KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

enhancer

Italian translation: attivatore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:enhancer
Italian translation:attivatore
Entered by: M_Falzone

14:11 Aug 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / biotechnology
English term or phrase: enhancer
Genetic control/structural element (like promoter etc).
Alexander Chisholm
attivatore
Explanation:
or potenziatore

bio.ifom-firc.it/DIDACTIC/Ex/2.htm

digilander.iol.it/itisaltamura/DNA/1d66.html
Selected response from:

M_Falzone
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1enhancer
SusannaC
5Vd sottogmel117608
5potenziatore
Massimo Gaido
4(dispositivo) ottimizzatoreAntonella Andreella
3attivatoreM_Falzone


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attivatore


Explanation:
or potenziatore

bio.ifom-firc.it/DIDACTIC/Ex/2.htm

digilander.iol.it/itisaltamura/DNA/1d66.html

M_Falzone
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie

13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
potenziatore


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 14:26:35 (GMT)
--------------------------------------------------

anche: agente di rinforzo

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(dispositivo) ottimizzatore


Explanation:
Potrebbe essere...

vedi link

Ciao

AA



--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 17:15:55 (GMT)
--------------------------------------------------

La sostanza, nota come ottimizzatore d\'inchiostro, preriveste la carta proprio prima
della proiezione dell\'inchiostro normale o fotografico, il quale si lega

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 17:16:43 (GMT)
--------------------------------------------------

La sostanza, nota come ottimizzatore d\'inchiostro, preriveste la carta proprio prima
della proiezione dell\'inchiostro normale o fotografico, il quale si lega

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 17:16:54 (GMT)
--------------------------------------------------

si è utilizzato il benzene come ottimizzatore

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 17:17:58 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.fimistgroup.com/biochem.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-20 17:20:40 (GMT)
--------------------------------------------------

OTTIMIZZATORE DI COMBUSTIONE. ... Inoltre l\'OZONO ha potere ossidante, quindi in
pratica crea una reazione nella quale


    Reference: http://www.google.com/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=dispositi...
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
enhancer


Explanation:
Enhancer

Sequenza di DNA che agisce inducendo la trascrizione di un gene vicino.


Genetica
... dell'Università di Roma III e la Dr. F. Degrassi del Centro di Genetica ... la lunga
duplicazione palindromica della LCR di topo che ha come cardine l'enhancer Hs1 ...
www.uniroma2.it/biologia/opuscolo/genetica.htm

Corso di Laurea in Scienze Biologiche - Facoltà di Scienze - ...
... Genetica dello sviluppo embrionale nella drosofila. ... Regolazione trascrizionale
negli eucarioti: promotori ed enhancer, struttura e funzione dei fattori ...
www.uniroma2.it/biologia/corsi/guida/biennio.html - 12k

axiabiotech glossario E
Ecogenetica, Enzima di restrizione, Eterogeneità genetica. Elettroporazione, Ereditarietà
multifattoriale, Eteromorfismo. Endonucleasi, Esone, Eterozigote. Enhancer, ...
www.axia.org/axiabiotech/glossario_biotech/ e/glossario

SusannaC
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Tipico caso nel quale NON si deve tradurre. Tradurlo qui sarebbe rischioso. :-)
8 mins

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Vd sotto


Explanation:

In senso generale concordo con il suggerimento di SusannaC, e concordato anche da Tanuki e NON tradurrei il termine.
Tuttavia, in senso più ristretto ed in determinate espressioni (e sempre nall'ambito della gentica) lo tradurrei anche come "intensificatore" (oppure "potenziatore")

Es- dal Dizionario Enciclopedico McGraw-Hill Zanichelli,

enhancer gene
[GENET] gene intensificatore
Any modifier gene that acts to enhance the action of a nonallelic gene.

Spero che questo mio intervento intempestivo ti possa essere di una qualche utilità.

Buon lavoro

Giuseppe (Melecci)

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian