KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

left-handed

Italian translation: sinistrorso


16:52 Sep 16, 2007
English to Italian translations [PRO]
Biology (-tech,-chem,micro-)
English term or phrase: left-handed
The probability of an average protein molecule comprising five hundred amino acids being arranged in the correct proportion and sequence in addition to the probability of all of the amino acids it contains being only left-handed and being combined only with peptide bonds is "1" divided by 10950. We can write this number, which is formed by putting 950 zeros after 1.

In questo caso come si traduce "left-handed" riferito agli aminoacidi?

Grazie
Letizia Musso
Italy
Italian translation:sinistrorso
Explanation:
Ciascun aminoacido porta un gruppo chimico aggiuntivo legato al carbonio a, .... elicoidale a passo regolare di 0,93 nm e ad andamento sinistrorso. ...
http://www.summagallicana.it/Volume2/B.I.08.0.htm



--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-09-16 17:05:26 GMT)
--------------------------------------------------

Gli aminoacidi possono essere “sinistrorsi” o “destrorsi”, ma quelli degli organismi viventi sono sinistrorsi mentre invece nell’esperimento di Miller si producono aminoacidi di entrambe le forme.
http://www.brera.inaf.it/utenti/stefano/calvino/carducci/mol...
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4sinistrorso
Gilberto Lacchia
4Levogiro, serie L
Chiara Guglielmini
5 -1Levogiro
Chiara Guglielmini
4levogiro
briski
4 -1'sinistri' (tra virgolette)Alfredo Tutino


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
sinistrorso


Explanation:
Ciascun aminoacido porta un gruppo chimico aggiuntivo legato al carbonio a, .... elicoidale a passo regolare di 0,93 nm e ad andamento sinistrorso. ...
http://www.summagallicana.it/Volume2/B.I.08.0.htm



--------------------------------------------------
Note added at 12 mins (2007-09-16 17:05:26 GMT)
--------------------------------------------------

Gli aminoacidi possono essere “sinistrorsi” o “destrorsi”, ma quelli degli organismi viventi sono sinistrorsi mentre invece nell’esperimento di Miller si producono aminoacidi di entrambe le forme.
http://www.brera.inaf.it/utenti/stefano/calvino/carducci/mol...

Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 52
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  paolamonaco
22 mins

agree  Alberta Batticciotto
26 mins

agree  Alessandra Renna
1 hr

neutral  Alfredo Tutino: Come spiego fin troppo verbosamente nella mia proposta, "sinistrorsi" è accettabile solo se messo tra virgolette, come nel secondo link che proponi; il primo link, invece, si riferisce a tutt'altra cosa
2 hrs

agree  Karin Hellbom: o sinistrogiro, confermato da Medicina e Biologia (Zanichelli)
1 day43 mins

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
levogiro


Explanation:
per opposizione a destrogiro

Ci sono numerose equivalenze in google..
http://www.google.it/search?hl=it&q="levogiro" biologia&meta...

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2007-09-16 17:21:06 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.google.it/search?hl=it&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=...

"si dice di composto otticamente attivo che fa ruotare in senso antiorario il piano della luce polarizzata"
www.garzantilinguistica.it

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiralità_(chimica)
"L'indicazione (R) o (S) deriva dall'applicazione della regola sopra indicata e non è in relazione con il senso della rotazione del piano della luce polarizzata, unica proprietà fisica che distingue i due enantiomeri. Quando il senso della rotazione del piano della luce polarizzata provocato da ciascun enantiomero è noto, questi può essere indicato nel nome del composto con i prefissi (+) (rotazione in senso orario, enantiomero destrogiro) o (—) (rotazione in senso antiorario, enantiomero levogiro)."

briski
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandra Renna: si equivalgono
50 mins
  -> grazie Ale:)

disagree  Alfredo Tutino: come spiego nella mia proposta, tutti gli amminoacidi otticamente attivi ottenuti dall'idrolisi delle proteine appartengono alla serie L e hanno configurazione S, ma non tutti sono levogiri. I termini si riferiscono a proprietà diverse
2 hrs

1 day19 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
Levogiro


Explanation:
Si dice Levogiro, sono laureata in Chimica Farmaceutica e nei vari libri di chimica biologica (esempio per referenza il Lehninger) gli amminoacidi con questa caratteristica sono indicati come levogiri in opposizione ai destrogiri.

--------------------------------------------------
Note added at 1 day19 hrs (2007-09-18 12:44:07 GMT)
--------------------------------------------------

su internet si può leggere il sito http://www.ricercaitaliana.it/prin/unita_op-2005022470_002.h...
in cui vi è un articolo proveniente dall'Università di Messina

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Alfredo Tutino: Lehninger, 'Biochimica', Zanichelli, Bologna, 1975, tab 4.3, pag 70: a pH 7,0 sono destrogiri ad esempio L-alanina, L-isoleucina, acido L-glutamico, acido L-aspartico, L-Lisina; sono levogiri L-Leucina, L-fenilalanina, L-serina, L-prolina...
3 days21 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
'sinistri' (tra virgolette)


Explanation:
Questa è già una questione complicata di per sé - e il source ci aggiunge di suo un po' di confusione in più.

Una spiegazione sintetica della proprietà cui si fa riferimento può essere trovata in:

http://www.unibg.it/dati/corsi/8601/21556-Stereoisomeria 200...

Richiamo l'attenzione soprattutto su una frase a pag. 4 del .pdf:

"gli amminoacidi naturali che costituiscono le proteine hanno tutti configurazione S; non è detto però che ruotino tutti il piano della luce polarizzata dalla stessa parte" - che mostra come la proposta "levogiri" sia inesatta.

"Levogiro" e "destrogiro" si riferiscono infatti a una specifica proprietà fisica (che deriva - in maniera complessa e difficilmente prevedibile a priori - dalla struttura tridimensionale ma non la descrive). Per descrivere invece la configurazione dei composti organici sono in uso due convenzioni, come indicato qui:

http://www.med.unibs.it/chimica/O2-isomeria.pdf

a pag 37 e successive del .pdf (vale anche la pena, per capire meglio, di guardare le pagine dalla 22 in poi).

La prima (il sistema R,S) è di uso del tutto generale (cioè può essere usata per tutti i tipi di composti) e descrive direttamente la configurazione assoluta del composto;

l'altra, il sistema D,L è invece utilizzata solo per alcuni composti - quelli che possono essere ottenuti a partire dall'aldeide glicerica, o gliceraldeide, mediante una o più reazioni di cui si sa che non modificano la configurazione del centro asimmetrico; fra i quali composti sono peraltro compresi gli amminoacidi naturali e molti altri composti di interesse biologico. Dire che un composto appartiene alla serie D o alla serie L non descrive direttamente la configurazione tridimensionale del composto (che però può essere ricavata se si conosce la configurazione del corrispondente stereoisomero della gliceraldeide).

Anche se gli amminoacidi attenuti dall'idrolisi delle proteine appartengono tutti della serie S (rispetto alla prima convenzione) e alla serie L (rispetto alla seconda), le due convenzioni non sono in generale equivalenti: se io ad esempio so che il composto X appartiene alla serie S non posso sapere, senza ulteriori dati, se classificarlo nella serie D o nella serie L.

Tutte e due le convenzioni (che il sito sopra indicato ampiamente spiega) fanno riferimento (nella nomenclatura) all'opposizione destra-sinistra; ma in realtà nei composti non c'è niente di particolarmente "destro" o "sinistro".

Quindi indicare gli amminoacidi come "left-handed" è senz'altro inesatto; e a mio parere "sinistrorsi" è accettabile solo se messo, come nel secondo link proposto da Gilberto, tra virgolette, per indicare che si sta usando il termine in maniera analogica e non letterale (il primo dei link da lui proposti è invece fuorviante, visto che si riferisce alla struttura di alcune particolari proteine e non a quella degli amminoacidi); tuttavia a questo punto, analogia per analogia, preferirei dire direttamente "sinistri" - sempre tra virgolette.

Riassumendo:
se si vuole usare un termine scientificamente corretto bisogna dire "della serie L" o "di configurazione S";
per mantenere il registro colloquiale del source si può ricorrere a "sinistri" tra virgolette - un'alternativa può essere "sinistrorsi", che però preferirei evitare perché sembra conferire al discorso, abusivamente, un'aura di esattezza scientifica.

E, naturalmente, spero che quel 10950 sia solo un effetto delle limitazioni tipografiche del sito: perché il discorso abbia un minimo di senso dovrebbe essere 10 elevato alla 950-esima potenza, ovviamente.

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2007-09-21 13:12:17 GMT)
--------------------------------------------------

Il senso in cui viene usato "left handed" nel source è chiaro leggendo il contesto in:

http://www.macalester.edu/msa/TheCreationoftheUniverse.pdf

la frase riportata si trova a pag 198 del .pdf (e il termine "left-handed" ricorre da pag 196). A pag 196 si trova la seguente frase:

"Chemically, there are two different types of amino acids called "left-handed" and "right-handed". The difference between them is the mirror-symmetry between their three dimensional
structures, which is similar to that of a person's right and left
hands."

Quindi: non si sta parlando di rotazione del piano di vibrazione della luce polarizzata (per cui sarebbe appropriato il termine "levogiro") ma di configurazione tridimensionale.

Alfredo Tutino
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Chiara Guglielmini: Di certo non userei "Sinistri" mai sentito di un aminoacido che sia sianitro. La serie L è un'abbreviazione di levogiro. Io tradurrei a seconda delle convenzioni vigenti e anche della terminologia che si usa fra ricercatori e nei libri universitari.
4 days
  -> "left handed" non è terminologia corrente fra ricercatori e scienziati (ho alle spalle 5 anni di ricerca in biochimica e chimica delle proteine). 2) "levogiro" e "della serie-L" si riferiscono a 2 proprietà diverse. 3) Il source non è un paper scientifico

5 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Levogiro, serie L


Explanation:
Anche fra amminoacidi ottenuti da idrolisi chimica e non naturali, si parla di levogiri o destrogiri nella maggioranza dei libri e siti web.
Esempio:http://www.fertirrigazione.it/news.cfm?type=0&id=318
Destrogiri e levogiri

Le proteine sono strutturate in catene costituite da amminoacidi con una disposizione molecolare levogira. Da un punto di vista strettamente chimico gli amminoacidi possono essere sia levogiri che destrogiri: nel secondo caso, per i vegetali, è molto difficile la possibilità di utilizzo per costruire proteine.
Un eccesso di disponibilità di amminoacidi destrogiri può dare luogo a fenomeni di fitotossicità.
Nel metabolismo vegetale gli amminoacidi levogiri sono utilizzati tal quali per la costruzione di nuove proteine, di fitormoni, di vitamine, ecc.. Gli amminoacidi destrogiri o sono demoliti per utilizzarne gli atomi costitutivi (con dispendio di energia) oppure sono rifiutate come elementi fitotossici (con squilibri vegetativi).

Tutti gli amminoacidi vengono definiti come L o S basandosi sulla somiglianza o meno della struttura dell'aminoacido in questione rispetto agli amminoacidi della serie naturale.
Secondo me, è un po'inutile contestare il "Left-Handed" dal momento che è così che vengono chiamati i originale e fra ricercatori. Se dovessi leggere un paper scientifico con scritto "sinistro" mi risulterebbe strano, davvero non ho mail letto un libro che li definisse sinitri e destri.
Poi è corretta tutta la definizione tecnica di Levogiri, destrogiri etc ma credo che riguardo gli aminoacidi dire Levogiro come traduzione di Left-handed o serie L (stessa cosa) sia maggiormente aderente alla documentazione originale e di più comune uso.




Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10