KudoZ home » English to Italian » Botany

trillium

Italian translation: Trillium


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:trillium
Italian translation:Trillium
Entered by: kpi

11:15 Jul 25, 2005
English to Italian translations [PRO]
Botany
English term or phrase: trillium
Un fiore a tre petali
che cresce in foreste rigogliose ed incontaminate

Does anyone know if "trillium" stays the same in Italian?
Thanks
kpi
Trillium
Explanation:
No, non si tratta di gigli e, per quanto ne so, il nome non viene tradotto. In molti casi li ho sentiti chiamare semplicemente con il nome latino.

http://outingclub.wlu.edu/guidebook/wildflowers/flowers/Tril...

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2005-07-25 11:35:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ti riporto quanto ho trovato nella \"Grande Enciclopedia del Giardinaggio Curcio\", vol. 7, pp. 2627-28:

«Trillium (Liliaceae): Il nome si riferisce alle foglie verticillate a tre. Il genere comprende circa trenta specie di perenni, originarie dell\'America Settentrionale, da qualche autore raggruppate nella famiglia delle Trilliaceae. Si tratta di splendide piante, molto ornamentali sia per il folgiame sia per la bellezza dei fiori, specco bianchi, sboccianti in primavera. Ben coltivate, sono molto adatte come piante da giardino o da terrazzo.
Specie coltivate: Trillium erectum ha fiori dai petali eretti, di un bel rosso porpora e dal profumo particolare, che si aprono in maggio. Esite anche una varietà album, dai fiori bianchi. Trillium grandiflorum è la specie più bella e ornamentale. I fiori, di un bel bianco puro, sbocciano in primavera; Trillium luteum ha foglie maculate e fiori gialli sboccianti all\'inizio della primavera; Trillium nervosum, dai fiori bianchi bordati di rosa; Trillium nivale ha foglie maculate, grigio scuro, dentellate ai margini e fiori bianchi venati di porpora alla base dei petali.»
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
Grazie, Stefano!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4Trillium
Stefano Asperti
2giglio a tre petali
Caterina Rebecchi


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
giglio a tre petali


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2005-07-25 11:32:40 GMT)
--------------------------------------------------

sì, ha ragione Stefano. Ho trovato infatti \"Trillium\" vedi http://www.homolaicus.com/scienza/erbario/utility/botanica_s... dove sono indicate diverse specie di trillium


Caterina Rebecchi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
Trillium


Explanation:
No, non si tratta di gigli e, per quanto ne so, il nome non viene tradotto. In molti casi li ho sentiti chiamare semplicemente con il nome latino.

http://outingclub.wlu.edu/guidebook/wildflowers/flowers/Tril...

--------------------------------------------------
Note added at 19 mins (2005-07-25 11:35:20 GMT)
--------------------------------------------------

Ti riporto quanto ho trovato nella \"Grande Enciclopedia del Giardinaggio Curcio\", vol. 7, pp. 2627-28:

«Trillium (Liliaceae): Il nome si riferisce alle foglie verticillate a tre. Il genere comprende circa trenta specie di perenni, originarie dell\'America Settentrionale, da qualche autore raggruppate nella famiglia delle Trilliaceae. Si tratta di splendide piante, molto ornamentali sia per il folgiame sia per la bellezza dei fiori, specco bianchi, sboccianti in primavera. Ben coltivate, sono molto adatte come piante da giardino o da terrazzo.
Specie coltivate: Trillium erectum ha fiori dai petali eretti, di un bel rosso porpora e dal profumo particolare, che si aprono in maggio. Esite anche una varietà album, dai fiori bianchi. Trillium grandiflorum è la specie più bella e ornamentale. I fiori, di un bel bianco puro, sbocciano in primavera; Trillium luteum ha foglie maculate e fiori gialli sboccianti all\'inizio della primavera; Trillium nervosum, dai fiori bianchi bordati di rosa; Trillium nivale ha foglie maculate, grigio scuro, dentellate ai margini e fiori bianchi venati di porpora alla base dei petali.»

Stefano Asperti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie, Stefano!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Caterina Rebecchi: sì, hai ragione tu. Vedi mia nota!
4 mins
  -> Grazie Caterina, per la tua gentilezza! Ti auguro una buona giornata!

agree  Noelia Fernández Vega
15 mins
  -> Hola Noelia! Grazie e un augurio di una giornata luminosa e sorridente (anche se si lavora!)

agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
1 hr
  -> Ciao e grazie Giuliana! Niente vacanze ancora? Buon lunedì e buona settimana!

agree  verbis
9 hrs
  -> Mo sciao! Un saluto lunare :o)