KudoZ home » English to Italian » Botany

fruitlet

Italian translation: frutticino


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fruitlet
Italian translation:frutticino
Entered by: Silvia Barra

14:03 Feb 9, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Botany
English term or phrase: fruitlet
Si parla di esperimenti sui fiori:
"In XXX-treated branches many undeveloped **fruitlets** were observed".
Purtroppo non ho maggiore contesto.
Grazie
Silvia
Silvia Barra
Italy
frutticino
Explanation:
e non sto scherzando :-)
vedo che vale per entrambe le definizioni riportate in reference
http://www.gotuneed.com/news/1669955/FRUTTICINO.html

D'altra parte, disturbi nelle prime fasi dello sviluppo del seme portano all'aborto e all'abscissione del ***frutticino***.
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_prin-2005074520...

Il diradamento dei ***frutticini*** rappresenta uno degli interventi-chiave per regolare il carico produttivo,
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/il-...


--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2009-02-10 09:06:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te, Silvia! Marcella
Selected response from:

justdone
Italy
Grading comment
Grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6frutticinojustdone
3piccoli frutti non sviluppati appienoMelissiM
Summary of reference entries provided
fruitlet
Valeria Faber

  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piccoli frutti non sviluppati appieno


Explanation:
Il senso è senz'altro questo; la forma è migliorabile. Definizione dal merriam webster: small fruit. Cristina

--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2009-02-09 14:08:15 GMT)
--------------------------------------------------

non del tutto sviluppati/maturati: va già meglio

MelissiM
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
frutticino


Explanation:
e non sto scherzando :-)
vedo che vale per entrambe le definizioni riportate in reference
http://www.gotuneed.com/news/1669955/FRUTTICINO.html

D'altra parte, disturbi nelle prime fasi dello sviluppo del seme portano all'aborto e all'abscissione del ***frutticino***.
http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_prin-2005074520...

Il diradamento dei ***frutticini*** rappresenta uno degli interventi-chiave per regolare il carico produttivo,
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/difesa-e-diserbo/il-...


--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2009-02-10 09:06:24 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te, Silvia! Marcella

justdone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie mille.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Siotto
1 min
  -> Grazie Francesca!

agree  MelissiM: attenzione: io per frutticino ho trovato un significato più specifico: Ognuno dei piccoli frutti che costituiscono un frutto aggregato, come la mora... ne siete sicure? cris. NO aspetta, ho trovato anche l'altro significato, hai ragione. Cris
5 mins
  -> Sì, anch'io avevo avuto il dubbio - per quello ho postato un po' di riferimenti - se parlano di "sfoltirli", si tratta dei frutti in stadio iniziale. Buon lavoro Ciumbino!. Marcy

agree  Serena Arduini: Incredibile. =D
5 mins
  -> Sembra una presa in giro :-D

agree  Mirra_: :)) R. ... troppo! sì ... :)
1 hr
  -> Grazie Mirra_! quanto tempo...

agree  Sele
1 hr
  -> grazie Sele!

agree  Roland_Lelaj
4 hrs
  -> thank you Roland!




Reference comments


2 mins
Reference: fruitlet

Reference information:
fruit·let (frtlt)
n.
1. A small fruit.
2. Botany A single member of a multiple fruit.

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32