KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

traceable

Italian translation: tracciabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:traceable
Italian translation:tracciabile
Entered by: Stefano77

19:27 Jul 21, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-)
English term or phrase: traceable
"The program constituted a complex process of converting conventional cocoa plantations into organic farms. Within two years more than 4,000 hectares had been converted and in March 2003 the first processing of traceable organic cocoa beans took place."

In che senso è usato "traceable"? Thank you!
Stefano77
tracciabile
Explanation:
E' usato nel senso della tracciabilità di tutte le fasi del processo produttivo

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-07-21 19:41:35 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.hexisitalia.it/pagine/sto.htm
QUALITA’ TRACCIABILE
Attrezzo indispensabile al controllo dei nostri processi e procedure d\'approvvigionamento, di produzione e di distribuzione, il nostro sistema di tracciabilità ci permette di trovare l\'utilizzo e la localizzazione di una costituente, di un\'attività o di un prodotto, tramite un\'identificazione registrata nella nostra ERP e seguita tutto lungo il processo di fabbricazione e di prova fino alla consegna. Ci permette in particolare di situare l\'origine di un\'eventuale disfunzione e reagire il più rapidamente possibile in caso di consegna di un prodotto non conforme per garantire un servizio post vendita efficiente

http://www.cio-foggia.it/info.html
- definire per le aziende agricole modalità di produzione comuni, adeguate a rendere il prodotto tracciabile in ogni fase di commercializzazione, mettendo al primo posto la caratterizzazione organolettica del prodotto proprio al fine di caratterizzarlo

http://www.pastazara.it/ita/azienda/tracciabilita.htm
Qui trovi la definizione di tracciabilità e rintracciabilità
Tutti i prodotti dovranno avere una ‘carta di identità’, riportare cioè sulla confezione un’etichetta una serie di informazioni che permettono di conoscere il percorso di un alimento dalla produzione alla tavola rendendolo ‘tracciabile’.
Sarà possibile anche sapere dove è andata a finire tutta la produzione di un certo lotto, informazione importante nel caso si volesse bloccare una partita di alimenti ‘sospetta’ o difettosa, che non risponde alle dovute garanzie di qualità: gli alimenti saranno ‘rintracciabili’
Selected response from:

Filippa Addis
Grading comment
Grazie a entrambe per l'aiuto, e buon fine settimana!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tracciabile
Filippa Addis
4 +1tracciabile
Daniela Zambrini


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tracciabile


Explanation:
nel senso di tracciabilità dell'intera filiera di produzione, soprattutto nel caso (come questo) di un prodotto coltivato secondo l'agricoltura biologica (organic)

Daniela Zambrini
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippa Addis: Non c'è bisogno di nascondere il doppione, figurati, è un'ulteriore conferma della correttezza della traduzione. Grazie!
3 mins

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tracciabile


Explanation:
E' usato nel senso della tracciabilità di tutte le fasi del processo produttivo

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2005-07-21 19:41:35 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.hexisitalia.it/pagine/sto.htm
QUALITA’ TRACCIABILE
Attrezzo indispensabile al controllo dei nostri processi e procedure d\'approvvigionamento, di produzione e di distribuzione, il nostro sistema di tracciabilità ci permette di trovare l\'utilizzo e la localizzazione di una costituente, di un\'attività o di un prodotto, tramite un\'identificazione registrata nella nostra ERP e seguita tutto lungo il processo di fabbricazione e di prova fino alla consegna. Ci permette in particolare di situare l\'origine di un\'eventuale disfunzione e reagire il più rapidamente possibile in caso di consegna di un prodotto non conforme per garantire un servizio post vendita efficiente

http://www.cio-foggia.it/info.html
- definire per le aziende agricole modalità di produzione comuni, adeguate a rendere il prodotto tracciabile in ogni fase di commercializzazione, mettendo al primo posto la caratterizzazione organolettica del prodotto proprio al fine di caratterizzarlo

http://www.pastazara.it/ita/azienda/tracciabilita.htm
Qui trovi la definizione di tracciabilità e rintracciabilità
Tutti i prodotti dovranno avere una ‘carta di identità’, riportare cioè sulla confezione un’etichetta una serie di informazioni che permettono di conoscere il percorso di un alimento dalla produzione alla tavola rendendolo ‘tracciabile’.
Sarà possibile anche sapere dove è andata a finire tutta la produzione di un certo lotto, informazione importante nel caso si volesse bloccare una partita di alimenti ‘sospetta’ o difettosa, che non risponde alle dovute garanzie di qualità: gli alimenti saranno ‘rintracciabili’

Filippa Addis
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 75
Grading comment
Grazie a entrambe per l'aiuto, e buon fine settimana!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini: ops..mi hai preceduto di un click! un agree per te (nascondo il mio doppione?)
2 mins

agree  Alfredo Tutino
4 hrs