) ai cuscinetti "con rulli a botte".
Poi ho trovato questo sito e relativo testo che parla di tazze.
Una figura del sito http://www.glt.ibg-monforts.de/en/21e.html sembrerebbe proprio mostrare che vi è una sede che può sembrare una "scodella" o una tazza.


http://www.canecreek.com/site/product/headset/info/pdf/cc_he...
A. INSTALLAZIONE DELLE PISTE CUSCINETTI FISSE (TAZZE).
1. Preparare il telaio e la forcella lisciando la sommità e la base del tubo di sterzo e del cono inferiore forcella con attrezzi di buona qualità per la fresatura della serie sterzo.
Per le serie sterzo Cane Creek S5, è obbligatorio che telaio e forcella siano idoneamente lisciati e fresati per assicurare il funzionamento perfetto della serie sterzo. Se il telaio non è idoneamente lisciato e fresato, la serie sterzo può essere dura da girare o può tendere a “piantarsi” da un lato o dall’altro. Questo vale per TUTTI i telai.
2. Inserire le piste/tazze fisse del tubo di sterzo nel tubo di sterzo usando una pressa per serie sterzo di buona qualità.
NOTA (per C2): Premere solo sul diametro interno delle tazze. Usare gli inserti dell’attrezzo, se necessario.
Per le serie sterzo Cane Creek S5 con cuscinetti installati nelle tazze, premere contro il bordo esterno di alluminio della tazza
e non contro le piste interne o esterne di rotolamento in acciaio del cuscinetto. Non usare gli inserti dell’attrezzo. Esercitando
pressione sulle piste di rotolamento in acciaio si potrebbe danneggiare il cuscinetto.
3. Inserire a pressione il cono inferiore forcella sulla forcella con un idoneo attrezzo per coni forcella.



Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 724
Grading comment
grazie mille a entrambi. Avrei deciso (senza certezze) (e non ricordo più in base a quale percorso) per "cuscinetto a ghiera". ciao. Ilde